Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale


giovedì 26 maggio 2011
    
Nel 2050 le fondi energetiche rinnovabili potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale. A dirlo l’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), che recentemente ha tenuto un incontro preparatorio verso la redazione di uno Special Report sulle "Energie Rinnovabili e la Mitigazione dei cambiamenti climatici", esplicitamente richiesto dalle Nazioni Unite e dal Consiglio Interaccademico Internazionale, in relazione alla necessità di valutare il peso effettivo che le energie rinnovabili possono giocare nella riduzione delle emissioni di gas serra e le conflittualità che si possono generare nella loro diffusione.

Nel periodo 2010-2050 - spiega una nota di Coldiretti - potrebbero essere evitate emissioni per un totale variabile tra 220 e 550 miliardi di tonnellate di Co2. L'obiettivo è quello di mantenere il surriscaldamento
del pianeta entro i 2°C, rispetto all'epoca pre-industriale. Le fonti rinnovabili sono state oggetto di 160 scenari di possibile diffusione. Tenendo conto anche delle modalità di utilizzazione più efficiente dell’energia rinnovabile, incluso lo sviluppo delle cosiddette reti elettriche intelligenti (smart grids) e delle opportunità di mercato, le conclusioni dello studio sono caratterizzate da 4 ipotesi di scenario, la più pessimistica delle quali prevede che solo il 15% dei fabbisogni energetici mondiali al 2050 potrà essere soddisfatto dalle rinnovabili.

Nel caso più ottimistico, invece, la quota coperta dalle energie rinnovabili sale fino al 77%, con margini di ulteriore miglioramento, attualmente non prevedibili in quanto legati allo sviluppo di nuove tecnologie energetiche.
 
(Coldiretti)
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

Secondo la mia modesta opinione,bisogna mettere i pannelli solo sui tetti e li deve mettere l'enel o chichessia GRATIS!Lo stato deve obbligare tutti i cittadini che hanno una abitazione (compresi i palazzi pubblici)a dare il 70/80%del tetto per far installare i pannelli,in questo modo non si creano i parchi fotovoltaici.

da vincenzo 31/05/2011 23.02

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

Max60.....sei confuso??? Io non ho una zrc...anche perche fino ad oggi le zrc non sono private....zrc infatti stà per......ZONA DI RIPOPOLAMENTO E CATTURA!!!! Da te sono private??......Io sono un contadino ......e poi sai un' altra cosa 4000 euro l' ettaro è una vera miseria!! Un calanco pieno di "paleo" ne vale di più!!!! (ti ricordo che un' ettaro sono 10.000 mq!!!) Dico, scusa ma......sai di cosa stiamo parlando o.....è solo per sentito dire??? Bho......

da SPRINGER TOSCANO 30/05/2011 10.03

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

springer,se ti mettono i pannelli nelle zone cacciabili e a te non importa ,significa che cacci in un quagliodromo,sonnò ti incazzeresti,o no?....se i contadini dove tu hai la zrc vendessero a 4,000,00euro l'ettaro il terreno per impiantare i pannelli,invece dei fagiani cattureresti i "pannellini"...felice te???!!!!

da max 60 27/05/2011 17.41

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

Max 60....che caccia faccio io, dove caccio io e quanto caccio io......non credo tu lo sappia (anche se magari se frequentavi questo sito nel periodo di caccia soprattutto da novembre in poi.... qualche indicazione l' ho data!!)...copio e incollo che da questa frase tutto si capisce......"tu sei un'altro da quagliodromo,ecco perchè non ti importa dei pannelli".....ma che c' azzecca?? ah siiii........ come il cavolo a merenda.......auguri Max60......felice te??!!!

da SPRINGER TOSCANO 27/05/2011 15.06

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

capisco springer ,tu sei un'altro da quagliodromo,ecco perchè non ti importa dei pannelli.ma se li mettessero nella tua zrc,che diresti.

da max 60 27/05/2011 14.22

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

A SPRINGER CONTENTO TU DI AVERE QUELLE PALE VICINO CASA TUA, CONTENTI TUTTI.IO INVECE ODIO DI VEDERE QUEI PANNELLI NERI DAVANTI CASA MIA.

