Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista


lunedì 31 gennaio 2011
    
Vegetariani e vegani in Italia sono il 6,7 per cento della popolazione. Un dato pesante, forse il più alto a livello europeo, ma siamo sicuri che tutte queste persone rifiutino la carne per un sentimento “animalista”? A giudicare dal rapporto annuale dell'Eurispes, istituto fra i più autorevoli a livello internazionale, non è affatto così, risulta invece che meno della metà (il 2,77 %) ha scelto di proteggere gli animali e coerentemente di non nutrirsene.
 
La maggior parte, ovvero 3,5 per cento si converte ad una dieta a base di vegetali per convinzioni legate alla salute e alla dieta e, aggiungiamo noi, forse spinto da quella che può essere sentita come una nuova tendenza di costume. C'è poi una piccola parte (0,1 per cento) che sceglie questo tipo di vita per abbassare il proprio impatto sull'ambiente, visto che la produzione di vegetali comporta un minore spreco di energia rispetto a quelle necessarie per il mantenimento di animali in allevamenti intensivi.

A preferire uno stile alimentare di tipo vegetariano o vegano - spiega l'Eurispes - sono in prevalenza le donne (rispettivamente 7,2% contro il 5,3% degli uomini; 0,5% vs 0,3%), i giovanissimi tra i 18 e i 24 anni (13,5%) e, a sorpresa, tra gli over 65 (9,3%).
Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Per ogni volta che compari ne ami_qualcuna, (nella vita con le donne devi essere proprio sfigato) giacché non serve che c@@@o vieni a fare sui nostri siti?

da Nato cacciatore 05/02/2011 15.27

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Stefania, Francesco, è inutile insistere con i cacciatori: hanno sempre ragione loro, la ragione di chi ha in mano un fucile del cazzo e pensa di essere onnipotente, basta vedere con quale arroganza entrano nelle proprietà altrui

da amo_Stefania 03/02/2011 23.21

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Cara la mia Stefania, non è questione di cruda verità, siete voi che non volete sentire da ques'orecchio, vero è che il 3,5% dei vegetariani pensa alla salute e alla linea, se ne infischia della vita animale. quelli come te e francesco sono abituati a mettere la testa sotto la sabbia per paura di guardare in faccia la realtà. Questa, è la CRUDA verit�

da Nato cacciatore 02/02/2011 22.09

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Bene ,preferisco la cruda verita' e cio' la voglia di mangiare carne infischiandosene della vita degli altri alle banali discussioni e scuse di chi cerca in tutti i modi di giustificare simili abitudini,anche nei modi piu' assurdi.

da Stefania 02/02/2011 20.44

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

L'ho chiarito tante volte siete voi a chiamarlo sport, non certo noi cacciatori. in primi non sparo ne a vitelli e tantomeno a pettirossi, quest'ultima specie protetta, e poi mi fermo qui, ogni giorno arriva un "Francesco" nuovo,(e poi sparisce dopo alcune apparizioni) a scrivere sempre le stesse sciocchezze, e ogni volta si ricomincia da capo, e basta lasciateci in pace. Io voglio mangiare carne PUNTO, e non devo certamente dar conto a voi della mia tipologia di alimentazione.

da Nato cacciatore 02/02/2011 10.22

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Ti devo spiegare perchè mangio una carota al posto di un vitello di un anno? Se devo scegliere il male per nutrirmi, scelgo il male minore. Ti può bastare? Non so se una carota prova il sentimento chiamato "paura", forse ce lo sveleranno i Biofeedback di Nato cacciatore, ma un vitello o un pettirosso sì. Poi c'è gente che, visto che "tutto è uguale" si sente in diritto di uccide gli animali per divertimento chiamandolo sport.

