Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone


lunedì 14 marzo 2011
    
L'enorme sviluppo urbanistico e sociale deve fare i conti con la natura e con le sue forze talvolta imprevedibili. I danni incommensurabili del Giappone, mutilato in vaste aree costiere e colpito in punti sensibili come sono le centrali nucleari, aprono la porta a considerazioni di ogni sorta rispetto alla qualità degli impianti e dei controlli.
 
In un comunicato l'onorevole Sergio Berlato, Responsabile di Fare Ambiente Nord Est,  stigmatizza lo “sciacallaggio” in atto contro l'utilizzo dell'energia nucleare, sottolineando che come successo per Chernobyl, si cerca di cavalcare l'onda emotiva dell'ultimo incidente per ostacolare la scelta del Governo italiano dimenticando che negli ultimi anni, sono stati versati in mari ed oceani milioni di tonnellate di petrolio.
 
“Chi avversa la scelta del governo italiano di investire su fonte energetiche alternative agli idrocarburi, tra le quali l’eolico, il solare ed il nucleare – sottolinea Berlato -  nasconde il fatto che il Italia muoiono più di 8.000 persone ogni anno per effetto dell’inquinamento atmosferico causato dalle emissioni delle centrali che bruciano idrocarburi”. L'Italia, sottolinea l'europarlamentare, importa più del 20% del proprio fabbisogno energetico dall'estero, comprando energia prodotta da centrali nucleari ai confini con il nostro Paese. Per Berlato bisogna mantenere un approccio razionale sull'argomento e mirare a rendere sempre più sicuro l’utilizzo delle scoperte scientifiche e tecnologiche per metterle al servizio della collettività.

Leggi la nota di Fare Ambiente Nord Est

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

è singolare come le parole siano vuote in mano alla politica ed ai politici.Da associazioni come "fare ambiente" e partiti "caccia ambiente"ferventi promotori(a loro esclusivo dire però)della ruralità si ha per contraltare il sostegno incondizionato ad una follia come il nucleare.é proprio vero allora che la parola "natura" è usata come,mera propaganda e per tornaconto politico.Pidocchiosi millantatori!!!!!!

da parole in libert� 16/03/2011 23.28

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

berlato,è meglio che si occupi di piastrelle da cesso perchè quando vuole parlare di un'argomento appena superiore,si capisce immediatamente che il livello, può essere al massimo quello della turca.Il suo alto pensare, mi pare in netto contrasto con la cultura rurale che millanta di promuovere.personalmente credo che le centrali nelnostro paese non si faranno ,vuoi per il veto sancito dal referendum(che è abrogabile solo da un'altro espressamente tale)vuoi per il sentire popolare che èin nettocontrasto a questo scellerato modo dipensare l'approvigionamento energetico per il futuro.Nell'improbabile,quanto malaugurato , caso in oggetto un bel deposito di scorie di uranio o plutonio lo vorrei veder posizionato nel suo cortile di casa Nella ridente Vicenza.lo starnazzante pappagallo vicentino non si smentisce mai!!!!!!!!!

da una piccola voce 16/03/2011 22.54

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

Completamente in linea con l"utopismo"...che in realtà non è.... di "struzzo". E poi, mi pare incredibile come a fronte di ciò che sta accadendo in Giappone, una tragedia di portata inimmaginabile, che probabilmente coinvolgerà tutto il mondo, non si riesca a riflettere un attimo. E mi riferisco soprattutto alla "politica" nostrana, di qualsiasi colore essa sia. Da una parte mi pare arroccata su posizioni oggi più che mai molto instabili e dall'altra pronta solo e soltanto a sfruttare l'ennesima occasione per gettare discredito sul nemico. Certo che se mai verrà il giorno in cui gli opposti schieramenti riusciranno a confrontarsi sulle idee e non sui proclami e la propaganda, quello veramente sarà per noi un giorno da ricordare :-((

