Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Anuu: andamento anomalo della migrazione pre-nuziale


mercoledì 20 aprile 2011
    
Dall'Osservatorio Ornitologico FEIN di Arosio, Anuu Migratoristi riferisce delle  prime osservazioni, pervenute dall’Italia e dai corrispondenti nel Bacino del Mediterraneo rispetto allo strano andamento di un'anomala migrazione pre-nuziale.
 
Riportiamo di seguito le considerazioni pubblicate sul sito dell'associazione.
 
"Le condizioni meteorologiche dei primi due mesi dell’anno ci ricordano – è presto detto – un inverno che non voleva mai finire con l’ultima spruzzata di neve, poco più di un centimetro, il 3 marzo. A metà mese dal 13 al 17 marzo pioggia, anche intensa, e poi una ripresa di bel tempo, salvo lunedì 28 marzo con precipitazione leggera, per lasciare spazio ad un anticipo di estate che ha avuto il suo culmine con domenica 10 aprile, toccando punte al di sopra della norma stagionale da tempo mai registrate in questo periodo. Ha fatto caldo. Tanto caldo, più al nord che al sud della Penisola. Non tanto per merito dell’anticiclone delle Azzorre, che porta bel tempo con cielo terso e sereno, ma non il caldo estivo di cui abbiamo goduto in questa prima quindicina di aprile. Per questo anticipo di estate dobbiamo ringraziare l’alta pressione che ci è pervenuta dal nord Africa e che ci ha mandato una grande quantità di aria calda. In seguito, pur rimanendo il cielo sereno – soprattutto al nord – abbiamo avuto dal 12 del mese un ritorno a più mite temperature a causa di un forte vento proveniente da nord.
 
Premessa questa carrellata sul tempo, assolutamente necessaria per spiegare la veloce migrazione pre-nuziale di risalita 2011 abbiamo esaminato, molto sommariamente i dati delle catture all’Osservatorio Ornitologico FEIN di Arosio (CO), operante in forma continuativa dal 21/02/11 e quelli del punto di inanellamento di Camignone (BS), a pochi chilometri dal Lago di Garda (per g.c. di Piero Catturich e getistito da Mario Caffi), per comprendere come nei mesi della risalita la migrazione – pur sempre veloce e molto rapida – preferisca questa via di passo per seguire, quindi, la Valle dell’Adige, mentre quella brianzola – comasca è favorita nel periodo da agosto in avanti per la post-nuziale.

Lo dicevano i nostri “vecchi uccellatori” che non solevano quasi mai tendere le loro reti in questi mesi se non dopo la prima decade di aprile per i Prispoloni e le Balie nere. Nulla è cambiato sotto il cielo e queste considerazioni le esamineremo, giorno dopo giorno nel dettaglio, sul prossimo numero di Migrazione & Caccia (luglio n.4/11). A tal proposito, ad Arosio, il primo Prispolone è stato inanellato venerdì 1° aprile raggiungendo, per ora, la punta massima con venerdì 15 (13 esemplari) e domenica 17 (12 esemplari) e ancora 14 inanellamenti il successivo 18 aprile, mentre dobbiamo considerare interessanti per la “corrente del Garda” le buone catture del Tordo bottaccio e, in entrambe le stazioni ornitologiche, positivi sono stati gli inanellamenti delle Capinere e dei Fringuelli, nonché dei Merli e dei Pettirossi.
Ma non è ancora finita, perché entrambe le stazioni chiuderanno con il 10 maggio (n.d.r. salvo all’Osservatorio di Arosio che continuerà fino al 31 luglio per il monitoraggio dei nidificanti durante ogni decade del mese) questa costante attività primaverile, dove senza dubbio le condizioni meteo la fanno sempre da padrone.

A parte gli anatidi, interessante dopo molti anni è stato il passo delle Marzaiole, che hanno toccato la punta massima nella giornata dell’ultimo week-end del 26 e 27 marzo, mentre per i limicoli nulla di particolare vi è da segnalare, come ci comunica l’Osservatorio della FEIN di Massacciuccoli, mentre alle Bocche del Rodano, nella zona circostante Marsiglia, si è notato un ragguardevole numero di Beccacce, di Tordi e di Frosoni (a metà della settimana dal 14 al 21 marzo). E così nella vicina Liguria, soprattutto giovedì 17 marzo. In Grecia, altro punto di riferimento, vi è stato un leggero movimento migratorio nei primi giorni di marzo e poi, soprattutto nel nord del Paese, a metà marzo".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Anuu: andamento anomalo della migrazione pre-nuziale

Ricordiamoci del CPA ora ci vorrebbero far credere che un sasso in bocca eqivale ad una caramella!

da paolone 69 20/04/2011 19.22

Re:Anuu: andamento anomalo della migrazione pre-nuziale

Le Regioni non potrebbero "usare" questi dati per affan@@lare l'Ispra e tutti gli scaldasedie che albergano all'interno ed adeguare i calendari come si dovrebbe?? Dicono sempre che sono a corto di "dati" di "informazioni scientifiche"!! Ma migliori di queste...dove le trovi??

da Franlye 20/04/2011 19.19

Re:Anuu: andamento anomalo della migrazione pre-nuziale

Bel passo di marzaiole leggo, e noi come facciamo a prelevarle? e mandate questo comunicato all'ispra giustamente.

da Adamo 20/04/2011 18.56

Re:Anuu: andamento anomalo della migrazione pre-nuziale

Allora ve ne racconto una fresca che se non la vedevo con i miei occhi non ci credevo. Domenica mattina sono andato sul litorale per vedere se il cane mi alzava qualche quaglia. Dalla vicina pineta invece dopo aver chioccato un pò si sono staccati 5 merli, in gruppetto, hanno preso quota in direzione delle colline come nel mese di ottobre. Ma di questi tempi non hanno già fatto i nidi? E' normale che ancora viaggiano in gruppetti?

da Carlo 20/04/2011 14.43

Re:Anuu: andamento anomalo della migrazione pre-nuziale

Ma quale nuziale o prenuziale?, sono solo termini inventati x fotterci.

da Giovanni59 20/04/2011 13.39

Re:Anuu: andamento anomalo della migrazione pre-nuziale

ma il passo prenuziale nn doveva iniziare già a capodanno per i tordi??? non perchè in Calabria così ci han detto. Festeggiano l'anno nuovo e poi sarebbero ripartiti al mattino presto... Mah, quest'ISPRA al servizio del Ministero dell'Ambiente forse ogni tanto fa qualche gaffe di troppo??? che le frasi non gli vengano suggerite da qualcuno??? Ma andate a lavorare...

da Pier76 20/04/2011 13.21

Re:Anuu: andamento anomalo della migrazione pre-nuziale

Mandatene anche una copia a quegli ignoranti dell'ISPRA.

da Gimessin 20/04/2011 12.54