Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo


mercoledì 18 maggio 2011
    
LAv Prestigiacomo E' sotto stretta osservazione delle associazioni animaliste il Ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo, rea di aver portato all'esame delle Commissioni uno schema di Decreto che, secondo la Lav, riduce le pene per atti di bracconaggio. "I responsabili, - scrive la Lav sul suo sito - oggi puniti a seconda della specie, dall’orso al lupo, dalla cicogna alla foca monaca, dallo stambecco al camoscio d’Abruzzo da due mesi ad un anno di arresto e l’ammenda da 750 a 6000 euro, rischieranno da uno sei mesi o in alternativa l’ammenda fino a 4000 euro. Commerciare questi animali? Si rischierà nulla, nonostante quanto previsto dalla direttiva europea 99 del 2008 per il cui recepimento l’Italia è già oltre il limite massimo di tempo previsto da Bruxelles".  Il Presidente dell'associazione, Gianluca Felicetti tranquillizza i suoi sostenitori "c'è tempo e modo per intervenire - dice -  sul merito del provvedimento formalmente intitolato “sulla tutela penale dell’ambiente e che invece, ad oggi - continua - è una tutela penale per i bracconieri e se non verrà cambiato porterà l’Italia davanti alla Commissione Europea".
 
Infine l'accusa alla Prestigiacomo: "siamo riusciti - scrive Felicetti - un anno fa a cancellare la prospettata deregulation venatoria con il disegno di legge Orsi che voleva dare il fucile ai sedicenni, ma la sua richiesta di diminuzione delle pene, cacciata dalla porta del Parlamento, è rientrata dalla finestra grazie al Ministro Prestigiacomo che speriamo non vorrà passare alla storia come Ministro della distruzione dell’ambiente". Non è detta l'ultima parola: "confidiamo - chiude Felicetti - nel pronto intervento dei Ministri Frattini e Brambilla e dei parlamentari per il rispetto degli animali e della legalità”.

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

10 anni di reclusione e 10.000 euro di multa ai bracconieri,a noi CACCIATORI non ineteressa essere BRACCONIERI.

da Adamo 19/05/2011 20.30

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

Caro Peppe 78 non è come tu dici,ai cacciatori veri il bracconaggio interessa e come, dobbiamo essere noi i primi a denunciare questa gentaglia.Bentornato Ninohunter era un pò che non ti si sentiva con i tuoi interventi sempre precisi e competenti.Un caro saluto.

da Cacciatore di Lungocorso 19/05/2011 9.05

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

Il discorso e' un altro,la Ministra non sta in nessun caso favorendo i bracconieri o l'illegalita',ma sta ponendo una riflessione che va oltre le righe. Non c'e' proprozione tra l'eventuale evento colposo e la pena,perche' se per lo stesso concetto che tu mandi in galera uno che ammazza un pettirosso o altro animale protetto,si dovrebbe reinserire la pena di morte per i reati comuni....

da Alessandro Cannas. 19/05/2011 8.39

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

Cominciamo con il dare la galera agli agricoltori che spargono pesticidi oltre la soglia per le monocolture, agli stessi che scaricano nei fiumi le botti con liquami di maiale, alle ditte che buttano i rifiuti delle cromature nei canali aperti dietro le zone industriali, dei comuni che impongono le raccolte differenziate senza avere i mezzi per farlo, incrementando solo la sporcizia nei campi, questo e' il vero bracconaggio ambientale, ma nessuno dice nulla! LA RICHIESTA E' SOLO UNA, CONTRIBUTI PER L' AGRICOLTURA , CONTRIBUTI PER L'INDUSTRIA , CONTRIBUTI PER L' AMBIENTE. E NOI PAGIAMO PER FARCI DISTRUGGERE.

da MATTEO 73 BS 19/05/2011 8.34

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

Per FABRIZIO il bracconaggio è una piaga che va debellata.é vero ma le associazioni di falsi ambientalisti lo sono molto di piu".Per loro le sanzioni contro i cacciatori dovrebbero essere piu severe di chi uccide una persona.Questa loro la chiamano civilta" EVVIVA I CAVERNICOLI avevano piu" cervello di questi malati di mente.

da IL FALCO NERO 19/05/2011 6.24

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

X vittoio66: sono perfettamente d'accordo circa il bracconaggio: Hai centrato in pieno il problema che questi farabutti e peggiori delinquenti che esistano, siano perseguiti e con il massimo rigore, più severo di quello con cui si puniscono i più efferati assassini.<<<< Per quanto riguarda poi la Prestigiacomo, inutile sprecare parole: tutti sappiamo chi é, il danno arrecato e che reca alla Natura con le sue aziende letali ed ora cerca di prepararsi la campagna elettorale cercando di fare qualcosa per la caccia, facendo, invece, altro danno, depenalizzando il bracconaggio. E gli anticaccia della LIPU, tanto per non cambiare, hanno sempre da lamentarsi quando si tratta di caccia: anche se dovessero dire che la vogliono abolire!! per loro esiste solo "remare contro ogni cosa", e intanto si fottono indebitamente i nostri sodi!!!Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 18/05/2011 20.43

