Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"


mercoledì 16 marzo 2011
    
Il Consiglio dei Ministri negli scorsi giorni ha approvato il decreto che dà attuazione alla direttiva europea sulla promozione dell'uso delle fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica. Il provvedimento come annunciato nelle scorse settimane però di fatto ridimensiona gli incentivi statali per gli investimenti nel settore. 
 
"Per il futuro - ha commentato il Ministro Galan -  gli incentivi saranno di misura leggermente inferiore, ma non cosi' inferiore da svilire un settore tanto importante. Gli incentivi del 2011 saranno il piu' vicino possibile a quelli del 2010. Inoltre i nuovi incentivi saranno applicati con grande gradualita'". Galan, insieme ai ministri Prestigiacomo e Romani ha incontrato i rappresentanti del settore bancario, delle aziende attive nel comparto dell'energia rinnovabile, dei gestori di rete e delle associazioni dei consumatori, spiegando i contenuti del nuovo decreto, che sarà in vigore al momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Per la definizione dei nuovi incentivi si attende l'emanazione del decreto attuativo. 
 
Sul fronte del nucleare il Governo mantiene saldi i propri programmi, nonostante le perplessità globali dovute all'incidente giapponese. La parola passa agli italiani che potranno decidere se affidarsi alle centrali di terza generazione, che il Governo vuole costruire prima possibile, esprimendo il proprio parere al referendum fissato per il 12 e il 13 giugno.
Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

pannelli solari=putt.nata megagalittica, ora che lo Stato non incentiva più, gli ordini sono andati a zero dall'oggi al domani, se fosse una cosa intelligente converebbe farla anche senza incentivi. o no???

da Bigio 18/03/2011 23.50

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

il problema e' che la campagna con tutti questi pannelli non esistera piu'

da tordo77 18/03/2011 2.41

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

Ciao cari amici ,leggendo i vostri commenti e meditando mi trovo in totale sintonia con voi.Però cari amici arriverà il giorno che queste personone dai palati fini saranno cacciati dal Tempio ,cosí come fece Nostro Signore.Forse vi verra da ridere ma io spero che quel giorno arrivi presto!

da giuseppe69 17/03/2011 19.30

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

sono d'accordo con jerone......

da max1964 17/03/2011 19.11

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

Non vi fate fregare dagli argomenti di ForumNucleare (lo spot degli scacchi pagato da ENEL, EDF e Westinghouse). Perchè i nostri pronipoti dovranno custodire le scorie nucleari generate dalle politiche di Scajola ? La Francia ha un surplus di energia che vende sottocosto, perchè all'epoca della guerra fredda aveva bisogno di centrali per avere il proprio plutonio e le proprie testate. Iniziamo a consumere meglio l'energie delel centrali che già abbiamo, invece si sprecarla come si fa oggi. Lo spreco è l'equivalente delle centrali nucleari che avremmi tra 20 anni con il costo delel mazzette incluso.

da Jerome 17/03/2011 17.12

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

Importiamo l'85% delle'energia elettrica che consuminamo. Non credo che possano bastatre le rinnovabili, nemmeno per comprire una piccolissima parte del fabbisogno. Perciò contiuneremo a importare energia dall'estero, energia che tutti sappiamo bene come viene prodotta. Mi piacerebbe che venisse approfondito quanto scoperto a Bologna sulla fusione a freddo. Forse ci salverebbe ma....

da Massimo Bologna 17/03/2011 16.28

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

la dove cera l'erba....ora c'è.....un fotovoltaicooo......le centrali non le vogliamo...i pannelli solari rovinano l'ambiente,però vogliamo l'energia.....sembriamo quelli che vogliono la botte piena e la mogle ubriaca.per la cronaca,negli altri paesi i pannelli non li vedrete mai nella campagna,perchè li fanno sui tetti,ma da soli non bastano per la richiesta di energia,per questo anno anche le centrali nucleari,ed è per questo che noi compriamo l'energia dalla Francia,ammenochè,non rinunciamo a qualche confort.

da max 60 17/03/2011 14.19

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

Lo sapevate che per coprire il fabbisogno medio dell'Italia con il solo fotovoltaico è necessaria una superficie pari al doppio della Pianura Padana? Lo sapevate che per produrre la stessa energia di una centrale nucleare di III generazione, è necessario coprire interamente una superficie pari alle provincie di Milano, Bergamo e Lodi messe assieme? E naturalmente se c'è nuvoloso o è notte non si produce nulla. La si può pensare come si vuole, ma la dura realtà è questa.

