Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?


venerdì 27 maggio 2011
    
Federfauna Riceviamo e pubblichiamo:

Le prove di caccia in tana artificiale, oltre a rappresentare un momento di crescita sociale e culturale per le persone, hanno molteplici funzioni a beneficio dell'ambiente. Innanzitutto servono per iniziare i cani alla caccia in tane naturali della volpe, animale bello ma opportunista e in continuo aumento numerico nelle nostre campagne, tanto da provocare danni alle attivita' umane ed essere quindi oggetto di piani di controllo in diverse zone d'Italia. Ed in secondo luogo servono per mantenere integre, nei soggetti gia' selezionati, quelle qualita' venatorie naturali richieste dalle razze in tana. Ed e' la stessa esistenza delle razze canine che dipende dal mantenimento negli animali delle funzioni per le quali sono stati negli anni selezionati. Se poi ci mettiamo anche che tali prove non prevedono l'abbattimento del selvatico ed, anzi, prescrivono il rispetto assoluto sia dell'integrita' fisica delle volpi impiegate che quello dei cani, chi potrebbe mai opporvisi?

Si sono opposti, come al solito, gli animalisti e domenica scorsa nell'Alessandrino, durante una di queste prove, tra l'altro ufficiale e autorizzata, lo racconta un testimone oculare: in 3, tutti apartenenti all'Enpa, "hanno fatto irruzione intimando l'interruzione della prova e il sequestro dell'animale (Volpe) per maltrattamento".

Lo abbiamo chiesto ad un giudice di prove in tana: "le volpi utilizzate sono di allevamento, vivono tutta la vita (muoiono di vecchiaia) in ampio recinto, coccolate nutrite e vengono saltuariamente impiegate in tana artificale, ambiente che loro ben conoscono, in quanto sono abituate ad andarci sin da piccoline. Ben sanno che sono protette dalle griglie e che il cane mai arrivera' a prenderle, tanto che alcune di loro al termine del percorso addiruttra dormono".

Ma niente da fare: un evento sociale, culturale, oltretutto utile per l'ambiente e per i cani, per Geapress e' "un'arena romana" e per l'Enpa "l'ennesimo episodio di maltrattamento di animali"...

La notizia e' comparsa subito su Facebook e sui siti di settore, sui quali sono apparse interessanti testimonianze.

Un utente ha scritto: "Dopo aver tentato un prelevamento che ha rischiato di spezzare gli arti anteriori al selvatico, causa una gabbia di trasposto inadeguata, i signori dell'ENPA, hanno stabilito una custodia cautelare..."

Un altro ha scritto: "Pero' non scrivono che pensando di salvarla l'hanno messa in una loro gabbia a meglie larghe di ferro e che quella povera bestia ha iniziato a sbattere a destra e sinistra rischiando di rompersi una zampa e ferirsi il muso..."

FederFauna sta gia' raccogliendo elementi per valutare se esistano gli estremi per denunciare per maltrattamento di animali i tre animalisti.

 
Federfauna
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

alesaaaaaaaaaa vatti a mangiare un cetriolo.saluti

da francuzzo59 la spezia 30/05/2011 20.53

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

Alessandro,alessandro, prima vuoi confrontarti, poi a max dici quelle cose?, dai che sei travestito, sei un animalaro brutto e schifoso come tutti quelli che vengono in questo sito, non vuoi il confronto, tu rompi solo le palle , ma siete rimasti come le mosche bianche, fra un pò sarete razza estinta, e i soldi per le vs. associazioni andranno per cose più serie di voi gente da circo, non me ne vogliano i circensi.