da ANONIMO VENEZIANO 27/05/2011 13.28

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

Carissimi, anche io abito in campagna, sono cacciatore da sempre, munito di licenza da 15 anni, non molto lontano da dove abito io hanno installato un' impianto eolico che riesce a sopperire al bisogno dell' intero (piccolo) comune che lo ha installato!! Preciso che abito in una delle zone più caratteristiche della toscana (tra la provincia di Pisa, Firenze e Siena) che, praticamente, campa di turismo legato alla bellezza dell' ambiente. Sapete cosa vi dico......le pale non disturbano, non deturpano, non avvelenano, non fanno modificare rotte di migrazione agli uccelli (ho sentito anche questa....sight!!!) se ne volessero installare altre..........ne sarei felice!!!! Combatto però contro un progetto di discarica!! Coltivo i miei terreni con il sistema biologico, mi impegno nella gestione di una zrc, riscaldo casa solo a legna (che taglio nel mio piccolo bosco) e l' acqua calda me la fanno i pannelli solari!! Insomma cerco di contribuire al fine di non dover mettere il mio springer dove Max 60, evidentemente spera di mettere il suo fucile, perche mi sembra che si stia impegnado forte per poter arrivare un giorno a godersi il frutto dei sui sacrifici...........de gustibus!!!!

da SPRINGER TOSCANO 27/05/2011 13.16

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

Springer toscano, io sono cacciatore da 30 anni, quì nelle marche, i pannelli fotovoltaici nelle campagne sono sorti come funghi, territori liberi fino a due o tre anni fa, permetti che io che abito in campagna possa esprimere la mia opinione, quando la mattina apro le finestre di casa mia e di fronte nella collina dove andavo a caccia ora ci sono 5 ettari di pannelli, io prima di aprire bocca controllo sempre che il cervello sia collegato, fallo anche tu, perchè l'Italia è povera, ma presto lo diventerà ancora di più.

da ANONIMO VENEZIANO 27/05/2011 8.05

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

@Springer Toscano.noi oltre che essere cacciatori,siamo anche "l'opinione pubblica",o non facciamo parte della cittadinanza.tu pensi veramente che con la richiesta sempre crescente di energia bastino i pannelli solari e il fotovoltaico.....continuando di questo passo impiantando pannelli solari in terreni agricoli,sai dove te lo puoi mettere il tuo springer?.......

da max 60 27/05/2011 0.16

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

Questo bluf del rinnovabile tra un pò di anni ci costerà molto caro,nel frattempo molti furbetti avranno fatto tanti bei soldini.L'importante è che qualcuno ci creda e che sia convinto di risparmiare,ma prima o poi i nodi verranno al pettine.

da vince50 26/05/2011 21.24

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

Max, ma te lo hanno detto che frà 10 anni dovrai cambiare l'inverter che ti trasforma l'energia solare in elettrica o ti hanno raccontato la storia dell'orso? E ti hanno informato che fra 8 anni i tuoi pannelli renderanno il 70% tra 15 il 50% e fra 18/20 anni li dovrai buttare, e che le spese che dovrai sostenere per lo smaltimento saranno quasi pari al costo di istallazione. I pannelli li mettano gli enti pubblici, a loro gli eurini non mancano, tanto sono sempre i nostri.

da Radere Igor 26/05/2011 21.01

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

Venite un po sul tavoliere delle puglie, sul gargano ( e parlo di macchia mediterranea ) e sul subappennino dauno, vi renderete conto dello scempio, e comunque io a due passi da casa ho pagato la stessa bolletta che pagavo quando non esistevano, quindi a parte la distruzione dell'ambiente cosa è cambiato? Forse parlo così per ignoranza,ma non ne vedo benefici.

da Adamo 26/05/2011 20.24

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

Concordo in pieno con Inforziato. Non solo non risolviamo nulla utilizzando terreni agricoli per fare campi fotovoltaici, ma peggioriamo terribilmente le cose sul lungo termine. Ci rendiamo conto che siamo 6 milardi in aumento forsennato e che ogni centimetro di terra, pure il giardinetto di casa, dovrà essere utilizzato per produrre cibo? CI RENDIAMO CONTO CHE PER PRODURRE LA STESSA CORRENTE CHE IN UN ANNO PRODUCE UNA CENTRALE NUCLEARE, CI VORREBBE UNA SUPERFICIE DI PANNELLI PARI A MEZZA LOMBARDIA E AMMESSO PER ASSURDO CHE SIA SEMPRE GIORNO CON CIELO LIMPIDO!!!

