Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

IUCN: Uccelli sempre più in declino per la riduzione degli habitat


mercoledì 8 giugno 2011
    
Lista rossa IUCNIUCN, Comitato mondiale per la conservazione della natura, ha aggiornato la lista rossa delle specie avicole minacciate grazie ai dati forniti dalla Bird Life international. Tra queste spicca la grande otaria indiana, salita al più alto livello di pericolo. La specie, che un tempo popolava gran parte del subcontinente indiano, è stata estirpata dal 90% del suo areale originario. Si stima che in tutto esistano non più di 250 esemplari. Il maggior problema di questa, come di gran parte delle altre specie minacciate (il 13% degli uccelli secondo IUCN, in tutto 1.253 specie) è quello della scomparsa e della frammentazione degli habitat.
 
Sempre a proposito dell'otaria indiana nel nuovo rapporto si menziona anche la caccia, fattore che la Lipu non ha mancato di mettere in evidenza nel suo comunicato passato alla stampa. Se però si vanno a guardare i dati nel dettaglio, ci si rende conto che il riferimento è al prelievo massiccio della specie verificatosi prima del 1919, che ne ha notevolmente ridotto la diversità genetica. Di qui la considerazione che per tutti i problemi connessi alla specie, l'attuale livello di caccia (stiamo parlando di un'area poverissima del pianeta) può seriamente portare all'estinzione la specie.

A chiarire i motivi dell'inesorabile declino in termini di conservazione della biodiversità, c'è Leon Bennun, direttore Bird Life. "In un mondo sempre più affollato, specie che hanno bisogno di molto spazio, come l'otaria indiana, stanno perdendo terreno”.  Anche altre specie rientrano tra quelle fortemente minacciate: 13 quelle che nell'ultimo anno si sono spostate nella categoria di maggiore minaccia.
 
Una tendenza preoccupante che però non deve far perdere di vista i buoni risultati ottenuti. L'alzavola delle isole Campbell per esempio oggi è fuori pericolo grazie alla derattizzazione attuata e all'allevamento in cattività degli individui rimanenti. Anche il grillaio, specie che nidifica anche in Italia che era minacciata a livello globale, è ora in buono stato. Lo stesso per tre specie di piccione  (la colomba di Trocaz, la colomba dei Lauri e la colomba di Bolle), sono stati tutti classificati a livelli di rischio più basso dopo una maggiore tutela degli habitat.

Quello che alcune associazioni italiane a nostro giudizio colpevolmente omettono di dire, è che qualora una specie cacciata entrasse in una situazione di declino, per lo meno in uno Stato come il nostro dove la pratica venatoria è fortemente regolata, automaticamente non sarebbe più oggetto di prelievo e questo, ovviamente, anche se le ragioni del declino non fossero direttamente imputabili all'attività dei cacciatori.
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:IUCN: Uccelli sempre più in declino per la riduzione degli habitat

Presidente, le associazioni animalare che dovevano farsi sentire lo hanno già fatto, e hanno già (intascato). Forse non vi siete resi conto che oggi si può commettere qualsiasi scempio naturale, basta ($ farsi amici $) tutte quaste associazioni. Ezio, le risposte appropriate a lipu e altre le possiamo dare, li possiamo coprire con la giusta dose di fango che meritano e lo strumento a nostra disposizione è solo Caccia Ambiente. Un caro saluto.

da Gimessin 09/06/2011 11.28

Re:IUCN: Uccelli sempre più in declino per la riduzione degli habitat

La sostanza credo sia la solita. Ovvero la LIPU, da "buona" associazione animalista anticaccia, ha utilizzato ancora una volta la parola "caccia" per fornire alla massa ignorante in materia una informazione distorta. Ed ovviamente nulla si può fare se non lamentarci noi "qui". Anche se in confronto a qualche tempo fa è già qualcosa...

da Ezio 09/06/2011 8.35

Re:IUCN: Uccelli sempre più in declino per la riduzione degli habitat

Che siano foraggiate dalla provincia per non farsi vedere???????????????????????????????????

