Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

In forma con la dieta del cavernicolo


martedì 17 maggio 2011
    
Prende spunto da quello che mangiavano i cacciatori – raccoglitori del paleolitico l'ultima frontiera alimentare scelta dalle donne per ritrovare la linea. E' la dieta dei cavernicoli: niente latticini, né pasta, né verdure cotte. Tanta carne, consumata al sangue ma anche cruda.

I nostri antenati, che certamente non avevano problemi di linea, per oltre due milioni e mezzo di anni si sono nutriti così, raccogliendo bacche, radici, cacciando prede di ogni tipo. Un'alimentazione giusta perchè dettata dalla natura, commenta la dottoressa Daniela Pelotti, da 12 anni fautrice dell'alimentazione preistorica. E' così che, secondo la dottoressa, si dice addio alla celiachia, alle intolleranze alimentari e alle allergie. “Se si offre al corpo il carburante giusto funziona a dovere” commenta.

Le moderne cavernicole però la carne non se la cacciano e le bacche le trovano nel reparto frutta e verdura, settore bio. La ricetta è comunque valida, stando a quanto riferiscono i seguaci della nuova frontiera lanciata dall'americano Loren Cordain, che in Italia sta prendendo piede grazie al sito paleodieta.it e al gruppo Facebook Cavernicolo è bello: carne e pesce, frutta, radici e noci, a condizione che tutto ciò che si mangi non sia trattato. E' il trionfo del biologico e delle proteine. 
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

che i cosiddetti cavernicoli campassero poco è dimostrato dalle analisi dei resti ossei, analisi che grazie allo studio dell'evoluzione delle ossa ed in particolare delle dentature ben individuano l'età media di quelle popolazioni umane. il discorso comunque è diverso, qui si tratta di capire che una cosiddetta dieta da cavernicolo ovviamente non poteva essere una dieta equilibrata e completa, per il semplice fatto che mangiavano quando potevano e come potevano. Quindi niente apporti di frutta e verdura fresca al di fuori delle stagioni "comandate", basso apporto di grassi animali e , soprattutto, scarsissime condizioni igeniche degli alimenti. . . io non desidererei affatto vivere a quel modo, poi ovviamente ognuno sceglie per se.

da vittorio66 19/05/2011 18.58

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

sì è vero siamo degli sporchi ignoranti, ci pieghiamo alla tua intelligenza superiore. ma piantala Antonio, vuoi fare la dieta del cavernicolo? ok, per me va bene, ma non scassare. Vuoi strafogarti di carne rossa? strafogati pure, ma a me non va' di crepare di gotta.

da Bigio 19/05/2011 8.21

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

ecco perchè a volte è inutile cercare di affrontare discorsi seri...poi c'è sempre chi non usa il cervello e dice le cose che afferma Vittorio. Per carità Vittorio non offenderti ma in molti avrebbero risposto come te. Come si può mai pensare di tirare in ballo la mortalità di uomini che per assicurarsi il cibo dovevano lottare contro animali e non sempre poter avere la meglio (sempre che tu voglia portarmi le prove antropologiche e arcehologiche che i cavernicoli morivano a 30 anni) con la vita che il progresso tecnologico ci permette di avere oggi, comprese le cure mediche. Ma facciamolo funzionare questo cervello a volte...

da Antonio 18/05/2011 19.41

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

i cavernicoli avevano una durata di vita media di massimo 30-35 anni, morivano di freddo in inverno e, a volte, venivano predati da altri animali. Se poi la loro dieta fosse sana , fosse riparatrice dei moderni mali questo lo ignoro. So solo che le cosiddette utopie , fatte di antiche ricette, primitive visioni della società, moderne e false culture rurali, sono , appunto, delle belle parole lontane e inavvicinabili alle moderne esigenze della società. Vorrei vedere qualcuno ad alimentarsi davvero di semi e piccoli animali, a rinunciare alle cure mediche, a non utilizzare automezzi e, soprattutto, a cacciare il proprio cibo con mezzi primitivi. Questo porterebbe alla morte per deperimento, per infezioni ecc.

da vittorio66 18/05/2011 17.58

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

E' necessario ragionare in maniera globale, mettendo sempre al primo posto tutto ciò che è verificabile e ripetibile nel tempo. La strada che seguiva il mio discorso di ieri è concorde al discorso di Antonio. Ho avuto modo di incontrare e discutere con persone quali Barry Sears e chi in Italia lo segue, sempre verificando le Sue teoria e non credendo per semplice fede! La nostra alimentazione è il risultato delle abitudini trasmesse appunto dai Greci. Nel corso degli anni, appunti perchè è un processo molto lento, hanno cosi modificato la nostra alimentazione ed il nostro carico genetico facendoci diventare quello che siamo. E' vero che esistono popolazioni alquanto longeve, ma le più veramente e geneticamente longeve sono gli abitanti di Okinawa, una prefettura del Giappone che continuano a seguire le loro radici "aimentari", molto semplici, ipocaloriche e poco "raffinate". Gli stessi abitanti che si adeguano agli stili moderni di alimentazione muoiono e presentano le stesse malattie di noi Occidentali. Riflettete! e pensate che non tutto quello che passa in Tv è scienza, ma dietro ci può essere il business!