da Ezio 16/03/2011 14.36

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

La tecnologia giovane e' un sogno che non evade dalle realta' di mercato quando la posta in gioco e' il pensiero, l'immaginazione e il benessere collettivo in un progresso che realmente appartiene a tutti Tutti gli inventori pionieri della storia hanno spesso dovuto lottare contro scetticismi della gente che spesso camuffava interessi di parte confondendoli con quelli della collettività che incredula è stata sempre costretta ad accettare tutto supinamente ;compreso gli stili di vita che sono sempre stati il primo ghiotto affare di potentati. E' inutile ! ormai in molti conosciamo l'esistenza di tecnologie come i convogliatori a specchio ..il fotovoltaico... l'idrogeno ...l'eolico ...la fusione fredda le speciali batterie a litio ultra leggere.....e perfino sistemi di trazione spaziale che farebbero galleggiare intere stazioni nucleari sfruttando solo il principio elettromeccanico (abbandonando le reazioni a combustibile sostenendo il fotovoltaico 10 volte + eficiente oltre stratosfera). Ma niente di tutto cio' puo' competere con le forti richieste di certezza che sono garanzia di tradizione economica e forte costituente di uno stato che preserva il vecchio abbandonando le proposte del nuovo che non sempre accolgono (+ rischioso si sa). Quello che vorrei suggerire a qualcuno e' di andare oltre le tradizioni imprenditoriali e capire che talvolta le opzioni apparentemente scomode possono realmente cambiare le cose e che la politica moderna dovrebbe essere al servizio di tutto questo.

da uno struzzo qualunque 15/03/2011 21.20

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

...forse la notizia non è stata divulgata ma vi informo che gli incentivi statali presenti attualmente per consentire ad ogni famiglia che ne faceva richiesta di fornire la propria abitazione di pannelli solari in modo da ottenere energia pulita ad impatto zero SONO STATI REVOCATI!!!!!!!!....veniva preso il 4% da ogni bolletta dei privati per finanziare questi investimenti PULITI!...ora il 4% se lo succhia l'ENEL e lo usera per costruire le centrali nucleari!....complimenti questo si che è progresso! Berlato VERGOGNATI te e quel falso ambientalista EX LEGAMBIENTE di ex ambientalista CHICCO TESTA a cui evidentemente hanno offerto dei soldi, molti piu’ di quanti ne avrebbe avuti facendo l’ambientalista, per cui, dal 1987 quando egli era promotore del referendum antinucleare vinto con l’80% dei voti ad oggi, ha attraversato gli antipodi delle sue convinzioni e s’è schierato nel fronte filonucleare. Anzi: ne è uno dei piu’ feroci sostenitori!

da Alessio78 15/03/2011 17.38

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

Il punto è:_ che le fonti sono ben altre quelle rinnovabili... il problema che TI VOGLIONO VINCOLARE PER NON ESSERE AUTOSUFFICIENTE E DIPENDERE SEMPRE DA LORO... Esempio tutti i tetti di case capannoni, perchè non obbligarci a mettere il fotovoltaico???... MATTEO LE COSE SONO BEN CHIARE... E DOPO DECENNI S'E' CAPITO CHE IL NUCLEARE PORTA PIU' SVANTAGGI CHE VANTAGGI... ma perchè anmmetterlo?... in questo modo tu sarai sempre obbligato a pagare alla rete elettrica la bolletta...

da POLLO 15/03/2011 16.26

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

Il punto è: il nucleare è cosa necessaria? Le fonti di energia rinnovabili non sono sufficienti? (Ricordo che si stima che tra 50/60 anni il petrolio si esaurirà). Giacchè l'opinione degli esperti sulla questione non è unanime, ma si divide, credo che NOI, e quando dico NOI intendo noi non-esperti, dovremmo sospendere il nostro giudizio su tale questione.

da Matteo 15/03/2011 16.18

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

COME FARE A CONVINCERE LA GENTE CHE CREDE ANCORA ALLE FAVOLE DEI POLITICI PRO NUCLEARE????

da POLLO 15/03/2011 13.51

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

30 miliardi di euro per avere il 4% di energia.... e solo tra venti anni. E poi le scorie.... PURA FOLLIA!

da Fromboliere 15/03/2011 13.32

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

Vede onorevole io ho votato contrario al referendum sul nucleare. Personalmente non credo sull’economicità dell’energia nucleare al consumatore finale. Io cittadino che pago 6 – 700 euro di bolletta annua quanto effettivamente risparmio? 10 – 100 euro? Quanto mi costa una centrale di 2^ – 3^ generazione che il governo comprerà secondo gli accordi dalla Francia? Perchè dobbiamo comprare i rottami degli altri ? Lei ha giustamente fatto una lunga lista di disastri ecologici marini certamente deprecabili ed evitabili ma a Chernobyl le risulta che vadano a caccia a distanza di tutti questi anni ? Un disastro nucleare per quanti anni mi impedirebbe di andare a caccia?

da danio 15/03/2011 12.13

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

Mi pare che il referendum per limitare la caccia nel solo Piemonte sia un tantino ANTICOSTITUZIONALE... visto che le regole della caccia sono determinate dalla 157 a livello Italiano.