da Francesco 02/02/2011 9.20

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Per vegan.<>Cara stefania fai bene a non rispondre, eviti di dire sciocchezze. <> LA MACCHINA CHE FA PARLARE LE PIANTE Ogni volta che una pianta deve modificare il suo comportamento fisiologico, ad esempio aprire maggiormente gli stami per aumentare la traspirazione, deve obbligatoriamente valutare il grado di umidità presente nell'ambiente, elaborarlo e reagire di conseguenza. Tutto ciò è possibile solo con la presenza di una coscienza ambientale. Lo stato di coscienza è legato sempre e comunque ad una comparazione e ad una emozione. Quindi il regno vegetale, al pari di quello animale, vive di gratificazioni e di penalizzazioni. Sappiamo che ad ogni stato emozionale (per l’attività elettrochimica) corrsiponde una variazione di differenza di potenziale e di conseguenza anche di resistenza elettrica. Se si collega una pianta ad un comune Biofeedback si notano delle reazioni bioelettriche, proprio come nell'animale e nell'uomo. Queste, per deduzione, possono essere positive o negative; così lo stato emozionale che si instaura in un cane dandogli il cibo, viene sicuramente interpretato come di piacere, al contrario invece, se si malmenasse l'animale. Come negli animali, così anche nelle piante avvengono delle modificazioni fisiologiche che rendono l'essere adattabile all’ambiente che lo circonda. Le emozioni vengono quindi percepite dalle piante che le analizzano, reagendo così all'ambientè esterno. segue

da Nato cacciatore 02/02/2011 8.37

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Solite cose dette e ridette. Per produrre 1 kg di carne servono almeno 10/15 kg di piante.Quindi ,consumando un solo kg di carne vuol dire consumare 10/15 kg di piante.Se le piante venissere quindi utilizzate direttamente d dall'uomo ci sarebbe cibo per tutti,meno deforestazioni, meno effetto serr,meno inquinamento.Quindi a maggior ragione bisognerebbe diventare vegetariani. Non ci sono scuse che tengano.

da Stefania 01/02/2011 20.22

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Francesco, se mai fosse possibile mi piacerebbe fare la tua conoscenza, Ti prego non prenderla come una minaccia, lungi da me una simile idiozia, ma solo per farti toccare con mano con che razza di "duro" avresti a che fare.

da Nato cacciatore 01/02/2011 18.23

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

La questione è, caro francesco, perchè la carota sì e il vitello no, tutto qui, quando ci spiegate questa piccola grande ipocrisia, allora ne possiamo riparlare. La questione è molto più semplice di quello che volete far passare. E' dura accettare il mondo per com'è, quando si ha la pappa pronta.

da katia 01/02/2011 18.08

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Hai ragione Nato Cacciatore: anche mangiando vegetali si uccidono vite. A me però non fa pena uccidere una carota ma un vitello di un anno sì. A te non fa pena uccidere nè una carota nè un vitello un anno. Ecco la differenza fra noi due. Vai avanti così: sei un vero duro.

da Francesco 01/02/2011 17.57

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Come al solito vi nascondete dietro al dito. Tutti ci alimentiamo di altre vite, noi ne siamo più che mai consapevoli, voi siete entrati nel mondo disneyano, dimenticando che questo mondo ha umanizzato anche carote, patate, pomodori etc.etc.

da Nato cacciatore 01/02/2011 17.17

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

A questo punto mi chiedo perche' non si vivisezionino le piante anziche' gli animali. Per alimentare gli animali che vi mangiate vengomo prodotte quantita' enormi di cereali ecc. Per nutrire l'uomo ne occorrono molto meno. Ipocrita (uso i termini da voi utilizzati,non sono i miei)e' chi dice di amare la natura e poi la mangia o le spara. @da amo Stefania: so per certo che i vegetariani e vegani sono persone capci di amore e rispetto! Ciao

da Stefania 01/02/2011 16.29

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Stefania, la verdura non ti fa pena perchè non ha occhi da cerbiatto? Basta con ste idiozie, tenetevi le vostre ipocrisie ed esternatele fra di voi. Come i testimoni di geova.