da Salvo 18/05/2011 17.35

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

Nessuno che argomenta scientificamente, come al solito. Buon proseguimento.

da Antonio 18/05/2011 9.17

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

Ed ecco il complotto sempre in agguato, ricordo all'amico Antonio che la dieta mediterranea esiste si è sviluppata in migliaia di anni, gli antichi Greci si cibavano più o meno come noi. Vorrei ricordare che nel Mediterraneo più puro esistono le popolazioni tra le più longeve della terra (Sardegna, Grecia, Andalusia). Suvvia, non createvi dei problemi quando di problemi non ce n'è, lasciate che stè vaccate le sperimentino in America o in Inghilterra dove mangiano di merda. Per quanto mi riguarda i miei antenati hanno sempre mangiato più o meno qullo che mangiavo io, per cui...

da Bigio 18/05/2011 8.58

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

Ciao Claudio, i nutrizionisti sono quelli che hanno studiato e si sono laureati anni fa e non hanno mai avuto la voglila di aggiornarsi. C'è chi fa della ricerca scientifica nel mondo e le evidenze oggi ci dicono tutt'altro. I cereali e derivati non fanno parte del tuo patrimonio genetico è come se in una macchina mettessi della sabbia...cosa succederebbe? Il problema è molto più complesso perchè bisognerebbe discutere di tutti i problemi della sindrome metabolica derivati dall'eccesso di alimenti non idonei ma è impossibile qui. Se puoi si vuole ragionare con la pancia perchè la pasta è buona allora è un altro discorso, se invece ci tieni alla salute leggi le opere di scienziati illustri come Cordain o anche lo stesso Barry Sears. I nutrizionisti che tu dici invece, vanno nelle trasmissioni televisive e per contratto non DEVONO parlare male della dieta mediterranea e della Barilla.

da Antonio 17/05/2011 21.20

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

Io non sono un Dott ma mi chiedo:La dieta mediterranea, a parere di nutrizionisti famosi,è la più completa e sana allora perchè privarsi ad esempio della pasta?

da claudio a 17/05/2011 20.24

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

SAlve a tutti, vorrei sapere solamente una cosa: quali sono le basi scientifiche su cui vi basate per affermare che 1)le proteine animali soprattutto della carne rossa fanno male 2)perchè si afferma di dover utilizzare legumi o cereali integrali senza avere l'onestà intellettuale di dire anche quali potrebbero essere le conseguenze delle lectine e delle saponine alimentari? Spero soltanto di sentire risposte e dialoghi scientifici senza stupidate del tipo "per me bisogna mangiare tutto" o altro...le opinioni personali non ci interessano, per la salute vanno bene le evidenze scientifiche e la ricerca. Grazie.

da Antonio 17/05/2011 20.16

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

Da esperto e studioso di nutrizione e alimentazione posso che essere parzialmente d'accordo al concetto generale della paleodiet, a patto che non si esasperi nella totalità degli aspetti. Difficile spiegare in poche parole, ma è davvero utile tornare ad una alimentazione più "primitiva" nel quale è utile e direi necessario utilizzare cibi meno raffinati e più integrali possibili, anche sostituendo la pasta ed il pane con cereali alternativi e legumi; preferire la verdura cruda è positivo per gli enormi vantaggi nutritivi e ciclizzare il consumo di proteine, non esagerando con la carne rossa (meglio se cotta per gli aspetti microbiologici del caso). Nel caso dei latticini direi che, se usati con giudizio, devono essere inseriti in una alimentazione, per svariati motivi e fra i principali sono l'alto valore biologico delle proteine e la presenza di Ca2+ biodisponibile. A mio parere se non ci sono problemi di lattasi, essendo un enzima induttivo, perchè costringere il nostro corpo a non sintetizzarlo interrompendo l'assunzione di latticini !? Per il resto si alla frutta secca, noci, mandorle e tutto ciò che in natura è disponibile! Grazie

da Dr. Salvo 17/05/2011 19.53

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

Io sono d accordo con Tony e penso anche tutti i nutrizionisti seri

da claudio a 17/05/2011 18.00

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

caro bigHunterTony vedo he sei veramente inglobato e impastato a dovere,hai mai pensato da dovee vengono fuori tutte le malattie degenerative prima di attaccare studia prche la paleodiet nn è cosa da giornalino,ma frutto di lunghi studi sulla storia genetica dell'essere umano. a proposito dei latticini informati quante persone a parte gli abitanti delle zone fredde e buie del nord,producono la lattasi...............

da peppezisa 17/05/2011 17.01

Re:In forma con la dieta del cavernicolo

Non sono d'accordo nel fatto di non mangiare pasta latticini e verdure, anche le proteine di origini animali se assunte in quantità eccessive (specialmente quelle da carni rosse) fanno male, per me ogni alimento deve essere consumato nella giusta misura, nessuno escluso. Per me la dieta giusta è quella mediterranea, vegetariana vegana del cavernicolo e tutte quelle diete stupide dei giornaletti sono solo noia.

da BigHunterTony 17/05/2011 14.38