Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Catania: stormo di uccelli in aeroporto fa dirottare due voli


giovedì 12 maggio 2011
    
Uno stop di un'ora ieri mattina ha interrotto i voli da e per Catania a causa di diversi stormi di uccelli presenti sulle piste. Lo scalo è rimasto chiuso dalle nove alle dieci circa per evitare qualsiasi rischio per i passeggeri. Nonostante l'altissimo livello tecnologico raggiunto (gli aerei sono il mezzo di trasporto più sicuro al mondo), il birdstrike (impatto con i volatili) è ancora oggi uno dei principali pericoli in volo e può essere causa di vere e proprie sciagure soprattutto nelle operazioni di decollo e atterraggio.
 
La temporanea chiusura dello scalo ha provocato il dirtottamento di due voli, che sono atterrati negli scali di Palermo e Lamezia Terme. Come di consueto in questi casi sono state attuate tutte le procedure previste, compresa quella dell’allontanamento degli uccelli. L’aeroporto è ora pienamente operativo, ma sul posto gli Ispettori dell’Enac continuano a monitorare e prevenire nuove situazioni di rischio.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Catania: stormo di uccelli in aeroporto fa dirottare due voli

poveri gli uccellini, si saranno spaventati a morte, e poi tutto quel rumore di quell'aereo, chissà i timpani!! sicuramente la brambi e la martini faranno un'interrogazione al min sacconi per la salute degli uccelli.

da gianni 12/05/2011 21.20

Re:Catania: stormo di uccelli in aeroporto fa dirottare due voli

Beh oggi a far chiudere l'aeroporto ci ha pensato Etna, non è che ispra si occupi (disoccupi) anche di vulcani?? Qui a Genova ci aspettiamo da anni con molta apprensione un qualche incidente aereo causato dai gabbiani che occupano stabilmente la zona aeroportuale e incrociano le rotte degli aerei in arrivo e partenza e purtroppo non si fa nulla a parte i soliti cannoncini ai quali tutti siamo ormai abituati, uccelli compresi.

da andrea ge 12/05/2011 15.02

Re:Catania: stormo di uccelli in aeroporto fa dirottare due voli

"che sono atterrati negli scali siciliani di Palermo e Lamezia Terme." Giusto per un appunto all'autore della news, Lamezia Terme non è uno scalo siciliano, ma si trova in Calabria.

da Michele Mascaro 12/05/2011 12.32

Re:Catania: stormo di uccelli in aeroporto fa dirottare due voli

Ditelo a Spina, che pensa come tanti dell'associazione di cui lui è autorevole esponente, che certi problemi vadano risolti con i soldi del contribuente. Quel contribuente che paga anche il suo stipendio affinchè trovi delle soluzioni pratiche, invece di creargli ancora più problemi di quelli che già ci sono. Ovvero: quando uno che si professa scienziato usa il suo patentino per giocare su più tavoli.

da motoperpetuo 12/05/2011 10.59

Re:Catania: stormo di uccelli in aeroporto fa dirottare due voli

Immagino che i passeggeri si saranno espressi favorevolmente su questo episodio dicendo magari"poveri uccellini hanno diritto a vivere anche loro"...........Oppure erano incazzati neri

da Claudio a 12/05/2011 10.51