Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Indagine UE: il 94% degli italiani chiede più tutela ambientale


mercoledì 22 giugno 2011
    
Cresce la sensibilità degli italiani nei confronti  dell'ambiente. Lo dice un'indagine realizzata tra aprile e maggio dalla Commissione UE su 28 mila cittadini degli stati membri.  La protezione dell'ambiente sta a cuore al 95% degli europei e al 94% degli italiani che nel 75% dei casi (72% nell'Ue) sono disposti ad acquistare prodotti ecologici "anche se costano un poco di piu". Gli italiani sono anche tra i più convinti (87% contro 77% in Ue) che "la protezione dell'ambiente può stimolare la crescita economica".

Altri dati danno un quadro ancora più preciso di questa nuova sensibilità, diffusa in tutta Europa ma ancora mal interpretata dall'ambientalista nostrano.  "Oltre il 90% degli intervistati in ogni Stato membro si dichiara fortemente preoccupato per l'ambiente; quasi 9 cittadini su 10 ritengono che, nonostante la crisi economica, l'Ue debba stanziare fondi per finanziare attività a favore dell'ambiente; e ancora più di 8 cittadini su 10 considerano che per proteggere l'ambiente nel loro Paese sia necessaria una normativa a livello dell'Unione.

Dall'inchiesta emerge anche un impegno attivo dei cittadini.  "Due europei su tre dichiarano di aver fatto una raccolta selettiva dei rifiuti nell'ultimo mese; più della metà si sforza di ridurre il proprio consumo di energia; 4 su 10 cercano di usare meno prodotti usa e getta; un numero crescente si sta convertendo a forme di trasporto più ecologiche".
 
Riguardo agli italiani, in particolare, quando si parla di ambiente il 51% degli intervistati pensa all'inquinamento delle citt�ma forte è anche la preoccupazione per le fuoriuscite di petrolio in mare e gli incidenti industriali (40%), per l'inquinamento dell'acqua e dell'aria (36%), per il costante aumento della quantità di rifiuti (32%) e per l'impiego dei pesticidi in agricoltura (30%). Gli italiani sembravano avere le idee chiare anche sui rimedi: "Garantire - affermano - una maggiore applicazione delle leggi esistenti (36% It; 25% Ue); introdurre multe più pesanti ai trasgressori (33% It, 36% Ue), fornire più informazioni sui problemi ambientali (27% It, 26% Ue).
 
(Ansa)

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Indagine UE: il 94% degli italiani chiede più tutela ambientale

no,no. la dicono giusta. il bello è che gli ambientalisti nostrani fanno finta che tutto questo vada bene. si preoccupano della caccia selvaggia e dei cacciatori. e qui sat il loro fallimento, anche cerebrale. a meno che non siano consapevoli, ma allora dovrebbe scattare il penale. la vicenda P4 insegna. occultamento di scheletri e macchina del fango funzionano, fino a quando la m. non esonda. E anche per l'ambientalismo di maniera, modello Brambilla/procacci, equamente trasversale, sta arrivando al culmine del sommerso. tra poco la m. esonda anche lì. saranno dolori?

da movimentovioletto 22/06/2011 16.48

Re:Indagine UE: il 94% degli italiani chiede più tutela ambientale

Ma che razza di sondaggio è mai questo, vuoi vedere che la larghissima maggioranza è anche x: calo del prezzo della benzina,aumento degli stipendi e diminuzione della disoccupazione.....ma che cazz!!!.

da giovanni59 22/06/2011 15.42

Re:Indagine UE: il 94% degli italiani chiede più tutela ambientale

U.E. INVECE DI FARE INDAGINI, PRENDETE UNA PARTE DI CLANDESTINI CHE TUTTI I GIORNI SBARCANO IN ITALIA, POI L'INDAGINE PERCHE' NON ANDATE A NAPOLI E INTERLAND A FARLA?

da ANONIMO VENEZIANO 22/06/2011 15.06

Re:Indagine UE: il 94% degli italiani chiede più tutela ambientale

eeeeeeh,si vede quanto tutelano l'ambiente gli Italiani,a parole,a parole sono tutti fanfaroni.quanto teniamo all'ambiente si vede dalle strade pulite,dalla raccolta differenziata(che l'ha fa una persona su dieci),si vede dai scarichi abusivi,delle case abusive,si vede dalle lavatrici,frigo,lavandini,cessi etc,che scaricano nella campagna,si vede dagli scarichi a mare,si vede dalle costruzioni sulla spiaggia,si vede dalla mondezza di napoli etc.Italiani,polpolo di navigatori,inventori,e parolai,si perchè a parole facciamo girare il mondo al contrario.....

da max 60 22/06/2011 12.46