da ANONIMO VENEZIANO 30/05/2011 8.09

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

E' lecito pensarla in maniera diversa. Ma in nessun caso si può essere contrari o opporsi ad un attività regolamentata per legge, cultura, passione, storia, tradizione, arte, vivere e conosciere gestire l'ambiente, passione condivisa da migliaia di persone cacciatori e non. Ritengo superficili e furi da se quelli che si lasciano coinvolgere da ideologie dettate dalla moda che è più in voga al momento. Chi non condivide determinate, soprattuto se normate e ben regolamentate, credo che non può debba fare altro che semplicemente non praticarle, come molti di noi fanno nei riguardi di altre attività. Del resto se si a cuore il tema basta entrare nel banco frigo macelleria di un supermercato dove la disponibilità di specie differente è davvero sproporzionata e va aldilà della cosidetta prima necessità, nelle pollerie ecc., è li che dovrebbero veramente protestare, ma perchè non lo fanno ? un motivo ci deve pur essere.

da carlo 29/05/2011 17.07

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

Quoto tutti! a parte il patetico Alessandro!

da Paolo 29/05/2011 0.53

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

x Alessandro: lei dice di essere contento di confrontarsi con tutti noi; se davvero lo fosse innanzi tutto la invito a lasciare i discorsi da bar dove dovrebbero stare, ovvero al bar. Scrivere che noi cacciatori facciamo pena, solo per dirne una (sulla base di che cosa poi?), direi proprio che non è il caso. In secondo luogo, lei dice di non essere nè ignorante nè superficiale, eppure in contrapposizione alla caccia in tana artificiale (in questo caso) lei non ha saputo prendere altro che argomentazioni fondamentaliste. Si è per caso offeso per le provocazioni un po' troppo spinte che le hanno rivolto altre persone che hanno postato in questa pagina? Ha avuto (o avrebbe) tutte le ragioni; tuttavia non si dovrebbe aspettare che gli altri le rispondano con rose e fiori quando lei per primo insulta coloro che non la pensano come lei. Riassumendo: impari per prima cosa a rispettare le idee altrui, e si informi approfonditamente sull'argomento caccia, se veramente vuole sostenere un confronto.

da Matteo 28/05/2011 15.59

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

x alessandro anche noi auspichiamo una veloce estinzione di voi animalisti chissa visto i vostri obbiettivi raggiunti nelle ultime votazioni direi che siamo sulla buona strada... ciao rosicone

da andre 28/05/2011 12.26

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

Grazie Alessandro per farci passare questi spassosi momenti,portandoci a conoscenza di tutto ciò che la mente umana è capace di partorire quando si trova a esprimere e rappresentare idee diverse dalle proprie,ma,e lo dico nell'interesse delle persone tue colleghe di "visioni":non insistere molto nel frequentare siti dove le passioni sono avverse al tuo modo di concepire il nostro passaggio terreno,perché così facendo,diventi la ennesima prova tangibile delle lesioni che,specchio di un anomalo equilibrio cerebrale, hanno colpito gli individui che come te,continuano a frequentare e a scrivere su siti che odiano,per tempi superiori addirittura alle 24 ore!

da pietro 2 28/05/2011 12.13

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

Max mi piacerebbe vedere te nel recinto.. O magari tutta la tua stirpe

da Alessandro 28/05/2011 11.19

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

vadano in Francia questi qua a interrompere una gara in tana artificiale,come minimo li impacchettano e li mettono al fresco, immaginati alessandro che in quel paese e in tanti altri paesi europei la caccia in tana si fa ancora con i cani e se questi non ce la fanno a tirare fuori il selvatico si comincia a scavare finchè si arriva al fondo della tana poi con il tridente si infilza il suo ospite e amen,non per questo questi paesi sono meno civili del nostro,ti pare?

da martino 42 valtellina 27/05/2011 18.42

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

bravo ritorna nel tuo "Recinto"!!!!!!

da max 60 27/05/2011 17.25

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

Caro Matteo che tu non tocchi lo schifo ne dubito assai.. Cmq mi pare un po' esagerata la cosa. Ma va beh forse è vero non dovevo sconfinare..

