Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Firenze: presentata la nuova edizione di Ruralia


martedì 24 maggio 2011
    
RuraliaRuralia, rassegna totalmente dedicata alle tradizioni e alla vita di campagna, torna nella sua versione primaverile nella stupenda cornice del Parco Mediceo di Pratolino, a Vaglia (Firenze). Ci sarà come sempre l'esposizione delle migliori razze bovine, quella dei polli, degli equini e di colombi rari e appartenenti a razze pregiate.
 
Ci saranno anche corsi di degustazione per impararare a riconoscere l'olio di qualità a cura del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio fiorentina, dimostrazioni di mungitura e di caseificazione. Inoltre nel "Borgo degli antichi mestieri", si potranno ammirare al lavoro cestai, trottolai, scalpellini, ceramiste, contadini e ferrai da cavallo. Tra le novità di quest'anno c'è uno speciale seminario dedicato al "vino insegnato ai bambini" e il laboratorio-degustazione Tirabusciò, dedicato a grandi e piccini per imparare a conoscere i migliori vini della provincia di Firenze.  Altre attrazioni sono la Mostra di rettili esotici e di rettili ed anfibi tipici delle nostre campagne a cura della Fondazione Paolo Malenotti, del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica dell’Università di Firenze, Apertura al pubblico del Centro Erpetologico di Villa Demidoff.
 
“Dopo il grande successo dell'edizione ‘cittadina’ di Ruralia, ci aspettiamo una buona affluenza di visitatori anche a Pratolino per questa festa del mondo rurale e agricolo in mezzo alla natura – ha dichiarato l’Assessore provinciale all’Agricoltura Pietro Roselli durante la presentazione ufficiale dell'evento al palazzo della Provincia-. Ci saranno tanti animali, dai semplici esemplari da stalla a quelli più rari, molte attività come le degustazioni di prodotti d'eccellenza per i golosi e gli amanti della tradizione culinaria toscana. A disposizione tutte le ricchezze del nostro territorio, a volte da scoprire, altre da ricordare, in ogni caso tipicità da conoscere e salvaguardare”.

Nella giornata di domenica 29 maggio (8.30-18.00) si terrà la prima esposizione canina organizzata dai 13 Rotary Club dell’Area Medicea. L’esposizione rientra in un progetto di recupero di giovani detenuti, che vengono avviati alla formazione professionale nell’ambito cinofilo. Alle 10.30 invece il tradizionale corteo di bovini e equini in occasione della messa di Sant’Uberto, protettore dei cacciatori. Per tutte le informazioni visitare il sito  http://ruraliafirenze.com.
 
Leggi tutte le news

0 commenti finora...