da POLLO 15/03/2011 11.01

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

In Piemonte non ci sarà un referendum per abolire la caccia ma solo per limitarla al massimo.

da Ezio 15/03/2011 10.44

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

Quello che dice la regola o legge è chiara... poi purtroppo se vogliamo interpretare ogni legge a nostro vantaggio. I NOSTRI POLITICI ITALIANI SONO DEI MAGHI IN QUESTO... L'UNICO STRUMENTO CHE PUò MODIFICARE LA LIBERTà DI PENSIERO è L'IGNORANZA... (questa è mia)...

da POLLO 15/03/2011 9.39

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

caro pollo, magari fossi arrosto,se fosse vero cosa tu dici, in piemonte non si rifarebbe il referendum sulla caccia....cosa che invece sembra si possa rifare....

da mauro 68 15/03/2011 9.11

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

Il NUCLEARE ANDAVA BENE COME ENERGIA ALTERNATIVA 20 ANNI FA' CON TUTTI I RISCHI CHE VEDIAMO ORA... NON SAPPIAMO RISOLVERE IL PROBLEMA DEI RIFIUTI A NAPOLI E PRETENDIAMO DI SAPER GESTIRE LE SCORIE DEL NUCLEARE... in ogni caso, ora esistono energie alternative. IL NUCLEARE é GIà SUPERATO SVEGLIATEVI ED INFORMATEVI BENE... non bevete tutto...

da POLLO 15/03/2011 9.08

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

non c'è ancora un sito per lo stoccagio delle lastre degli ospedali...e dove le si mettono le scorie radioattive delle centrali? sono ben più dannose...ma smettiamola e consumiamo meno energia ancziche produrne di nuova

da CACCIA78 15/03/2011 8.09

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

EbbravoBerlato! Nella più classica delle culture RURALI, una bella centrale nucleare di terza generazione ci sta proprio bene! Ma di' la verità. Dilla fino in fondo. Questa non è tutta farina del tuo sacco! Dillo! Qui c'è anche lo zampino di quella faina dello Zaratin. Lo sanno tutti che nella wilderness più genuina, un generatore NUK è proprio....la su' morte! Ekkediamine!

da C. Te. 15/03/2011 7.34

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

berato prima di parlare fai silenzio e porta rispetto a tutta quella povera gente che ha perso la vita e continuera aperderla

da saluti 14/03/2011 21.57

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

..... per questo c'infilano di tutto e di più.

da Fromboliere 14/03/2011 20.44

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

E' successo al Giappone popolo serio e onesto. Figuriamoci se fosse successo in Italia con le cricche e i mafiosi che ci ritroviamo sia fuori che dentro il parlamento (dove tutto viene costruito con la sabbia)

da Tonino 14/03/2011 20.10

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

Perchè i soldi che bisogna spendere per delle costosissime centrali nucleari non vengono impiegati per il fotovoltaico o quant'altro visto che in Italia il sole non manca. Inoltre non credo che i cittadini abbiano un gran risparmio nella bolletta e comunque con il nucleare abbiamo sempre il problema delle scorie.

da Aquila del Matese 14/03/2011 19.37

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

PDL e Berlato...fate veramente pena, per non dire di peggio.. Dopo le mignotte ad Arcore, la legge comunitaria, i tentativi di bloccare le demolizioni degli abusi edilizi (già condannati con sentenze esecutive) col "milleproroghe", ora ci volete rifilare anche 4 centrali nucleari??? E il deposito di scorie da custodire per migliaria di anni in quale collegio elettorale lo mettiamo ? In quello della Prestigiacomo, la cui famiglia è azionista delle più inquinanti industrie siciliane ? SPA-RI-TE !!!!

da 30_06 14/03/2011 19.21

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

secondo il mio personale parere le centrali nucleari in Italia le costruiranno gratis gli svizzeri ed i francesi............... per autotutela

da da siamo finti 14/03/2011 19.17

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

C'è nucleare e nucleare, quello di quarta generazione è sicuro, investire in ricerca, gli scienziati NON ci mancano.

da Giovanni59 14/03/2011 19.09

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

L'Italia è morta, il nucleare la seppellirà.

