Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Presentati alla Camera i Circoli dell'Ambiente e della Cultura Rurale


giovedì 17 febbraio 2011
    
Martedì scorso alla Camera dei Deputati sono stati presentati ufficialmente i 'Circoli dell'Ambiente e della Cultura Rurale - Onlus', già attivi in 12 regioni con 150 sedi in tutta Italia. Gli ecologisti hanno trovato pieno appoggio da parte di alcuni esponenti del Pdl tra cui l'onorevole Roberto Tortoli già responsabile nazionale Ambiente per Forza Italia e sottosegretario al ministero dell'Ambiente, attualmente vice presidente della Commissione Ambiente della Camera e l'onorevole Gerardo Soglia, segretario della commissione Finanze. C'erano anche il coordinatore nazionale dell'associazione, Tony Siniscalco ed il presidente dei Circoli dell'Ambiente e della Cultura Rurale, Alfonso Fimiani.

Il movimento si propone in netta contrapposizione con l'associazionismo ambientalista prevalente, secondo Fimiani “agli antipodi rispetto allo sviluppo sostenibile e alle reali esigenze del mondo di oggi”. “ Con noi è nato il nuovo ambientalismo italiano”, ha detto Fimiani, che ha sottolineato come l'opposizione al nucleare e ai  termovalorizzatori siano un tratto distintivo di un ambientalismo che dice no a priori ed è colpevole di aver determinato "l'arretratezza economico-energetica-infrastrutturale dell'Italia”. 

 "Il nostro - ha spiegato Fimiani -  è un ambientalismo che è favorevole al nucleare, alla Tav, al ponte sullo Stretto di Messina, alla privatizzazione dell'acqua e che vuole incentrare la proprio azione sulla formazione ambientale fin dai primi anni di scuola. Perché l'ambiente non ci è stato donato dai nostri padri, ma l'abbiamo preso in prestito dai nostri figli”.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Presentati alla Camera i Circoli dell'Ambiente e della Cultura Rurale

Le centrali nucleari stanno in quasi tutti i paesi d'europa e del mondo e non ha senso non farle anche in Italia,ad esemp.la francia che sta vicinissima a noi ha centrali nucleari e se facendo tutti gli scongiuri ne scoppia una le radiazioni arriveranno anche da noi e poi per farle sanno dove mettere le radiazioni.I pannelli solari,fotovoltaico e pale eoliche distruggono tutto sono molto più peggio del nucleare e chi non lu vuole o e ignorante o e in malafede per propri interessi generali e di visibilità.Giusto per dire,questa associazione che e anche presente su fc e vicina al pdl che sta spingendo molto per il nucleare che e l'unica energia alternativa rinnovabile del futuro e che possiamo avere.

da valentino88 23/02/2011 13.02

Re:Presentati alla Camera i Circoli dell'Ambiente e della Cultura Rurale

ormai tutto cio che fa parte di questo governo (che mi fa vergognare io che lo avevo anche votato!)io non mi fido piu'.poi la privatizzazzione dell'acqua ma non si vergognano?

da massimo 20/02/2011 14.30

Re:Presentati alla Camera i Circoli dell'Ambiente e della Cultura Rurale

x Andrea.cosa preferisci,una centrale nucleare(visto che siamo circondati)perciò che senso ha non farla,ho preferisci il massacro che stanno compiendo contro l'ambiente con il fotovoltaico e pannelli solari?noi abbiamo bisogno di energia,come pensi di produrla in futuro.

da ma60 18/02/2011 11.28

Re:Presentati alla Camera i Circoli dell'Ambiente e della Cultura Rurale

Caro andrea,letta cosi potresti avere ragione.Ma posso assicurarti,in quanto presente come semplice cittadino cacciatore,che i concetti espressi dal Presidente Fimiani e da altri su quei temi non sono come rappresentati da uno striminzito articolo.I concetti sono più ampi e profondi e guardano al futuro che non dovrà o potrà essere come adesso considerando l'aumento esponenziale della popolazione mondiale.Con i no non si va da nessuna parte e noi dobbiamo pensare al futuro.

da francesco47 18/02/2011 0.37

Re:Presentati alla Camera i Circoli dell'Ambiente e della Cultura Rurale

"Il nostro - ha spiegato Fimiani - è un ambientalismo che è favorevole al nucleare, alla Tav, al ponte sullo Stretto di Messina, alla privatizzazione dell'acqua". E non vi vergognate?

da Andrea 17/02/2011 21.14