da Aubrey 17/03/2011 11.32

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

Ma nucleare no? fotovoltaico? ma vi rendete conto che in ITALIA CI PRENDONO PER I FONDELLI,quando mai hanno approvato una norma che serve al cittadino, anni fa forse potevamo usare il nucleare,non sapremo mai i soldi che hanno sperperato per distruggere gli impianti, oggi che abbiamo una varieta' di energia pulita ,come al solito c'è chi ha piu interesse a costruire qualcosa che quando sara' ultimata sara' obbsoleta e inservibile.

da incazzato nero 16/03/2011 20.24

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

GLADIADORE,I PANNELLI BASTEREBBE METTERLI AL LORO POSTO,CIOE SUI TETTI,MA SIAMO IN ITALIA,C'E LA MAFIA,LA CAMORRA,LA NDRANGHETA ETC ETC ETC....E IN QUANTO AD UN IMPROBABILE REFERENDUM,STIAMO ATTENTI,PERCHE BASTARDI COME SONO, CI INFILANO DENTRO ANCHE QUALCOSA PER ABOLIRE ALTRO,E VOI SAPETE DI COSA PARLO....

da max1964 16/03/2011 19.07

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

Perche è meglio il fotovoltaico? o l'eolico? .Quanta terra agricola scomparirà ?e gli animali ?Pianure intere e non solo già sono piene di pannelli?e il costo x la rottamazione?

da gladiatore 16/03/2011 17.36

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

Gimessin...analisi corretta reale e realista di quello che stà succedendo!!!!!! Il problema non è di quale parte il problema è la politica!!!! O meglio gli attuali politici che come ho detto in altro post son riusciti a "guadagnarsi" una credibilità inferiore a quella di pinocchio!!!!! Per me son tutti così....... Saluti

da SPRINGER TOSCANO 16/03/2011 17.28

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

X SPRINGER T., ricambio con stima. Osservando il modo comunicativo con accento arrogante della prestigiacomo ed essendo noti a tutti i retroscena di carriera della signora, la quale non ha mosso un dito sul disastro rifiuti a Napoli; la cosa mi puzza maledettamente. Infatti, per chi non ne fosse a conoscenza, a Bologna è stata effettuata una dimostrazione, con successo, della (fusione a freddo). Questa scoperta o meglio invenzione di due personalità italiane in materia, rivoluzionerebbe globalmente la produzione di energia pulita. Niente petrolio,carbone e uranio (nucleare). Il mio ragionamento è questo: per la costruzione di una centrale nucleare occorrerebbero almeno 10 anni con costi da capogiro, allora, non sarebbe meglio concentrare immediatamente tutti gli sforzi in tempo e danaro per creare questa nuova tecnologia? Mi chiedo ancora, come mai dopo la dimostrazione di questa invenzione(Gennaio/11) la prestigiacomo e compani hanno puntato al nucleare con tale determinazione? Come mai Realacci a nome del PD ha rilanciato la costruzione di centrali nucleari? Essendo al vertice della Sorgenia che costruisce centrali termoelettriche, questo emerito..... si vuole assicurare anche la costruzione di centrali nucleari? A ME LA COSA PUZZA MALEDETTAMENTE, E A VOI??? Stiamo in guardia, ci stanno preparando un'altra inculata!!

da Gimessin 16/03/2011 16.40

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

a questo punto dovremo essere coerenti e pingere quante più persone possibile a votare per il prossimo referendum, altrimenti le posizioni nucleariste non avranno alcun freno. Forza , diciamo sempre di contare , di poter mobilitare i voti... diamoci da fare adesso e cerchiamo di convincere il maggior numero di persone.

da vittorio66 16/03/2011 15.47

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

SABBIA DI MARE NELLE FONDAMENTA E PILASTRI MANCANTI.....BRRRRR...SOLO IL PENSIERO FA VENIRE I BRIVIDI.....La casa dello studente era una struttura originariamente destinata al magazzinaggio, in cui gli studenti universitari potevano dormire e vivere, in modo da non dover fare continuamente avanti indietro dalle loro abitazioni, con notevole risparmio di tempo e di soldi. Il crollo comunque fu subito sospetto: gli studenti residenti nella struttura avevano comunque già denunciato la situazione dei pilastri,che versavano in condizioni gravi, pieni zeppi di umidità, sia per la mancanza di un terrazzo impermeabilizzato, sia per la consistenza degli stessi muri, che sembra fossero costruiti con materiali scadenti ed irregolari.

