Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Orsi: in Trentino si studia una soluzione


martedì 12 luglio 2011
    
E' arrivato probabilmente dal Trentino l'orso responsabile di una vera e propria razzia di pecore in Svizzera. Il giovane esemplare ha ucciso in pochi giorni gi�21 pecore, le ultime 10 nella zona della della Val S. Charl. Secondo Hannes Jenny, biologo presso l’Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni, si tratta presumibilmente di un giovane maschio proveniente dall'estero. Il problema dei risarcimenti agli allevatori è senza dubbio meno sentito in Svizzera, visto che il danno è risarcito al 100 % (l'80% lo paga la Confederazione e il 20 il Cantone di riferimento).

Intanto in Trentino è allo studio un nuovo indice di sostenibilità della specie rispetto alle attività umane. Allo studio, condotto dai professori universitari Guido Tosi e Marco Apollonio, spetterà dare indicazioni anche sull'eventuale gestione di esemplari problematici.  Durante i lavori della Terza Commissione legislativa del Consiglio provinciale il dirigente generale del Dipartimento risorse forestali e montane della Provincia ha fatto il punto sulla rivisitazione in atto del progetto Life Ursus (oggetto di tre diversi progetti di legge). Un quarto di tutti i danni prodotti  dagli orsi va addebitato a un solo esemplare 'cattivo', a dimostrazione - ha spiegato il dirigente - di quanto sia decisivo poter effettuare in modo rapido e tempestivo la rimozione dal territorio degli orsi abituati a razziare e disturbare.

A proposito di “esemplari cattivi” in questi giorni nel famosissimo parco nazionale di Yellowstone in America, una femmina di Greezly (certamente un orso più pericoloso dei nostani), ha sbranato un escursionista. L'orsa con ogni probabilità ha individuato nell'uomo un pericolo per i suoi piccoli.

Dopo aver attaccato l'escursionista, hanno spiegato alcuni testimoni, l'orsa si sarebbe poi scagliata contro la moglie sollevandola da terra con un colpo sullo zaino, ma questa sarebbe riuscita a scappare. Al momento non e' stato preso alcun provvedimento contro l'animale.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Orsi: in Trentino si studia una soluzione

quando pero' un uomo mangia gli animali o va a caccia non dice niente nessuno......

da si 19/07/2011 17.50

Re:Orsi: in Trentino si studia una soluzione

Di tutti può essere la colpa,tranne che degli orsi.

da vince50 15/07/2011 22.47

Re:Orsi: in Trentino si studia una soluzione

...comunque sto dalla parte dell'orsa!!! meglio lei dei pannelli solari, dell'eolico....degli escursionisti...degli sciatori vestiti firmati..degli AMBIENTALISTI..delle pecore..(a migliaia con contributo statale)..cementificatori ...e per il resto se la conosci sai come evitare di disturbarla...diversamente...lei fa solo ciò che la natura gli insegna..

da Festinalente 12/07/2011 17.04

Re:Orsi: in Trentino si studia una soluzione

io l'avrei!

da gianni 12/07/2011 14.49

Re:Orsi: in Trentino si studia una soluzione

dovete preparare dei bei cestini per la merenda povero orso gli tocca uccidere le pecore...bhà!!

da yoghi 12/07/2011 14.30

Re:Orsi: in Trentino si studia una soluzione

ANCORA E' POCO, PEGGIO VERRA'

da A.V. 12/07/2011 13.27

Re:Orsi: in Trentino si studia una soluzione

"trentino si studia una soluzione"ecco bravi studiate,che poi la professoressa vi interroga.

da max 60 12/07/2011 13.02

Re:Orsi: in Trentino si studia una soluzione

Vorrei vedere. L'orso fa il suo mestiere. Non ha fatto un corso a Princeton per imparare a trattare i turisti. Siamo noi che pensiamo di dimensionare tutto a misura disneiana. E ogni tanto ci dobbiamo ricredere. Solo che gli interessi di parte, gli sciagurati che finalizzano tutto al proprio tornaconto, e lo ammantano di belle parole e di giustificazioni altisonanti, fanno presa sull'opinione pubblica, spesso sciocca e distratta.

da M. ferrarini 12/07/2011 11.29

Re:Orsi: in Trentino si studia una soluzione

pensano che gli orsi si chiamino tutti yoghi e bubu!!

da lupolucio 12/07/2011 11.05