da ANONIMO VENEZIANO 09/06/2011 8.02

Re:IUCN: Uccelli sempre più in declino per la riduzione degli habitat

allora vi racconto questa,in prov di treviso sono un paio d'anni che due prorietari terrieri(fratelli) amanti del vivaismo,coltivano con passione la loro attivita(il loro pane praticamente)...beh,la provincia è in guerra con loro perche vuole espropriargli quei loro terreni per dare poi concessioni edilizie per 80 ettari!!!!!!!!e adesso udite udite...sapete dove si trovano questi terreni??.....ve lo dico io...ALL'INTERNO DEL PARCO DEL SILE!!!!zona sacra e importantissima per gli uccelli e ricchissima di fauna in generale!e che io per il momento sappia,non c'è stata nessuna assoc.animalista che si sia fatta sentire!!

da presidente 09/06/2011 4.05

Re:IUCN: Uccelli sempre più in declino per la riduzione degli habitat

Max 60 ssono sordi da quell'orecchio, chi ti dice che non sono anche loro che girano con i motoscafi e non con le barche a remi? di moneta ne gira tanta, io li manderei in giro dentro il lago solo con le pinne....................

da ANONIMO VENEZIANO 08/06/2011 13.26

Re:IUCN: Uccelli sempre più in declino per la riduzione degli habitat

ok,quest'anno giuro che non insidierò piu L'alzavola delle isole Campbell, il grillaio, la colomba di Trocaz, la colomba dei Lauri e la colomba di Bolle,ma soprattutto la motaria indiana,quella proprio no... quando la vedrò la lascerò andare libera!!

da presidente 08/06/2011 13.24

Re:IUCN: Uccelli sempre più in declino per la riduzione degli habitat

un esempio per tutte.lago trasimeno,zona dove anno cacciato i miei vecchi.fino agli anni 70 è stata una zona favolosa per lo svernamento degli acquatici,per ragioni turistiche si è provveduto a immettere nel lago un canale artificiale,per far alzare il livello delle acque.risultato,totale scomparsa delle anatre di superfice.c'è stata qualche ripresa in questi ultimi anni per l'abbassarsi delle acque.l'altro problema sono le onde provocate dai motoscafi che distruggono tutti i nidi.ora voglio fare una domanda alla lac,lipu etc.ma il lago non è parco....in un parco non si dovrebbe arrecare disturbo agli animali o sbaglio,allora perchè si permette la navigazione,o parco significa solo divieto di caccia.

da max 60 08/06/2011 12.54

Re:IUCN: Uccelli sempre più in declino per la riduzione degli habitat

Fatemi ricordare bene, io prima del 1919 ero....... sono passati molti anni, scusate non ricordo bene, ma fatemi il piacere, comunque la colpa è sempre della caccia, non date la colpa a me dell'otaria indiana o ai cacciatori italiani, difficilmente ci trovavamo li a cacciare quest'animale.............

da ANONIMO VENEZIANO 08/06/2011 11.01

Re:IUCN: Uccelli sempre più in declino per la riduzione degli habitat

Allora dopo tutta questa lettura vorrei sapere il perchè di tanto chiasso sui prelievi di storni che oltretutto fanno anche danni. Il cacciatore è contento se aiuta a salvaguardare una specie in via di estinzione, è scontento se gli viene tolto il diritto di prelevarla se abbondante, lo stanno dicendo da anni che la distruzione VERA di alcune specie di animali selvatici è la mancanza di habitat naturale. Per restare in tema vorrei far notare ( tanto nessuno se ne frega ) che il territorio adibito a parco da più di 20 anni nel lago di lesina dove nessun cacciatore passa con barchini a pulire canne cannucce e porcherie varie GLI ACQUATICI non riescono nemmeno più a nidificare, detto questo concludo col dire che TUTTO FUNZIONA MALE.

da Adamo 08/06/2011 9.09