Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

I Cacciatori Anuu di Nave impegnati nel ripristino del territorio


martedì 14 giugno 2011
    
I cacciatori della sezione Anuu di Nave, presieduta da Andrea Trenti, insieme al gruppo volontari Amici della Maddalena, hanno organizzato la pulizia dei margini della strada che da Nave porta fino alla vetta della Maddalena, rendendo fruibile a tutti il percorso verso la montagna. L’operazione di pulizia ambientale, che si è svolta nei giorni 21 e 22 maggio scorsi, con una folta partecipazione anche di giovani e giovanissimi, rientra nelle tante azioni di ripristino del territorio che vede impegnata in prima linea la sezione dell'Anuu, un servizio volontario rivolto alla cittadinanza che testimonia l'impegno concreto con cui i cacciatori gestiscono l'ambiente.

La collaborazione è continua. Già sabato 30 aprile 2011, nell'ambito dell'accordo triennale stipulato dall'Amministrazione Comunale di Nave con l'Anuu nel 2008, i cacciatori locali avevano proseguito il lavoro di manutenzione e gestione dei margini del torrente Garza garantendo la pulizia di uno dei luoghi simbolo del territorio navense.

Questo genere di iniziative ha la forza di unire persone di diverse generazioni attorno ad un insieme di valori tramandati nel segno dell'amore e della sana gestione del territorio e della sua tradizione. Per Andrea Trenti, che è anche Responsabile Cacce Tradizionali dell'Anuu – la salvaguardia ambientale dei cacciatori, concretizzata in azioni di volontariato come questa è “la concreta dimostrazione del ruolo chiave che il cacciatore ha nella gestione ambientale,  le realtà rurali presenti sul territorio – ha concluso Trenti - sono una risorsa sociale, tradizionale ed economica necessaria per costruire il futuro della società guardando al beneficio della collettività”.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:I Cacciatori Anuu di Nave impegnati nel ripristino del territorio

Vedi Pietro2, innanzitutto il rispetto per quelle persone che gratuitamente e con spirito collettivo agiscono per il bene di molti dovrebbe essere sacro. Seconda cosa,dire che è tutto inutile è inopportuno perchè : L' Anuu di Nave da anni effettua pulizie ambientali dandone visibilità ( come in questo caso ) sui giornali locali e tv locali. La credibilità è cresciuta grazie a queste iniziative anche all'interno della popolazione locale. Numerose sono state le inziative benefiche, sociali e ambientali riconosicute da molti e tu dici che è tutto inutile? sarà inutile ma noi ci crediamo lo stesso, non abbiamo soldi - potere e nemmeno giornali nostri ma noi non stiamo a guardare e agiamo lo stesso... SE avessimo la Rai o Mediaset con noi, non preoccuparti, avremme sicuramente dato visibilità all'argomento... Con i bambini siamo usciti in ambito scolastico, e continueremo ad insistere per farlo...

da Antonio 16/06/2011 19.31

Re:I Cacciatori Anuu di Nave impegnati nel ripristino del territorio

ragazzi!!!pur lavorando molto e riscuotendo poco...solo settimana scorsa su questo sito era riportata una interrogazione dalla sen. Poretti a proposito di caccia nelle scuole!! bhe guardate che nel nostro piccolo come associazione figurano anche Trenti e la sua ciurma anuu di nave (BS)...ma se queste cose non le notiamo nemmeno noi....è triste la situazione...

da cele 14/06/2011 23.13

Re:I Cacciatori Anuu di Nave impegnati nel ripristino del territorio

Scusate ma la brambilla i vari presidenti lipu wwf legambiente etc etc etc erano li almeno a mantenere i sacchetti? Voi - noi cacciatori siete-siamo davvero gli ambientalisti in Italia.

da Adamo 14/06/2011 21.55

Re:I Cacciatori Anuu di Nave impegnati nel ripristino del territorio

Complimenti agli organizzatori di queste iniziative,che seppur vengono tenute ad arte seminascoste dagli organi di informazione dimostrano la grande sensibilità dei nembrotte verso la natura. Se le avessero organizzate gli pseudoambientalisti sarebbero state pubblicizzate con trasmissioni tv nazionali. Nonostante tutto la nostra organizzazione è fiera e certa che questo modo di operare fattivo sia esempio di serietà verso i veri problemi ambientali che hanno bisogno di essere presi in considerazione con maggiore importanza.

da attilio 14/06/2011 21.01

Re:I Cacciatori Anuu di Nave impegnati nel ripristino del territorio

Se,però,non c'è una rete rai a riprendervi,non avete i bambini che in tre reggono un sacco della immondizia mentre un quarto vi getta dentro una manciata di foglie secche,indossando tutti un cappellino di solito giallo o bianco,avete compiuto un'azione completamente inutile!

da pietro 2 14/06/2011 20.00

Re:I Cacciatori Anuu di Nave impegnati nel ripristino del territorio

Complimenti a Trenti ed alla sua ciurma di cacciatori. Guardo con ammirazione queste iniziative silenziose che dimostrano una grande credibilità associativa e sopratutto una considerazione positiva tra la gente comune…

da Antonio 14/06/2011 19.23