da max1964 16/03/2011 15.18

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

Gimessin......come non essere daccordo?? Aggiungo che il risparmio su cemento e ferro quando dovra poi contenere delle barre di uranio a me spaventa ancor di più!!!!! Credetremi amici miei il nostro futuro non è nel nucleare (forse nel nucleare vede il suo futuro qualche amico di questi politici.....) abbiamo fatto, come popolo, una delle poche cose giuste quando votammo il famoso referendum....non permettiamo a questi sciacalli di andare contro la nostra volonta e di rovinare l' unica cosa di buono che ha questa (per me ancora grande) italia....l' ambiente!!! Una stretta di mano Gimessin

da SPRINGER TOSCANO 16/03/2011 14.52

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

Ora tutte le imprese si staranno sfregando le mani e staranno pensando sul come giocare al ribasso per accaparrarsi i lavori. Ovviamente risparmieranno sul ferro e sul cemento se no come le vincono le gare? E tutti quei politici e ministri corrotti che già degustano le laute mazzette al punto che hanno già il tovagliolo al collo e le posate in mano. Questo e quello che infonde veramente paura, sete di potere e di danaro, disonestà e corruzzione, altro che nucleare!!! I nostri politici potrebbero mettere su degli atenei nell'insegnamento di queste porcate. Salvo la pace e l'onestà di qualche decina di loro che per tale virtù non avranno mai lo scettro del comando!!!!

da Gimessin 16/03/2011 14.38

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

Buone notizie dal governo tra un po faranno in tv un nuovo spot cotto e mangiato nel quale veronesi con le sue mani preparera prodotti tipici a base di uranio e cesio convincendo gli italiani che cosi gli si allunghera la vita.......

da saluti 16/03/2011 13.16

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

VORRANNO FORSE SPINGERE IL NUCLEARE???.... ecco del perchè riducono gli incentivi...

da POLLO 16/03/2011 12.15

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

NON SOLO SALUTE CON LE FONTI RINNOVABILI,MA LAVORO,VISTO CHE ANCHE LI ABBIAMO DELLE ECCELLENZE....

da max1964 16/03/2011 12.10

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

..abbiamo il futuro in nuove tecnologie,

da andrea 16/03/2011 12.06

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

LOMBARDO ARRABBIATO hai centrato in pieno il succo del discorso!!! Si va verso un sempre maggior sfruttamento delle energie pulite rinnovabili e in italia che fanno??? Spingono sul nucleare e frenano il fotovoltaico!!!!!!!!! Ci tengo a precisare che le mie non sono opinioni maturate dopo il disastro giapponese, infatti circa un anno fa si discuteva sul nucleare proprio su questo blog e le mie idee eran le stesse!!! Comunque Lombardo Arrabbiato, l' ultimo periodo del tuo post "io ho 30 dipendenti e di conseguenza 30 famiglie a cui renderne conto" evidenzia che sei persona sensibile di alte vedute e sicuramente seria cosa che, credimi, difetta in maniera scandalosa a chi non ha "solo" 30 famiglie a cui render conto ma ben si 60 milioni di persone!!!! La gente comune, tutta senza distinzione di colore o altro, però si sta arrabbiando........

da SPRINGER TOSCANO 16/03/2011 11.39

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

C'è solo da aver paura di un governo messo così in crisi. Immaginiamo pure che vengano ripristinati gli incentivi, chi è quel figlio che, dopo aver ricevuto una promessa dal proprio padre, e aver preso botte in cambio, abbia ancora fiducia del proprio genitore ????? Comunque il segnale lanciato dal governo e di instabilità assoluta, e il settore in ogni caso subirà una brusca frenata in ogni caso, nessun investitore estero (banche comprese)verrà da noi per fare investimenti per un periodo assai lungo da capire fino a che punto il governo sia stabile. Noi siamo rappresentati da questi signori (con la s minuscola) P.S. msono comunque daccordo con SPRINGER TOSCANO. Con le rinnovabili c'è poco da mangiare "mica possono chiederci tangenti da 100,00 € procapite per mezzo di raccomandate A.R., meglio due sole ditte a cui chiedere. Scusate lo sfogo ma io ho 30 dipendenti e di conseguenza 30 famiglie a cui renderne conto. Grazie.

da ARRABBIATO LOMBARDO 16/03/2011 11.24

Re:Il Governo frena sulle rinnovabili. Galan "incentivi leggermente inferiori"

FOLLIA PURA!!! Ve l' ha immaginate una centrale nucleare costruita in Italia???? Fra appalti sub appalti mazzette ecc il cemento armato diventa rena armata ma......qualcuno ci mangia!!! E non crediate che poi vi sconteranno le bollette!!! P.S. Chissa che ne pensa adesso Fulcheris.....ricordate il suo articolo sul nucleare??? Fulcheris ci sei??

da SPRINGER TOSCANO 16/03/2011 11.05