Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Anlc Perugia: Piccioni, dopo la conta lo scontro


venerdì 8 aprile 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Nessuna caccia selvaggia al Piccione di città, meglio conosciuto (certamente poco dagli Amministratori) come “Columba livia” forma domestica, assimilato dalla Sentenza n. 2598 della Corte di Cassazione, Sez. Penale del 26/01/2004 alle specie selvatiche e pertanto da gestire ai sensi dell’art. 19, comma 2 della Legge Quadro 157/92.

Che il Comune di Perugia si confronti su basi etiche e animaliste sulle decisioni da prendere in merito al contenimento numerico della specie, dopo aver investito denaro pubblico per la “conta” visiva dei Piccioni, ci incuriosisce, ma che si creino due fronti contrapposti in sede di Consiglio Comunale per un argomento di scarso rilievo istituzionale ci fa riflettere sulla reale preparazione scientifica e “sanitaria” in materia di alcuni che governano la città e di alcuni che stanno all’opposizione.

Non sanno, i Consiglieri contrari al contenimento programmato tramite abbattimento, che l’eccessiva presenza dei Piccioni provoca gravi danni alle colture agricole, nonché agli edifici, dato l’alto potere corrosivo degli escrementi?

Non sanno, i Consiglieri Comunali spinti dall’etica animalista, che l’eccessiva presenza nei centri abitati della”Columba livia” può provocare rischi sanitari (psittacosi o ornitosi, salmonellosi, toxoplasmosi, listeriosi, borreliosi, micosi) e parassitologie provocate da Acari, Cimici e Zecche?
Si metta l’anima in pace il Consiglio Comunale di Perugia e pensi ai reali problemi dei cittadini, perché sul problema “Piccione” il tutto è stato demandato al Servizio Gestione Faunistica e Protezione Ambientale della Provincia di Perugia, ai sensi del parere
“favorevole” (?) dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) del 25/08/2010.

Sperimentati pertanto i “metodi ecologici” consigliati dall’ISPRA e valutata la palese inefficacia degli stessi, la Provincia di Perugia disporrà il controllo dei Piccioni mediante abbattimento, seguendo procedure in linea e nel rispetto delle norme vigenti e con la piena collaborazione delle Associazioni Venatorie.

   Nessuna apertura della “caccia selvaggia” ai Piccioni quindi, ma interventi razionali che mettano fine alle proteste animaliste e alla ricerca di costosi, inutili e improduttivi palliativi.
 
 Uffico Stampa ANLC Perugia

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Anlc Perugia: Piccioni, dopo la conta lo scontro

BRAVA ANLC PERUGIA ,I PICCIONI PORTANO EFFETTIVAMENTE UN SACCO DI MALATTIE SPECIALMENTE IN CITTA' DOVE HANNO RAGGIUNTO UNA CONCENTRAZIONE DAVVERO INSOSTENIBILE,PER NON PARLARE DEI DANNI CHE FANNO ALL'AGRICOLTURA!LOGICAMENTE I POLITICI SONO IGNORANTI IN MATERIA ED INVECE DI PENSARE ALLA SALUTE DEI PROPRI CONCITTADINI CHE AMMINISTRANO ,PENSANO SOLO AD ASSECONDARE LE SUBCULTURE ANIMALISTE CHE LORO PENSANO SIANO ANCORA TANTO DI MODA E CHE PORTANO VOTI,NON ACCORGENDOSI CHE IL POPOLO ITALIANO E' STUFO DI QUESTI FALSI PROFETI DA DUE SOLDI!

da mario 12/04/2011 10.24

Re:Anlc Perugia: Piccioni, dopo la conta lo scontro

I costosi paliativi non sono inutili,ma al contrario linfa vitale per chi di queste buffonate ne fa un sostentamento insostituibile.Se il "bel paese" è ridotto in queste condizioni lo dobbiamo anche e non solo a una categoria di nullafacenti e mantenuti,i quali assorbono (e come assorbono)finanziamenti a pioggia da sperperare alla faccia di chi deve pagare tante tasse da non arrivare a fine mese.Questo grazie anche a una categoria di politici corrotti e faccendieri VIVA L'italia.

da vince50 10/04/2011 14.05

Re:Anlc Perugia: Piccioni, dopo la conta lo scontro

MA TENETEVELI I PICCIONI DI CITTA' HANNO + MALATTIE LORO CHE UN TOPO DI FOGNA, NN CAPISCO CHI E' QUEL CACCIATORE CHE VUOLE QUESTO TIPO DI SELVAGGINA

da andrea 09/04/2011 11.58

Re:Anlc Perugia: Piccioni, dopo la conta lo scontro

chiamate il sessuologo, e nel frattempo muniteli di profilattici, cosi' non prolificano!!!!!! che gente, che mondo, che politici di m....a!!!!!!!!!

da gianni 08/04/2011 21.33

Re:Anlc Perugia: Piccioni, dopo la conta lo scontro

fai fischietti in zinco?Mi potresti mandare qualche foto all'email di Wetland iTALIA?

da L'AVVOCATO 08/04/2011 19.32