I cacciatori della sezione Anuu di Nave, presieduta da Andrea Trenti, insieme al gruppo volontari Amici della Maddalena, hanno organizzato la pulizia dei margini della strada che da Nave porta fino alla vetta della Maddalena, rendendo fruibile a tutti il percorso verso la montagna. L’operazione di pulizia ambientale, che si è svolta nei giorni 21 e 22 maggio scorsi, con una folta partecipazione anche di giovani e giovanissimi, rientra nelle tante azioni di ripristino del territorio che vede impegnata in prima linea la sezione dell'Anuu, un servizio volontario rivolto alla cittadinanza che testimonia l'impegno concreto con cui i cacciatori gestiscono l'ambiente.
La collaborazione è continua. Già sabato 30 aprile 2011, nell'ambito dell'accordo triennale stipulato dall'Amministrazione Comunale di Nave con l'Anuu nel 2008, i cacciatori locali avevano proseguito il lavoro di manutenzione e gestione dei margini del torrente Garza garantendo la pulizia di uno dei luoghi simbolo del territorio navense.
Questo genere di iniziative ha la forza di unire persone di diverse generazioni attorno ad un insieme di valori tramandati nel segno dell'amore e della sana gestione del territorio e della sua tradizione. Per Andrea Trenti, che è anche Responsabile Cacce Tradizionali dell'Anuu – la salvaguardia ambientale dei cacciatori, concretizzata in azioni di volontariato come questa è “la concreta dimostrazione del ruolo chiave che il cacciatore ha nella gestione ambientale, le realtà rurali presenti sul territorio – ha concluso Trenti - sono una risorsa sociale, tradizionale ed economica necessaria per costruire il futuro della società guardando al beneficio della collettività”.