Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei


martedì 28 giugno 2011
    
Lipu scagiona la caccia In Italia ci sono più foreste ma sempre meno habitat ottimali a diverse specie di uccelli considerati in uno stato di conservazione sfavorevole. Questo in sostanza il monito della Lipu, che rileva un rischio di estinzione per specie come il gallo cedrone, il fagiano di monte, l'astore di Sardegna e la migratrice balia dal collare, se non si metteranno in atto misure per migliorare la qualità ecologica della foreste.
 
"Una situazione che ci preoccupa non poco - sottolinea Marco Gustin, responsabile Specie LIPU-BirdLife Italia - perche' un gruppo di specie, quelle piu' rare e localizzate come gallo cedrone, fagiano di monte, astore di Sardegna e la balia dal collare, si trovano in una situazione di difficolta' a causa dellascarsita' di foreste d'alto fusto, la cui diffusione invece permetterebbe una maggiore presenza sia di queste specie che di altre. E' un gruppo di specie che rischia estinzioni locali se non si migliorera' l'habitat in cui si riproducono".
 
L'allarme in particolare viene da un recente studio effettuato dalla LIPU-BirdLife Italia per il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare sullo "stato di conservazione" dell'avifauna in Italia, che individua tra i rischi più evidenti quelli della scarsa attenzione per gli habitat naturali, aggravata dai troppi tagli, oltre che dalle già evidenti carenze gestionali e dalla presenza di specie alloctone. E' evidente quindi che la caccia, sottoposta a rigide regole non può certo rappresentare un pericolo. A dimostralo c'è anche il fatto che ad eccezione del fagiano di monte (i cui problemi di conservazione sono noti e non ascrivibili all'attività venatoria), le specie in pericolo non sono oggetto di prelievo venatorio.
 
Ora che anche la Lipu comincia a ragionare, ci auguriamo che il mondo ambientalista, insieme ai ministeri competenti comincino a pensare di risolvere i veri problemi legati alla sopravvivenza delle specie selvatiche, organizzando programmi di tutela che coinvolgano a diverso titolo tutti i soggetti interessati anche e soprattutto in una sensibilizzazione capillare della popolazione.  Su questo studio della Lipu comunque torneremo nei prossimi giorni. 
 
 
 

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

Veramente, noi è da decenni che lanciamo l'allarme per la progressiva scomparsa degli habitat, e nessuno ci ha mai degnato nemmeno di due righe in quindicesima pagina...

da Inforziato 01/07/2011 17.41

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

certo che no, io mi riferivo al tuo commento sulla natura che sulla rinnovazione.saluti

da francuzzo59 la spezia 01/07/2011 11.33

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

Francuzzo non credo che l'incendio sia la cosa più auspicabile per un bosco benche sia una cosa naturale. Te non è che daresti una gran mano alla fauna!

da davide sense 30/06/2011 18.40

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

davide sense una volta gli incendi non li spegneva nessuno, e si ripuliva da solo saluti

da francuzzo59 la spezia 30/06/2011 12.35

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

Max non metto in dubbio quello che dici ma i boschi lasciati a se stessi ,prima si, prendono una forma a fustaia alta e molte piante muoiono per via della competizione o per altro, cosi però si creano le condizioni per l'inserimanto in questi spazi di tutta una flora arbustiva e della rinnovazione del bosco stessa...è così che i boschi sono arrivati a noi in milioni di anni e non è che se smettiamo di gestirli questi scompaiono. Poi nel caso della pineta molto probabilmente sarà seccata per via di un insetto (arrivato da molto lontano!!)che attacca i pini. Inoltre per il gallo cedrone e la balia le foreste vetuste (e quindi non tagliate per molti anni) sono l'habitat ideale. In realtà, quello che molti dicono, e cioè che i boschi stanno divenendo troppo fitti e buoni solo per i cinghiali può essere vero ma il motivo va ricercato certo nell'abbandono del pascolo brado che non è imputabile a nessun altro se non a come si è "evoluto" il mondo e i mercati.

da Davide sense 29/06/2011 19.51

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

a dimenticavo il parodi fa parte del parco delle 5 terre .quindi fate voi.saluti

da francuzzo59 la spezia 29/06/2011 14.19

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

Scusate l'ardire ma dato che sono ornitologo e cacciatore vorrei dire ai signorini della lipu che tra le grosse sofferenze agli uccelli(nostri)sono anche le grosse menzogne che "loro" dicono per romperceli!!!Ahiò un salutone.R.R.R.

