Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il “fattore umano” che condiziona il clima


giovedì 24 febbraio 2011
    
 E' il calore in eccesso accumulato nell'atmosfera a determinare i fenomeni climatici più violenti a cui si assiste da qualche anno a questa parte. Alluvioni e uragani sono l'effetto diretto del nostro stile di vita e delle attività umane che per anni non hanno tenuto conto della sostenibilità ambientale.
 
A dirlo è Gabriele Hegerl, climatologo dell'Università diEdimburgo, fautore di una meticolosa ricerca che dimostra come le precipitazioni degli ultimi 50 anni siano state condizionate direttamente dai gas serra prodotti dall'uomo. Dai dati degli ultimi anni, confrontati con quelli storici, è emerso che i valori massimi delle precipitazioni sono andate crescendo a partire dal 1951 e aumentate di 3,5 volte dal 1990 a oggi. Le prospettive non sono certo delle migliori “può darsi – ha detto il ricercatore - che abbiamo sottostimato l'andamento, e che in futuro dovremmo aspettarci eventi ancora più violenti".

E in Italia?  Secondo Giampiero Marracchi, dell'istituto di biometeorologia la situazione non è rassicurante: "Vediamo fenomeni molto intensi dall'inizio degli anni '90 - dichiara su Repubblica.it - Prima di allora, consideravamo pesante una pioggia da 40-60 millimetri al giorno. Oggi arriviamo anche a 250, come è avvenuto recentemente in Umbria. A Massa sono piovuti 230 millimetri in una mattinata e l'esondazione del Bacchiglione a novembre è stata causata da un regime di 200 millimetri che si è protratto per molti giorni".

(Repubblica.it)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Il “fattore umano” che condiziona il clima

grazie per la tua risposta Gimessin,un caro saluto anche a te!

da max 60 25/02/2011 0.03

Re:Il “fattore umano” che condiziona il clima

Ciao max, ci sono vari istituti sparsi in tutto il mondo, ovviamente pagati dai governi e manovrati da multinazionali ambientaliste. Al Gore, uno di questi scienziati, tra l'altro premio nobel, è un sostenitore del riscaldamento globale ed ultimamente è stato anche al centro di uno scandalo dal quale emergeva che in effetti i dati raccolti in materia erano stati falsati dato che in realtà e secondo altri, il pianeta si sta raffreddando. Si parla addirittura di studiosi che sono stati radiati e addirittura minacciati in seguito al loro dissenso. Il sito Inganno Ambientalista è stato chiuso per i motivi che ho già detto e su quel sito c'era un servizio fotografico sull'ubicazione dei rilevatori termici di varie nazioni che messi insieme dovrebbero dare il quadro della situazione. Ebbene, questi rilevatori sono così posizionati: In aiuole con intorno auto parcheggiate, allesterno di uffici a pochi metri da impianti di aria condizionata, nell'erba a pochi metri dalla pista nell'aeroporto di fiumicino, in centri urbani sul tetto di un palazzo ecc. Secondo voi, quale puo essere il risultato di questi rilevatori vicini a fonti di calore? Per di più, le foto di alcuni di questi luoghi erano affiancate dalle foto di 60 anni fà dove non c'erano ne strade asfaltate e nemmeno auto. Il perchè si controlli il clima è un fatto normale, come si controllano le mutazioni genetiche e altro. Ciò che resta da scoprire è il perchè delle manipolazioni dei dati, ma oggi le risposte sono sempre più chiare: il potere, il danaro, le speculazioni,l'avidità e tant'altro. Basta comprarsi un specie di immagine, un giornale e una tv e il gioco è fatto. Un caro saluto. Ciao

da Gimessin 24/02/2011 17.22

Re:Il “fattore umano” che condiziona il clima

Gimessin,sbaglio o tu lo avevi fatto presente a qualche uno,se non ricordo male........hai avuto risposte?.sono daccordo con quanto scritto da te e Fabrizio,ma voglio fare anche una domanda........chi è che lo controlla il clima,e perchè?.

da max 60 24/02/2011 15.18

Re:Il “fattore umano” che condiziona il clima

caro Gimessi, se e' come dici tu, allora il gioco e' scoperto quanto semplice........ lo sopo di questo allarmismo (favorito da non pochi giornalisti......chissa' perche'.....) e' solo quello di ottenere fondi pubblici per ricerche inutili, istituzioni inutili e opere inutili.. ...forse c'e' una specie di costosissima "burocrazia mondiale dell' ambiente", che vuole continuare a farsi mantenere dai governi ma che non fa nulla di utile per l' ambiente. Non ho dati sicuri, ma mi pare ipotesi verosimile.

da Fabrizio 24/02/2011 14.39

Re:Il “fattore umano” che condiziona il clima

E' tutta opera di climatologi corrotti. Queste previsioni sono state ampiamente smentite e sono state anche oggetto di scandali. Tutto ciò ruota intorno al nuovo affare delle grandi multinazionali ambientaliste come Legambiente e WWF in Italia, le quali, stanno creando allarmismi ingiustificati col solo scopo di consolidare l'affare Carbon Credit con l'ampliamento e l'istituzione di altri parchi per la piantumazione di alberi. Il clima, come dimostrato dalla storia, periodicamente è soggetto ad evoluzioni e tutte le catastrofi climatiche sono solo il risultato di una cattiva gestione dei territori interessati. Racontatene un'altra!! X Fabrizio, amico mio, altro che allarmismo a buon mercato, il sito Inganno Ambientalista è stato chiuso proprio perchè aveva messo il dito nelle piaghe di queste associazioni ambientaliste, rendendo note le loro subdole intenzioni. Ciao!!

da Gimessin 24/02/2011 12.22

Re:Il “fattore umano” che condiziona il clima

che sia il "fattore umano" a determinare i cambiamenti climatici E' UNA MISTIFICAZIONE SMENTITA DALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEGLI SCIENZIATI E SOSTENUTA DA UNA MINORANZA CHE HA INTERESSE A CREARE ALLARMISMO A BUON MERCATO.

da Fabrizio 24/02/2011 12.10

Re:Il “fattore umano” che condiziona il clima

In merito ci sono pareri e teorie in netto contrasto da parte di molti "ricercatori".Chi prevede future sciagure per l'umanità,chi parla di profezie orchestrate ed arte.Chi è in possesso della verità?vero è che poco da fidarsi,anche le profezie rendono bene e poi i cambiamenti climatici si ripetono a distanza nel tempo.Quanti cosidetti "scienziati" hanno preso delle cantonate inenarrabili?

da vince50 24/02/2011 11.16