da Bigio 26/05/2011 19.06

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

Un conto sono i pannelli sul tetto, ed un conto sono gli ettari di pale eoliche e di pannelli solari. Se per non usare il petrolio dobbiamo sacrificare l'ambiente (che è sempre meno ogni anno che passa già per altre cause) non abbiamo risolto nulla in realtà.

da Inforziato 26/05/2011 18.52

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

Concordo con Springer... Purtroppo quello che leggo è solo l'essere refrattari al futuro... Andate in Germania o in Austria a vedere quello che succede, là sono sempre 20 anni davanti a noi... Povera Italia

da Angeo 26/05/2011 18.35

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

E' tanto che non scrivo su questo blog ma.........a leggere i vostri discorsi si capisce bene perchè i cacciatori sono talmente mal visti dall' opinione pubblica che piano piano dovranno smettere di andare a caccia!!! Arretrati e disinformati....a volte non mi piace far parte di questa categoria!!! Ricordo lo scorso anno quando qualche illuminato di noi (tra l' altro a me vicino!!) sosteneva a spada tratta il nucleare..........e ora??? Dico si parla di ambiente (la cosa più importante che abbiamo......anche per la nostra passione!!!!) e voi.................. "VIVA IL PETROLIO ALMENO NON DOVEVO PAGARE DI PIU' IL FOTOVOLTAICO"......Povera caccia e.....povera italia!!!!

da SPRINGER TOSCANO 26/05/2011 17.54

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

A QUESTO PUNTO SORGE SPONTANEO,MA NOI UTENTI, COSA CI GUADAGNAMO IN TUTTO QUESTO? NIENTE DI NIENTE, SOLO AUMENTI SULLE BOLLETTE ENEL, E ALLORA, VIVA IL PETROLIO ALMENO NON DOVEVO PAGARE DI PIU' IL FOTOVOLTAICO.

da ANONIMO VENEZIANO 26/05/2011 16.46

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

mmmmmmmmmmmmmmmm, sarà!!!! e quelli che oggi sono campi coltivati saranno distese di pannelli! mi viene male a pensere fra 20 anni! giustissima la riflessione sullo smaltimento!

da Bobo 26/05/2011 16.29

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

X Max,sopra il tetto possono anche andare basta che si cambi un po' la regolamentazione del settore,(l'energia prodotta dai tuoi pannelli costa fino a 4 volte l'energia prodotta con fonti tradizionali, e la paghiamo noi altri nelle nostre di bollette). Ma lo sfruttamento dei terreni agricoli per il fotovoltaico proprio NO! che li mettano, ad esempio, nei terreni industriali, in fondo possono rientrare a ragione nell'industria energetica, giusto? Ma vedrete che questo non accadra', in fondo le terre industriali sono più costose di quelle agricole e un capannone è sempre un capannone...

da A. 26/05/2011 14.12

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

MAX TI HA DETTO NESSUNO CHE FRA QUALCHE ANNO I SOLDI CHE RISPARMI ORA, DOVRAI SPENDERLI PER ROTTAMARE I PANNELLI? NON LI POTRAI CERTO BUTTARE NEL CASSONETTO VICINO CASA, GODITELI ADESSO CHE POI CI FARAI L'AGGIUNTA.

da ANONIMO VENEZIANO 26/05/2011 13.59

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

con le rinnovabili distrugge l'ambiente?Ma che dici?Io l'ho mesos sopra casa e paga 10 euro di bolleta,condizionatori a palla e sto tranquillo,la disinformazione è tanta.Proseguire con le rinnovabili soprattutto solare.

da Max 26/05/2011 13.36

Re:Rinnovabili: Tra 40 anni potrebbero coprire l'80 per cento del fabbisogno mondiale

ancora con sta storia del surriscaldamento,addirittura di due gradi,mi viene da ride,due gradi in più sulla terra,uscimo cotti.non sanno propio che inventarsi per vendere le rinnovabili(pannelli solari etc)che da noi vuol dire distruggere l'ambiente con il tacito accordo con gli animalisti(ambientalisti è un'altra cosa)

da max 60 26/05/2011 12.29