Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

AIW: Per salvare gli orsi cambiare gestione nel Parco


martedì 26 aprile 2011
    
La presenza dell'orso marsicano all'interno del Parco nazionale Lazio Abruzzo Molise negli ultimi tempi è associata a notizie ben poco rassicuranti che vanno dal ritrovamento di carcasse di animali da cortile predati al rinvenimento di orsi uccisi da atti di bracconaggio, come successo lo scorso 21 aprile (la morte dell'esemplare risale però all'autunno scorso). Episodi che sottolineano una situazione di tensione nell'area del parco ma soprattutto una gestione a tratti fallimentare di questi animali. Secondo l'Associazione Italiana per la Wilderness bisogna andare a fondo del problema evitando le condizioni che spingono alcune persone a violare la legge, probabilmente per cercare di tutelare le attività di pastorizia, visto che i danni causati dall'orso, a detta di Franco Zunino, presidente dell'Aiw non sono stati completamente rimborsati.

“Eppure – sottolinea Zunino - il Parco Nazionale d’Abruzzo ha un bilancio di svariati milioni di euro all’anno, milioni di euro che vengono quasi tutti spesi in stipendi inutili per personale inutile (in quanto in soprannumero) e per attività di sostegno al turismo”.  Secondo l'Aiw è in atto una sorta di criminalizzazione di cacciatori e pastori per avanzare ipotesi di ampliamento del parco ma il vero problema per gli orsi, come per gli altri selvatici sono altre attività umane che disturbano la loro quiete e la mancanza di fonti alimentari agricole e zootecniche tradizionali. Lo dimostra il fatto che sono molti gli orsi che abitano fuori dal parco, dove troverebbero invece le risorse di cui necessitano.

“Non è ampliando il Parco o chiudendo la caccia che si risolve il problema (caccia che peraltro da numerosi anni non è più stato dimostrato essere la responsabile della moria di orsi), - sottolinea Zunino - ma operando gestionalmente affinché l’orso ritorni e si mantenga nei sui antichi lidi. Ma per fare questo bisogna dare una svolta all’attuale gestione del Parco, e per dare una svolta è il caso di cambiare le persone, come anche la politica ci insegna”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:AIW: Per salvare gli orsi cambiare gestione nel Parco

sono 30 anni che il parco naz. abruzzo brucia danaro pubblico: milioni di euro. risultato: non un euro speso per proteggere i suoi territori ma tutti spesi per lo studio dell'orso! i ricercatori dell'orso ringraziano, l'orso marsicano ormai è sull'orlo dell'estinzione, altro che bracconaggio! VERGOGNA

da mario 27/04/2011 13.31

Re:AIW: Per salvare gli orsi cambiare gestione nel Parco

invece di sparare le solite cavolate perchè non si nota il fatto che ancora una volta le nostre associazione e, Wilderness compresa, hanno perso l'occasione per condannare , stigmatizzare e denunciare i bracconieri? Perchè ancora si vaneggia su ipotesi assolutorie di tali delinquenti facendoli apparire come poveri pastori costretti da inique leggi , loro malgrado , a delinquere. Basta il mondo venatorio deve imparare ad allontanarsi dalle realtà di bracconaggio, a denunciare le proprie mele marce , invece di scaricare le colpe dei singoli reati sulla ipotetica incapacità delle istituzioni. Chi ha commesso quei reati è un delinquente e, da cacciatore, vorrei solo vederlo in carcere.

da vittorio66 27/04/2011 9.10

Re:AIW: Per salvare gli orsi cambiare gestione nel Parco

Pratesi grandissima villa in uno dei più bei parchi d'italia con discarica personale a 100 metri dall'abitazione, grande personaggio.

da A.V. 27/04/2011 8.06

Re:AIW: Per salvare gli orsi cambiare gestione nel Parco

in abruzzo uomini in gabbia ed animali liberi

da saluti 26/04/2011 19.10

Re:AIW: Per salvare gli orsi cambiare gestione nel Parco

certo che pratesi in italia soprattutto quando è stato presidente del parco d'abruzzo ha fatto la differenza. in peggio, ovviamente. pensa un po' se il presidente del wwf fosse stato il presidente del parco del gran paradiso, videsot, che amava la caccia e con i soldi dei cacciatori di tutto il mondo ripianava i bilanci del parco.

da pitalughi 26/04/2011 17.37

Re:AIW: Per salvare gli orsi cambiare gestione nel Parco

anno avuto come esempio il sig.Patresi.....ecco a cosa servono i parchi.

da max 60 26/04/2011 16.14

Re:AIW: Per salvare gli orsi cambiare gestione nel Parco

mandare a casa i cattivi amministratori!

da mario 26/04/2011 15.08