da Fromboliere 14/03/2011 19.04

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

Il nucleare è un'ottima soluzione per un'energia più pulita rispetto alla "Termoenergia". Lo dicono i risultati delle altre nazioni non lo dice chi non sa nulla! Il problema è il nucleare in italia! Chi starà a controllare che tutto sia fatto per il meglio? Chi controllerà lo smaltimento scorie? Chi gli appalti? Queste sono le domande da porsi non se è sicuro o no il nucleare! Controllate la potenza di Enel nel mondo... Pochi lo sanno ma è tra le più grandi produttrici del mondo, controlliamo tutta l'energia spagnola e abbiamo quote in ogni dove nel mondo. Tanto stupidi non saremmo a gestirle credo il problema è quello che ci gira intorno, quello che elencavo prima appunto! Rispetto le opinioni di tutti, questa è la mia...

da Liuk 14/03/2011 18.57

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

On Berlato... ma adesso vogliamo anche eddere a favore del nucleare? Se facessere queste centrali dove la popolazione locale le desidera , nulla questio, ma purtroppo al solito, le si vuole fare in località agricole, naturali e con vocazione turistica. Perchè non si progetta una bella centrale in una area industriale di Milano o Roma? Perchè si voleva stoccare i rifiuti nucleari in Lucania e non a casa di chi li produce? Almeno noi cacciatori cerchiamo di essere coerenti quando diciamo di essere interessati all'ambiente no?

da vittorio 66 14/03/2011 18.53

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

AL POPOLO CON LE CENTRALI NUCLEARI NON ENTRERA' NIENTE, LE BOLLETTE SARANNO SEMPRE UGUALI, CI SARA' SOLO UN RISCHIO IN + PER LA SALUTE DELLE PERSONE E PER L'AMBIENTE E SI ARRICCHIRANNO SOLO POCHE PERSONE FACENTE PARTE DELLA CSTA

da ennio 14/03/2011 18.13

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

FIGURIAMOCI DELLE CENTRALI NUCLEARI IN ITALIA,COME FACCIAMO A FIDARCI,CON LA CORRUZIONE,LE MAZZETTE PER GLI APPALTI,COSTRUISCONO LE SCUOLE CON LA SABBIA DI MARE,CON I TETTI DI CARTONE,ASFALTANO I FIUMI,CON LE CONSEGUENZE CHE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI,SPECULANO RIDONO SI FREGANO LE MANI QUANDO SUCCEDE UN TERREMOTO,E NOI DOVREMO FIDARCI A FAR COSTRUIRE DELLE BOMBE ATOMICHE IN CASA,DA QUESTI QUI (tutti compresi,nessuno escluso),VI IMMAGINATE,CON TRE GOCCIE D'ACQUA FRANA MEZZA ITALIA CON IL PORCAIO CHE HANNO FATTO......MA FATECI IL PIACERE....

da max1964 14/03/2011 18.08

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

Tutti vogliamo l'energia pulita solo un pazzo non la vorrebbe.Sta di fatto che le persone normali non sanno un bel niente ne di nucleare ne di eolico ne di fotovoltaico.Pertanto bisogna fidarsi degli esperti in materia.PER QUANTO RIGUARDA I REFERENDUM DEGLI ITALIANI sono stati tutti disattesi,finanziamento ai partiti,soppressione del ministero dell'agricoltura ecc ecc.I referendari sono stati quelli che siccome politicamente trombati,hanno trovato pure loro l' espediente per far soldi.Quando il referendum sarà propositivo e non soltanto abrogativo se ne potrà parlare con più cognizione di causa.

da attilio 14/03/2011 17.47

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

Ma porca vacca, siamo gli unici "furbi" in Europa senza nucleare, abbiamo più di 20 centrali nucleari a meno di 10 km dai nostri confini. Ma saremo deficienti?

da Bigio 14/03/2011 17.36

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

il referendom sembra che si rifaccia a giugno. come andrà a finire? bisognerebbe chiedere a zaia, ai governatori di lombardia, piemonte, calabria, sardegna....

da ermete 14/03/2011 17.18

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

SERGIO BERLATO carissimo... Se non mi sbaglio che piaccia o no L'ITALIA (popolo sovrano) s'è dichiarato con un referendum contrario al nucleare... Visto che Lei ricopre la sua posizione grazie alla democrazia, rifaccia il referendum per vedere se nel frattempo è cambiato il VOLERE DEL POPOLO ITALIANO... e non perda tempo a trovar formule per ovviare al volere della democrazia... GRAZIE...

da POLLO 14/03/2011 17.13

Re:Berlato: sciacallaggio sull'incidente nucleare in Giappone

..... e lo sciacallaggio al contrario, come si può chiamare, oiggallacaics?

da Fromboliere 14/03/2011 16.53