Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Giornata della Terra: un miliardo di azioni per lo sviluppo sostenibile


giovedì 21 aprile 2011
    
Quest'anno ben 114 nazioni aderiscono alla Giornata della Terra, fissata in tutto il pianeta per domani, 22 aprile 2011. A 41 anni dalla sua nascita, che risale ad una storica manifestazione a difesa del pianeta promossa dal senatore democratico Gaylord Nelson, l'iniziativa che mette in rete milioni di cittadini di tutto il mondo, si è posta un ambizioso obbiettivo: raccogliere un miliardo di ''azioni verdi'' prima del summit Onu sollo sviluppo sostenibile previsto a Rio de Janeiro nel 2012. Un impegno in questo senso viene chiesto a tutti i cittadini: si può smettere di consumare l'acqua in bottiglia, scegliere la bicicletta invece dell'auto, usare lampadine a basso consumo e ridurre gli involucri di plastica nei propri acquisti.

Sono già 85 milioni gli aderenti all'iniziativa su internet tra semplici cittadini, aziende, associazioni e amministrazioni locali. Il che lascia pensare che l'attenzione generale a difesa dell'ambiente sta fortunatamente crescendo. L'edizione di quest'anno è stata dedicata all'Onu alle foreste, con l'obiettivo di aumentare la loro estensione ricostruendo polmoni verdi andati ormai perduti per interessi di varia natura.  
 
Altra iniziativa è quella che cerca di coinvolgere le donne leader di governi, imprese, ong, in una campagna che aggreghi il potere al femminile per promuovere la nuova economia verde a livello nazionale, ma anche mondiale, in occasione del vertice di Rio del 2012. L’iniziativa ‘’rosa’’ si chiama Wage (Women and green economy) e ha gia’ ‘’arruolato’’ alcune donne del calibro della stilista Donna Karan, della presidente della Fondazione della Virgin, Jean Oelwang e della presidente della BP per le energie alternative, Katrina Landis.
 
(Ansa)

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Giornata della Terra: un miliardo di azioni per lo sviluppo sostenibile

Non sei sola , nessuno di noi è solo, il bosco ci ha abituati a non farci sentire ma siamo in tanti. Veri cacciatori quindi veri ambientalisti. ...siamo l'ultimo baluardo.

da cristiano montano 22/04/2011 18.53

Re:Giornata della Terra: un miliardo di azioni per lo sviluppo sostenibile

finqalmente non mi sento più sola, da anni faccio tutto il possibile per migliorare lo stato del pianeta, ma, anzicchè essere imitata, sono stata tacciata di tirchieria ecc.

da mrc 22/04/2011 9.46

Re:Giornata della Terra: un miliardo di azioni per lo sviluppo sostenibile

Arrendersi non è tra le opzioni.

da cristiano montano 21/04/2011 17.44

Re:Giornata della Terra: un miliardo di azioni per lo sviluppo sostenibile

giusto ma purtroppo siamo sempre stati messi in cattiva luce dagli animalcomunisti

da nordik boar 21/04/2011 14.19

Re:Giornata della Terra: un miliardo di azioni per lo sviluppo sostenibile

noi cacciatori ci dovremmo adoperare di più a sostegno della green revolution. siamo noi i veri ambientalisti. dimostriamolo. meno ogm, più local, meno petrolio, meno nuke, meno multinazionali, più prodotti di qualità, meno pomodori che non sanno di niente. l'europa la dovrebbe smettere di privilegiare le multinazionali a discapito delle culture locali.

da p. giovanotti 21/04/2011 11.58