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

comunque, confondere il bracconaggio con la caccia come fa certa gente, e' semplicemente mistificante e certamente non e' una dimostrazione di buona fede.

da Fabrizio 18/05/2011 20.29

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

il bracconaggio e' una piaga che va debellata e noi cacciatori vorremmo -semmai- dei sostanziosi inasprimenti di pene per chi COSCIENTEMENTE E VOLONTARIAMENTE abbatte animali appartenenti a specie particolarmente protette. Dovrebbe trattarsi non piu' di reati contravvenzionali ma di veri e propri delitti puniti con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e una sonora multa !!! questo permetterebbe anche di distinguere i casi di dolo (abbattimento volontario) da possibili casi di abbattimento di un esemplare protetto per errore dovuto a imperizia o inesperienza (delitto colposo) con pene minori, data la non volontarieta' del fatto criminoso.....puo' accadere, in condizioni di luce scarsa, di scambiare un frosone per un tordo o un' anatra tabaccata per un germano.....anche se in caso di dubbio e' sempre bene non sparare.

da Fabrizio 18/05/2011 20.26

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

Ma di cosa parlano sti cretini , nemmeno l'orso marsicano dopo 60 anni di parco riuscite a preservare, di cosa parlano, l'ambiente si distrugge costruendo e cementificando , cretini che non siete altro, cosa c'entrano i bracconieri con la caccia?

da gladiatore 18/05/2011 19.10

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

Mi pare che l'0nda animalara si è dimostrata una placida risacca, ma l'arroganza è sempre la stessa.

da Giovanni59 18/05/2011 19.02

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

si vabbe, avranno da ridire sempre su ogni cosa,minacciando il governo,andassero a vedere come spendono i milioni di euro che si pappano!!lipu,wwf, e anticaccia vari.

da lupolucio molisano 18/05/2011 18.34

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

rispondo a "peppe78" i bracconieri devono interessare ai Cacciatori eccome. E' colpa dei bracconieri se spesso viene attaccata tutta la categoria dei cacciatori, è colpa dei bracconieri se i Cacciatori non trovano prede ecc ecc. I bracconieri sono le persone che commettono violazioni alle leggi in materia venatoria, possono essere cacciatori o meno ma, di sicuro, sono delinquenti . I delinquenti di ogni genere e specie vanno osteggiati e combattuti da tutte le categorie di cittadini, cacciatori compresi. ignorare o minimizzare il bracconaggio, o peggio coprirlo e giustificarlo produce danni mediatici incalcolabili. Alleggerire le già ridicole sanzioni è una scelta errata moralmente e pericolosa sotto il piano dell'immagine. poco ci metteranno i nemici della caccia a fare di tutta l'erba un fascio. Credo invece che ilo mondo venatorio dovrebbe approfittare di questi fatti per crearsi nuove alleanze ed immagini pubbliche più solide. Massima solidarietà quindi a chi vuole inasprire i controlli e le sanzioni contro i delinquenti bracconieri .

da vittoio66 18/05/2011 18.08

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

Sig.Felicetti,ma i vostri cuginetti carnali(il WWF),non aveva data a questo ministro,con le mani del suo presidente onorario Pratesi, in una memorabile cerimonia di grande risalto mediatico,la tessera di socio onorario?No,no....sicuramente sarà la mia memoria a fallare,sennò adesso"binocoletto a tracollo"gliela dovrebbe ritirare o stracciare sotto gli occhi!O no?O forse su titto calerà il silenzio!

da pietro 2 18/05/2011 17.26

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

ministro Frattini e Brambilla.....ancora per quanto...un amico mio ha ammazzato la suecera e in galera non c'è andato,conviene allora ammazzare una persona che uno stambecco.perchè non levano i finanziamenti anche a questi come la lipu,così diamo una bella ripulita a sti mangia pane a tradimento.....

da max 60 18/05/2011 16.52

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

Ormai per i cacciatori la Prestigiacomo e la Brambilla, specialmente quest'ultima, sono già da tempo sulla lista nera. I risultati politici sono sotto gli occhi di tutti. MAI PIU' PDL - Bravi amici della caccia; continuate così.

da BELGIO 18/05/2011 16.28

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

a noi veri cacciatori il bracconaggio è una cosa che non ci interessa

da peppe 78 18/05/2011 16.26

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

CARI ANIMALISTI NON PREOCCUPATEVI!LA PRESTIGIACOMO è GIà PASSATA ALLA STORIA COME COLEI CHE HA DIMOSTRATO A TUTTI I CACCIATORI ITALIANI CHE IL PROGRAMMA DEL SUO PARTITO ERA UNA COSA E LA REALTà TUTTA IL CONTRARIO.....E I RISULTATI ELETTORALI COMINCIANO A CONTEGGIARLI!BRAVA MINISTRA CONTINUI COSì.

da IL DENTISTA 50 18/05/2011 16.03

Re: Decreto bracconaggio: la Lav attacca la Prestigiacomo

che si scannino tra di loro......

da max1964 18/05/2011 16.00