Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Giornata Mondiale Uccelli Migratori per un uso sostenibile del suolo


venerdì 13 maggio 2011
    
Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori E' indetta per il prossimo fine settimana (14 e 15 maggio 2011) la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2011. La campagna di sensibilizzazione è organizzata nell'ambito del Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite (Unep) e quest'anno si concentra sul tema L'uso del suolo dalla prospettiva di un uccello.
 
“Sorvolando migliaia di chilometri ogni anno – si legge nel comunicato dell'iniziativa - gli uccelli migratori hanno una prospettiva unica della terra. Purtroppo, questo impareggiabile panorama permette loro di notare i drammatici cambiamenti che stanno attualmente minacciando molti degli ecosistemi del nostro pianeta”.
 
L'uso del suolo da parte dell'uomo comporta continue modificazioni del territorio ed il graduale impoverimento degli ecosistemi, il che ha un impatto diretto sulla vita degli uccelli migratori. Pensiamo all'urbanizzazione, ma anche all'agricoltura intensiva, che possono portare alla frammentazione di complesse reti ecologiche, alla deforestazione, all'estrazione di minerali e alle opere di bonifica, tutte azioni che portano alla scomparsa di zone paludose e altri habitat necessari alla vita di molti selvatici.

La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori intende portare l'attenzione su un uso sostenibile del territorio, fondamentale per ridurre il nostro impatto sulla vita degli uccelli e sull'ambiente in generale. Per accrescere questa consapevolezza e quella degli effetti drammatici delle nostre attività, gli organizzatori consigliano di imparare a guardare il mondo da una prospettiva diversa. E' bene che anche da noi si inizi a parlare seriamente del degrado del suolo e degli habitat naturali dei nostri selvatici, veri problemi da risolvere per una efficiente protezione della biodiversità.

La ricorrenza è festeggiata con numerose iniziative in tutto il mondo. Chi volesse saperne di più visiti il sito www.worldmigratorybirdday.org.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Giornata Mondiale Uccelli Migratori per un uso sostenibile del suolo

CHE BELLO VEDERE LE ALLODOLE PLANARE SUI PANNELLI, E LE PAVONCELLE? I PIVIERI ? GLI STORNI ? LE PISPOLE. CHE BELLO! L'AVERLA SULLA PALA EOLICA ? UNA FOTO DELLA NATURA CHE CAMBIA. COSA DIRANNO I NOSTRI FIGLI? SPERO DI NON SENTIRLO , MAI!!!

da DA PAOLO T FANO PU 15/05/2011 19.43

Re:Giornata Mondiale Uccelli Migratori per un uso sostenibile del suolo

x 82.57.66.58.i richiami vivi già sono eliminati visto che non si sa dove utilizzarli....io già ho comprato un richiamo per pale eoliche,ma quello che funziona meglio è quello per pannelli solari,quando apre la caccia ti saprò dire.saluti

da max 60 15/05/2011 14.38

Re:Giornata Mondiale Uccelli Migratori per un uso sostenibile del suolo

giusta manifestazione... io aggiungerei...proposta elimnazione dei richiami vivi

da 82.57.66.58 14/05/2011 18.09

Re:Giornata Mondiale Uccelli Migratori per un uso sostenibile del suolo

Panorama ed ambiente pugliese costellato da impianti fotovoltaici e pale eoliche = Wwf silenzio. Calendario venatorio in linea con le altre regioni= Wwf imbizzarrito. Come mai ???

da Roberto 14/05/2011 18.00

Re:Giornata Mondiale Uccelli Migratori per un uso sostenibile del suolo

Caro Marco...magari Vendola difendesse i lavoratori!! Lui non sa più cosa è il comunismo...

da waxe, Firenze 13/05/2011 21.58

Re:Giornata Mondiale Uccelli Migratori per un uso sostenibile del suolo

Adesso siamo diventati tutti imprenditori, pannelli solari dappertutto, uno scempio per l'ambiente, ma che ci frega, energia pulita, peccato che l'aumento in bolletta io l'ho pagato per foraggiare questi scempi, però l'italia ha bisogno di questo, fra qualche decennio, chi smaltirà questi pannelli di silicio, chi spenderà migliaia di euro, allora si che ne vedremo delle belle, perchè chi fa soldi adesso, poi per lo smaltimento nessuno li ha informati.......ecologisti dei miei cog...ni.

da ANONIMO VENEZIANO 13/05/2011 14.07

Re:La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori è dedicata all'uso sostenibile del suolo

Eh,caro Adamo,ma Vendola è un leader che difende i lavoratori e l'ambiente mica scherza,anche sul nom ece l'hanno scritto:SINISTRA,ECOLOGIA... Per loro ettari ed ettari di pannelli vuol dire ecologia,peccato dopo che chi ci guadagna sono le grandi multinazionali del settore ed a rimetterci sono i poveri Cristi(leggi lavoratori,che loro ipocritamente dicono di difendere),che si vedono togliere de sotto gli occhi uno dei pochi piaceri della vita che non sono a pagamento:-le belezze del nostro territorio!

da Marco 13/05/2011 10.10

Re:La Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori è dedicata all'uso sostenibile del suolo

Spiegatelo al signor Vendola che quando la migratoria passa in puglia comincia a vedere ettari ed ettari di fotovoltaico,Sub appennino dauno, tavoliere delle puglie e addirittura montagna del gargano tempestate di pale e pannelli. Ma li girano miliardi di euro non li vede nessuno.

da Adamo 13/05/2011 9.59