da roverati roberto robin 29/06/2011 13.51

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

tutto vero, una volta c'era il passo del parodi tenuto pulito dai cacciatori x andare è raccogliere i volatili, poi è diventato parco, i bocchi han fatto na strage(rovi)non si vede un animale.saluti(nb.a parte i cinghili ovvio)

da francuzzo 59 la spezia 29/06/2011 13.07

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

CARO DAVIDE,NON SO SE ERA RIVOLTA A ME IL TUO MESSAGGIO,COMUNQUE TI POSSO DIRE CHE NON HO BISOGNO DI INFORMARMI,PERCHE HO TOCCATO CON MANO,ABITO A RIDOSSO DI UN PARCO,DOVE LA VEGETAZIONE PRICIPALE SONO PINETE,L'AREA E TOTALMENTE IMBALSAMATA,NESSUNO A POTUTO TOCCARE NULLA DA ANNI,RISULTATO LE PINETE SI SONO INFITTITE A TAL PUNTO CHE HANNO FORMATO ALLA BASE UNA COLTRE DI AGHI DOVE CI PUOI AFFOGARE,MORTE TOTALE DEL SOTTOBOSCO,PINETA SEMIDISTRUTTA PERCHE SONO SECCATI IN GRAN PARTE,I PRUNAI LA FANNO DA PADRONE,SELVAGGINA STANZIALE CHE SCOMPARE PER FAR POSTO A CORNACCHIE CINGHIALI E GAZZE LADRE.....SE TI SEMBRA POCO.....

da max1964 29/06/2011 9.36

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

lo sappiamo che la lipu non è il peggior nemico...

da bbb 29/06/2011 1.33

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

la lipu non è il peggiore dei nemici della caccia...

da aaa 29/06/2011 0.43

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

Max, con tutto il rispetto, quando parli dei boschi dici cose che errate e ti consiglio a tal proposito di informarti meglio. Poi, cari amici, se per una volta non ci tirano di mezzo come cacciatori non cadiamo in queste bassezze di dire che i soldi se li metteranno in tasca perchè dovete sapere che i soldi, almeno da ora in avanti, non glieli daranno. Non li daranno ne a loro ne a noi perchè del gallo forcello o della balia non frega una pippa a nessuno! I soli che ne piangeranno la scomparsa saremo noi cacciatori e gli appassionati come possono essere quelli della lipu. Nella camera e nel senato non se ne accorgerà nessuno e così nella maggior parte delle case italiane. Non arrabbiamoci dunque se queste cose la lipu le porta a conoscenza delle masse e non cerchiamo subito i secondi fini. Noi dovremmo cercare di fare l'altrettanto. Dovrebbero essere le varie associazioni di cacciatori a denunciare a gran voce queste cose. Nell'Europa che spesso prendete ad esempio questo già succede!

da Davide Sense 28/06/2011 22.34

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

Questi sono preoccupati per la conservazione delle specie,non ci dormono la notte.Studiano continuamente come fottere il popolo e ci riescono molto bene,i loro STUDI,dicono che ci devono essere meno tagli per loro,anche se dal 2012 bisognerà pagare il tiket per pronto soccorso e altro.Che il 2012 sia la volta buona?????

da vince50 28/06/2011 21.20

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

una ricerca sicuramente non di parte degna di attenzione poichè la lipu si attiene a dati scientifici che nessuna universita italiana puo ottenere.Ma fatemi il piacere non possiamo dire che questi hanno ragione quando dicono che la caccia non è il male peggiore e arrabbirsi dandogli i peggiori titoli quando ci danno degli assassini per me questa è gente inattendibile sempre.

da fi298 28/06/2011 18.37

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

bata finanziamenti, basta rubare i soldi , italiani svegliatevi

da pernice 28/06/2011 17.59

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

la LIPU da una parte predica bene, quando la pagano, e razzola male perchè cerca di sviare l'attenzione sulla caccia per i disastri ambientali che non è riuscita a evitare. questo è il vero fallimento dell'ambientalismo nostrano. riflettori sulla (contro) la caccia, perche il popolo bue non si accorga delle vere cause del dissesto ambientale. Faterci sapere da dove provengono i soldi che incassano Lipu, WWF, Lega Ambiente e compagnia briscola. Nomi e cognomi, per piacere...

