Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Predatori in declino nei Parchi africani


lunedì 18 luglio 2011
    
I parchi sono la soluzione a tutti i problemi della fauna? Non si direbbe visto che in Africa, dove ormai le grandi zone selvagge sono quasi tutte riserve naturali gestite da grandi organizzazioni, i grandi carnivori sono sempre più minacciati. Secondo un recente studio tedesco pubblicato su science i leoni sono in declino in tutto il continente per l'inesorabile riduzione delle loro prede.
 
Nella pianura dei Masai impala, giraffe, antilopi africane sono diminuite di due terzi, facoceri e zepre addirittura del 70% dal 1977, anche perchè specie abituate a grandi migrazioni, sono ormai chiuse in grandi aree recintate. Anche in Africa, come in tutti gli altri luoghi del pianeta, si assiste poi ad una crescente colonizzazione di nuove aree per far spazio a nuovi pascoli e coltivazioni. Il risultato è sempre lo stesso: alla natura non resta che ritirarsi e attendere che qualcuno in una nuova area ubanizzata pensi ad una nuova scintillante fonte di reddito capace di attirare turisti.
 
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Predatori in declino nei Parchi africani

Non c'era bisogno che me la spiegavi tu "la nicchia", max1964....riguardo lupi e "porcazzoni"che avete Voi ESTINTO QUELLO ITALIANO e IMBASTARDITO quei pochi esemplari rimasti con quelli dell'est europeo solo ed esclusivamente per il vostro divertimento...no comment vero?

da no alla caccia per svago 19/07/2011 9.49

Re:Predatori in declino nei Parchi africani

@ciucciala te:...se il lupo comincia a preoccupare è solo perchè è stato protetto e non piu'massacrato negli ultimi 30 anni....riguardo i cinghiali...stendiamo un velo pietoso!Li avete immessi voi cacciatori facendo di fatto sparire quello italiano incrociandolo con quei "porcazzoni"dell'est europeo e se oggi sono una piaga è solo colpa delle vostre costanti "immissioni a scopo(di divertimento) venatorio"altro che croce degli agricoltori....poi me la spieghi la "nicchia del@@@@ecologica"

da no alla caccia per svago 19/07/2011 9.14

Re:Predatori in declino nei Parchi africani

@Ezio:"Orso marsicano? In via di estinzione all'interno di un Parco creato apposta per lui. Stambecco del Gran Paradiso? Enormi problemi all'interno di un Parco creato quasi apposta per lui... " E' indubbiamente vero quello che dici,pensi che se avessero autorizzata la caccia in quelle zone avremmo piu'orsi o stambecchi??

da no alla caccia per svago 18/07/2011 21.00

Re:Predatori in declino nei Parchi africani

A volte (nessun diretto riferimento) dietro il velo propagandistico dell' amore per la natura, sembra esserci semplicemente una forma nascosta di colonialismo economico. Lo sfruttamento delle risorse di molti paesi africani pare che spesso sia avvenuto dietro il paravento della difesa dell' ambiente e delle specie animali ....un comodo paravento su cui i giornalisti africani hanno aperto gli occhi da tempo......ma chissa' perche' tra i giornalisti europei e' un argomento-tabu' ...... naturalmente nessun diretto riferimento.

da Fabrizio 18/07/2011 19.55

Re:Predatori in declino nei Parchi africani

si commenta da sè.........

da max1964 18/07/2011 18.40