Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Puglia: no alle trivellazioni petrolifere alle Tremiti


lunedì 11 aprile 2011
    
“È semplicemente assurdo autorizzare una ricerca di petrolio a poca distanza dalle isole Tremiti e dal quel magnifico patrimonio ambientale che è la riserva marina presente”. Così il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, commenta il via libera del Ministero dell'Ambiente e dei Beni Culturali alla ricerca  di petrolio sotto il mare pugliese da parte della Petroceltic. "Siamo convinti - ha ribadito Vendola ricordando gli atti formali della Regione  in questa direzione -  che tale attivit�contrasta inevitabilmente con le attività economiche già presenti sul territorio e che trovano, nella tutela e valorizzazione delle risorse naturali, la loro ragione di essere”.
 
“Trovo singolare - ha continuato Vendola - che le Regioni Molise e Abruzzo non abbiano avuto la sensibilità, l’attenzione ed il tempo per esprimersi nell’ambito della procedura di valutazione di impatto ambientale di competenza del ministero dell’ambiente, nonostante le numerosissime opposizioni formali di cittadini ed associazioni dei rispettivi territori, e trovo poco istituzionale il mancato coinvolgimento delle amministrazioni della Regione Puglia nonostante l’oggettivo impatto che tale attività potrebbe avere sull’intera provincia di Foggia e della BAT”.

Il Presidente ha anche voluto ribadire e chiarire che l’opposizione della Regione “non è ideologica”. “La Regione ha espresso la propria negativit�anche alla realizzazione, nella stessa area, di parchi eolici off-shore, anch’esse considerate in contrasto con la naturale vocazione del territorio. È noto che in quell’area – ha aggiuntoVendola - il petrolio sia di scarsa qualità. E allora ci chiediamo perché autorizzare una ricerca sismica, con un mucchio di attenzioni e prescrizioni, avendo in mente, anche solo sullo sfondo, di poter avere, un giorno, trivelle che estraggono petrolio in quell’area?
E perché ostinarsi sulla ricerca di fonti tradizionali da collocare, possibilmente, nel Mezzogiorno d’Italia? Ribadisco che noi siamo fermamente contrari a questa ipotesi di attività economica nell’area – ha concluso Vendola - e la Regione sta già valutando le iniziative da avviare, sul piano giuridico, per fermare questo scellerato tentativo di aggressione del nostro territorio, delle nostre bellezze, della nostra fonte di reddito duraturo e sostenibile”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Puglia: no alle trivellazioni petrolifere alle Tremiti

Le tremiti parco marino e parco nazionale del gargano da anni adesso si può trivellare? Noi non potevamo andare a caccia li e adesso vogliono trivellare? Che schifo che mi fa leggere tutto ciò.

da Adamo a 40 km dalle tremiti 13/04/2011 22.14

Re:Puglia: no alle trivellazioni petrolifere alle Tremiti

fanno vomitare, chi per un verso chi per l'altro!!!!!!!!!!

da gianni 11/04/2011 20.43

Re:Puglia: no alle trivellazioni petrolifere alle Tremiti

E'prassi...dopo tanti clamori, faranno quel che vorranno(devono fare un pò di scena)poi arriveranno gli arbitri del mondo(indovinate chi sono?)e magari produrranno qualche altro disastro ambientale.Noi intanto a fare raccolta differenziata,pagare le tasse,a segnare sul tesserino e a continuare a dire sissignore dopo signorsì.Sono interessi grossi,troppo grossi...

da il marinaio 11/04/2011 19.11

Re:Puglia: no alle trivellazioni petrolifere alle Tremiti

...... hai ragione max, fanno proprio ridere!!!!

da Giovanni59 11/04/2011 18.15

Re:Puglia: no alle trivellazioni petrolifere alle Tremiti

TRIVELLAZIONI PETROLIFERE.....HA HA HA HA HA....IN UN PARCO MARINO HA HA HA HA .....LA MINISTRA DELL'AMBIENTE HA HA HA HA HA ....DEL PARTITO DEL PRESIDENTE CACCIATORE....HA HA HA HA ......APPOGGIATA DAL PARTITO DELLA CACCIA ( la lega) HA HA HA HA ........

da max1964 11/04/2011 16.06

Re:Puglia: no alle trivellazioni petrolifere alle Tremiti

X Giovanni59, dimentichi che essa è nel settore petrolchimico? Ci sono interessi privati che vanno oltre a quello che è il finto amore per la natura e l'ambiente. Ormai è noto a tutti che gran parte di questi ministri stanno solo facendo i propri interessi, con arroganza e false ideologie. Speriamo che se na vadano presto! Un saluto.

da Gimessin 11/04/2011 13.48

Re:Puglia: no alle trivellazioni petrolifere alle Tremiti

Questa volta sono col governatore, fa bene ad opporsi a chi vuole stravolgere il territorio, e magari fa la finta moralista x cose molto meno gravi.

da Giovanni59 11/04/2011 13.18