da nomiecognomi 28/06/2011 17.33

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

ecco cosa sono gli amb...animalari scusate.in quel di chiusi lago dove ho cacciato per trenta anni.ora la caccia si chiudeva a marzo,quando era gennaio si cominciava a tagliare la cannuccia,dove non si arrivava,si dava fuoco,per scongiurare l'infittirsi delle stesse,e vi assicuro che si infittivano talmente tanto che non si vedeva oltre il metro.a fine febbraio cominciavano a ricrescere insieme a quel'erbetta tanto gradita agli acquatici,era uno spettacolo veder volare marzaiole,fischioni,codoni,nel palude tirato a "lucido".come nella savana,il fuoco non distrugge,ma rigenera.i verdi ci proibirono questo,prima diventò un mare di canne e gli animali lo sorvolavano senza vermarsi,ora per l'iquinamento,nutrie,cormorani,oltre che non esserci più vegetazione,anche la cannuccia,non ci sono neanche più i pesci.metà lago è parco.grazie "ambientalisti"

da max 60 28/06/2011 17.03

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

In tutti i Parchi regionali italiani chiusi all'attività venatoria ormai da un decennio non esiste un bel niente se non il proliferare indiscriminato di cinghiali e cornacchie con gazze ladre: tra poco invaderanno i centri abitati dove non si possono sparare e dove si cibano di altri uccelli. Le montagne sono state lasciate al destino del turismo: solo immondizia e solo strade, laddove prima covavano le coturnici ora ci sono le strade con i turisti, strade costrutite per l'estrazione della legna, boschi che crescono senza essere disboscati, impenetrabili, solo i cinghiali ci penetrano, questo sono le montagne italiane!!!

da luigi 28/06/2011 17.01

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

dove ci sono le doppiette cè la fauna dove ci sono le oasi nutrie corvi volpi a ma è fauna anche questa complimenti

da zip 28/06/2011 16.47

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

SAPETE COSA FARANNO,VIETERANNO I TAGLI,CARI SIGNORI DELLA LIPU,SE INVECE DI IMBALSAMARE LE VOSTRE AREE PROTETTE,DOVE NON SI PUO NEANCHE RACCOGLIERE UN PINOLO,DOVE PER IL DIVIETO DI TAGLI GLI ALBERI TROPPO FITTI HANNO PROVOCATO PRIMA LA MORTE DEL SOTTOBOSCO,POI DEGLI ALBERI STESSI,CON RELATIVO DISBOSCAMENTO,RIPETO INVECE DI IMBALSAMARE BISOGNA GESTIRE,MA PER GESTIRE SI SPENDONO SOLDI E NON CI SI POSSONO METTERE IN TASCA,E PER QUANTO RIGUARDA LE SPECI ALLOCTONE,AVETE UN BEL CORAGGIO A PARLARNE (VEDI NUTRIE),QUINDI STATE ZITTI CHE E MEGLIO.....

da max1964 28/06/2011 16.04

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

Gurdate cosa hanno fatto nel lago di massaciuccoli (LU)... NIENTE!!!!!! solo una passerella (costata l'ira di Dio) per camminare in mezzo ad un "mare" di cannelle! Se volete vedere gli uccelli (VI GARANTISCO) dovete andare nei chiari dei cacciatori!!! P.s. Non sono un cacciatore di Padule, ma lo giro pescando ed osservo!

da B. 28/06/2011 15.51

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

E' TUTTA UNA QUESTIONE DI SOLDI, SOLDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII + SOLDI DAL MINISTRO TREMONTI CHE GLI HA DATO QUALCHE MILIONE DI € IN MENO

da gionny 28/06/2011 13.45

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

X max60, giusto, condivido in pieno e aggiungo che (questo studio) è stato pubblicato per giustificare la richiesta di fondi alla ministra. Diciamo a Napoli: Zitt tu e zitt io. Ti saluto.

da Gimessin 28/06/2011 13.10

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

x marco.parlacitu.....qualche anno fa mi anno ingannato più di una volta,e non voglio niente a che fare con questi falsi ambientalisti.se veramente erano ambientalisti,avrebbero collaborato da anni con noi per la difesa dell'ambiente ,come fanno negli altri paesi Europei.perciò per me la cosa puzza....NB.la ricerca non l'anno fatta per il Ministero dell'ambiente,ma per il "Ministro dell'ambiente"......

da max 60 28/06/2011 12.47

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

Ora si può parlare...

da Marco 28/06/2011 12.32

Re:La Lipu scagiona la caccia: gli uccelli soffrono per habitat non idonei

ragiona perchè chiedono soldi allo stato per creare gli abitat, pratcamente magna magna

da ugo 28/06/2011 12.24