Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Faenza: archiviata l'indagine sulle tortore morte


mercoledì 29 giugno 2011
    
La Procura di Ravenna ha archiviato l'indagine avviata per accertare le cause della morte di circa un migliaio di tortore rinvenute a gruppi di centinaia nel gennaio scorso nei pressi della distilleria Tampieri di Faenza.

Le analisi effettuate sui corpi hanno portato alla conclusione che gli uccelli sono morti per il contagio di un virus (malattia nota come psudopeste) e non quindi per un ipotizzato inquinamento dovuto alle attività della distilleria o addirittura per un'indigestione di semi di girasole, come da qualcuno ipotizzato in quei giorni.

La scupolosa analisi, cardine dell'indagine condotta dal pubblico ministero Roberto Ceroni, ha coinvolto diversi soggetti: Corpo forestale dello Stato, Arpa, Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna: tutti concordi sull'esclusione della causa dell'avvelenamento.

(RomagnaNoi)
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Faenza: archiviata l'indagine sulle tortore morte

quì da noi a Roma,chi possiede capannoni,e fra piccioni e storni distruggono i tetti e ogni anno bisogna ripararli ,fanno il fai da te.un mio amico non cacciatore,responsabile di una azienda,ha comprato uno di quei fucili libera vendita,gli ha modificato la molla e oplà....risolto il problema piccioni,il colpo non li uccideva ,li tramortiva,ma ci pensava lui una volta cascati.per un pò non avranno piccioni,quando sarà,ripeterà il giochetto.si erano stufati di spendere due volte l'anno soldi per riparare il tetto.

da max 60 30/06/2011 1.35

Re:Faenza: archiviata l'indagine sulle tortore morte

Da me in provincia di salerno ma penso che succeda a tutte le altri parti dove c'è abbodanza di specie opporttunistiche(tortore dal collare,piccioni e corvidi)ho sentito dire che mettono il mais e il grano avvelenato,ed e sicuramente quello altro che virus.Visto che nessuno fa niente,gli algricoltori si fanno giustizia da soli!!!Ad esempio non era meglio che c'è li facevano cacciare come tortore e piccioni anche vicino alle aziende di animale e poi sono anche buoni da mangiare.I corvidi fanno schifo di sapore,si abbattano solo.

da valentino88 29/06/2011 18.08

Re:Faenza: archiviata l'indagine sulle tortore morte

Bè la verità non la possono dire chiedete ai veneti vedi cosa vi raccontano altro che situazione critica a napoli con i rifiuti.

da Andrea 29/06/2011 17.52

Re:Faenza: archiviata l'indagine sulle tortore morte

eccola la...mo so morte per virus...caso strano hanno mangiato lo stesso alimento fatto vedere in tv.ma quanto hanno dato a questo ministro per dire sta stronzata?pero gia è tanto che non ha detto a causa dei cacciatori...

da roberto 29/06/2011 15.25

Re:Faenza: archiviata l'indagine sulle tortore morte

Secondo me, sono diventate così tante che qualche allevatore della zona ha pensato di porre fine allo stillicidio al quale veniva sottoposto dagli attacchi ai propri granai, proprio vicino agli allevamenti dove gli animali vengono foraggiati con grani di vario tipo, se ne vedono a migliaia, considerate che ogni tortora mangia mediamente 30 grammi di grano al giorno, fatevi un po voi il conto del danno che ogni allevatore deve subire da questi animali tra l'altro non cacciabili perchè specie alloctona. Moltiplicate solo per 1000 e poi per 365 giorni!!! Chi risarcisce di questo danno gli allevatori??? Ed ecco spuntare un virus con buona pace di tutti!!!

da Carmelo Hunter 29/06/2011 14.55

Re:Faenza: archiviata l'indagine sulle tortore morte

tutti concordi, vuol dire che nessuno sa il perchè delle morti, quindi si sono messi d'accordo di dire tutti la stessa cosa.

da A.V. 29/06/2011 14.07

Re:Faenza: archiviata l'indagine sulle tortore morte

IO NE HO UNA DECINA MORTE PER SATURNISMO CAUSATO DA PIOMBO 8.

da MATTEO BS1973 29/06/2011 11.55

Re:Faenza: archiviata l'indagine sulle tortore morte

Come non sono stati i cacciatori??????

da Un Calabrotto 29/06/2011 11.54