Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Mirano (VE): proposto parco fluviale del Muson. Ma è lotta tra ambientalisti


martedì 12 luglio 2011
    
Lo vogliono Legambiente, Wwf e Italia Nostra: un parco fluviale lungo il percorso del Muson nel comune di Mirano (VE), che permetta la fruizione del fiume e del territorio circostante (finora pressochè incontaminato) da parte dei cittadini e degli escursionisti. Il progetto prevede interventi di risanamento e altri più incisivi per permettere il trekking (anche a cavallo), escursioni in canoa, e la balneazione. Ma non tutti gli ambientalisti sono d'accordo.
 
L'Associazione Italiana per la Wilderness, tramite il suo delegato Regionale, Massimo Zaratin, viste le nuove pesanti limitazioni che il Parco porterebbe con sé e la inevitabile trasformazione del territorio, ritiene necessario il coinvolgimento di  tutti quei soggetti che in quelle “campagne rimaste integre nei secoli” vivono quotidianamente il territorio e lo preservano anche “dagli effetti negativi che un turismo di massa potrebbe avere sui delicati equilibri del fiume Muson”.

AIW, supportata da Fareambiente e Ambiente e/è Vita ed altre realtà sociali che rappresentano le persone che vivono quotidianamente il territorio come Federfauna, l' associazione di pescatori sportivi e l’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura Rurale – Onlus, ritiene che “il fiume, specialmente nei periodi più delicati di riproduzione degli animali non sia in grado di sostenere, come proposto, il trekking urbano, dei percorsi per  mountan bike e addirittura la navigabilità in canoa”. Secondo Zaratin trasformare la natura in “percorsi cittadini” che favoriscono un tipo di turismo  è
completamente “avulso dalla realtà di quell’ambiente, della cultura del luogo e dalle tradizioni praticate”.

Sulla fruibilità del fiume ci sono poi diverse questioni pratiche da affrontare. Come quella delle nutrie, che devastano gli argini e creano danni all'agricoltura. Sul tema l'Aiw ha da poco presentato una relazione che mostra la dimensione del fenomeno ed i pericoli per l'habitat del fiume. L'approccio di Legambiente, e degli ambientalisti in genere (che per dimostrare l'assenza del problema hanno anche organizzato un tuffo di massa qualche giorno fa), è un tantino più arioso. Nel progetto del parco cittadino si ritiene che le acque del fiume debbano essere ripulite dalle carcasse di nutrie morte ma nulla si dice su come porre rimedio al fenomeno. In compenso, sempre nella presentazione dell'iniziativa si legge “si ritiene che l’area del PFM debba essere interdetta alla caccia di qualsiasi specie animale (comprese le nutrie), cercando il riequilibrio naturale tra le varie specie”. Si, ma come?
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Mirano (VE): proposto parco fluviale del Muson. Ma è lotta tra ambientalisti

bravo Massimo, avanti così. Cerca di portare tutti i fruitori tradizionali di quel territorio sulle posizioni AIW (cacciatori compresi). Se vogliamo vincere queste sfide sarà sempre più opportuna questa sinergia.

da giancarlo d'aniello 13/07/2011 9.13

Re:Mirano (VE): proposto parco fluviale del Muson. Ma è lotta tra ambientalisti

Così come è adesso quel territorio ha la dignità di "parco", di un vero parco, caccia compresa. In nome di cosa vorremmo toglierlo a chi li vive da sempre e lo ha reso tale? Non ha bisogno proprio di niente! Men che meno di essere cristallizzato da un ambientalismo che prende le cose più belle per renderle meno belle nella migliore delle ipotesi.

da Silvano B. 12/07/2011 19.34

Re:Mirano (VE): proposto parco fluviale del Muson. Ma è lotta tra ambientalisti

Ma scusate, ormai non esiste piu' territorio cacciabile e ancora si continua a parlare di parchi !!!!! una volta si diceva : siamo arrivati alla frutta , ora si dovra' dire : siamo arrivati al digestivo.Un saluto.

da ettore1158 12/07/2011 19.20

Re:Mirano (VE): proposto parco fluviale del Muson. Ma è lotta tra ambientalisti

sti animalari vogliono rovinare le poche cose sane che ci sono canoe trekking e cazzate varie si puo fare di tutto basta che non si caccia,sono buoni solo a rubare e a distruggere tutto

da pernice 12/07/2011 17.20

Re:Mirano (VE): proposto parco fluviale del Muson. Ma è lotta tra ambientalisti

CI STANNO DI MEZZO TANTI TANTI SOLDONI DA PAPPARSI E NON CREDO CHE IL SIG. ZARATIN RIUSCIRA' A METTERSI DAVANTI A TANTO MAGNA MAGNA!!

da gino 12/07/2011 17.18

Re:Mirano (VE): proposto parco fluviale del Muson. Ma è lotta tra ambientalisti

...e non è nemmeno la prima volta che si incagliano! :)

da massimo zaratin 12/07/2011 17.05

Re:Mirano (VE): proposto parco fluviale del Muson. Ma è lotta tra ambientalisti

...ops, questa volta sono andati ad incagliarsi con M.Zarattin............che peccato.!

da Giovanni59 12/07/2011 16.55

Re:Mirano: proposto parco fluviale del Muson. Ma è lotta tra ambientalisti

a che servono i parchi.....parco del tevere in quel di fiumicino.ci sono due tre barche che mettono la reti da posta nel fiume,oltre che vietato dalla legge ,quel tratto di fiume è parco.chi è che deve controllare?gira voce che gli organi di sovveglianza lo sanno,ma non fa niente nessuno,che mangino pure loro come avviene per tutte le cose Italiane?.ache li ci sono molti problemi,dalle nutrie,agli scarichi abusivi etc,è tutto consentito,tranne la caccia.....bei parchi abbiamo.

da max 60 12/07/2011 16.30