da Alessandro 27/05/2011 17.17

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

ALESSA' LO SAI COME SI DICE A ROMA... STAI A SGRAVA'!!!! SIGNIFICA CHE IO NON VENGO A CASA TUA E COMINCIO A ROMPERE CO STE C...E SEI VENUTO IN BIG HUNTER E SE UNO TI DA UNA TORTORATA HA PROTETTO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LA PROPRIA DIMORA..NOI NN VENIAMO SUI SITI AMBIENTALISTI, POICHE' LO SCHIFO NON LO TOCCHIAMO, E SOPRATTUTTO HO VISTO QUANTI DI VOI ERANO PER I FOSSI O PER I CAMPI A PULIRE LA NATURA!!!! MANCO 1.

da MATTEO DA ROMA 27/05/2011 15.04

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

@Alessandro.sei tu che stai cacando fuori dalla tazza.

da max 60 27/05/2011 14.12

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

Mi chiedo come possa ammettersi, in uno stato di diritto, che agenti dell'Enpa, privi come tali della qualifica di agenti di polizia giudiziaria, possano aver proceduto ad operare il sequestro penale della volpe. Se tutti i pubblici ufficiali si permettono di violare la legge facendo ciò che non compete loro, cosa dobbiamo aspettarci, che ora anche i maestri di scuola o i messi comunali comincino a fare i sequestri?

da Inforziato 27/05/2011 12.58

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

Sinceramente sono contento di confrontarmi con tutti voi, anche se non condivido le vostre idee, la trovo l'opinione di MG una grandissima stronzata!

da Alessandro 27/05/2011 12.33

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

x alessandro e tutti gli animalari che leggono, la caccia NON è uno sport!!! Sport è tirare al piattello. La caccia è la nobile arte con la quale l'uomo interagisce da millenni con la natura. CAPITELO UNA VOLTA PER TUTTE!!

da MG 27/05/2011 12.23

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

Questa è come l'altra storia, quella del tiro al cinghiale corrente, la gente entra in questo sito,legge, non s'informa, interpreta a loro piacimento cose non vere, sparano due boiate e si dileguano, bravi, Alessandro tu sei uno di quelli. Guarda che qui non si tortura nessuno.........

da ANONIMO VENEZIANO 27/05/2011 11.46

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

Sì, effettivamente, se il sig. Alessandro spendesse un po del suo tempo prezioso in apprendimento di materie a lui estranee, sicuramente risparmierebbe anch'egli di sparare boiate.

da Gimessin 27/05/2011 11.11

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

Sig. Alessandro....in effetti l'unica certezza che si evince dal suo scritto è che INDUBBIAMENTE!!si auto considera "intelligente non superficiale"....AH...AH...AH :-):-):-)

da Festinalente 27/05/2011 10.53

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

Caro Massimo non mi ritengo ne superficiale e tanto meno ignorante. Sei tu che hai perso molto tempo "prezioso" nello scrivere questa enorme "boiata!"

da Alessandro 27/05/2011 10.42

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

A tutti i "sedicenti" animalisti. Sapete solo dire sempre le stesse cose senza conoscere o tentare di conoscere e fate "di tutta l'erba un fascio" siete superficiali e ignoranti, non sapete riconoscere (o non volete) la realtà delle cose, sembra che viviate nel mondo delle favole, e sopratutto siete antidemocratici xchè quando una cosa non vi piace usate tutti i metodi possibili per cancellarla, ma questa non è democrazia, la democrazia e permettere anche cose che non ci piacciono, naturalmente sempre nel limite della legge e del buon senso. Approfondite le cose che non conosciete e fatelo con intelligenza obiettività e onestà così sprecheremo meno tempo, denaro per poter VERAMENTE fare qualche cosa per la natura e gli animali. Firmato (un non cacciatore)

da Massimo Fioravanti 27/05/2011 10.36

Re:Federfauna: l'Enpa e le volpi. Quale il vero maltrattamento?

Le prove di caccia in tana artificiale, oltre a rappresentare un momento di crescita sociale e culturale per le persone, hanno molteplici funzioni a beneficio dell'ambiente. Siete veramente penosi! Mettetevi voi nelle tane artificiali e lasciate in pace queste povere bestie.. Mi spiegate come fate a definire la caccia uno sport?

da Alessandro 27/05/2011 9.56