da katia 01/02/2011 14.35

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Cara stefania fai bene a non rispondre, eviti di dire sciocchezze. <> LA MACCHINA CHE FA PARLARE LE PIANTE Ogni volta che una pianta deve modificare il suo comportamento fisiologico, ad esempio aprire maggiormente gli stami per aumentare la traspirazione, deve obbligatoriamente valutare il grado di umidità presente nell'ambiente, elaborarlo e reagire di conseguenza. Tutto ciò è possibile solo con la presenza di una coscienza ambientale. Lo stato di coscienza è legato sempre e comunque ad una comparazione e ad una emozione. Quindi il regno vegetale, al pari di quello animale, vive di gratificazioni e di penalizzazioni. Sappiamo che ad ogni stato emozionale (per l’attività elettrochimica) corrsiponde una variazione di differenza di potenziale e di conseguenza anche di resistenza elettrica. Se si collega una pianta ad un comune Biofeedback si notano delle reazioni bioelettriche, proprio come nell'animale e nell'uomo. Queste, per deduzione, possono essere positive o negative; così lo stato emozionale che si instaura in un cane dandogli il cibo, viene sicuramente interpretato come di piacere, al contrario invece, se si malmenasse l'animale. Come negli animali, così anche nelle piante avvengono delle modificazioni fisiologiche che rendono l'essere adattabile all’ambiente che lo circonda. Le emozioni vengono quindi percepite dalle piante che le analizzano, reagendo così all'ambientè esterno. Le piante, in prossimità di forti temporali, secernono una sostanza che rende più flessibili i loro rami, e ciò avviene proprio perché, grazie ad una informazione sensoriale proveniente dall'esterno (mutamenti atmosferici) si determina in esse l'emozione che provoca una reazione fisiologica atta a secernere questa sostanza. Tutto ciò avviene per istinto di conservazione, proprio di tutti gli esseri viventi. segue

da Nato cacciatore 01/02/2011 14.20

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Mi domando chi pretenda di conoscere tutti i vegani cosi' come tutti i cacciatori ecc. Amo la natura e non la mangio. Per quanto riguarda le verdure....non rispondo nemmeno. Conosco anche la catena di montaggio, l'appetito, e come soddisfarlo senza uccidere. Se il leone deve mangiare la gazzella ,l'uonmo ha per fortuna alternative che rispettano gli altri esseri viventi. Non facciamo finta di non capire e di non vedere.

da Stefania 01/02/2011 13.28

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

c'è chi segue il Credo VEGAN, c'è chi segue la brambilla, c'è chi sta con la Colò, c'è chi pratica il bunga-bunga. Tutti al soldo del diodenaro. E i più stupidi nemmeno lo sanno. Andate a provare un paio d'ore alla catena di montaggio, e dopo mangerete anche un cinghiale intero, crudo. Mangiapane a tradimento, siete, ecco chi siete. Se andiamo avanti così, anche in italia torneremo a un mondo fatto di problemi legati al vivere quotidiano e non al cazzeggio salottiero dei soliti quattro coglioni.

da Marino Ripa 01/02/2011 8.55

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Nessuna banalità sulle verdure, semplicemente, volete vedere ciò che vi conviene. 1) anche le verdure sono esseri viventi. 2) vuoi confutare i dati dell'Eurispes, pensando magari che sono in combutta con i cacciatori?

da Nato cacciatore 01/02/2011 8.31

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Stefania la notizia è proprio che questa tua convinzione è stata smentita, nei numeri. Su che base sostieni che tutti i vegani la pensino come te? Seconda domanda: non ti sembra un'idiozia fuori da ogni logica continuare a far finta che nel mondo nessuno mangi nessuno? Ma di documentari ne hai visti? Se ami la natura devi amare anche le sue dinamiche e non estraniartene.

da katia 01/02/2011 8.20

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

grande Stefania!! smackkkkkkk da un animalista vegetariano.

da amo Stefania 31/01/2011 23.56

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

La maggior parte dei vegetariani e dei vegani sceglie la dieta senza prodotti di origine animale principalmente per motivi etici.Non vogliamo magiare le vite di altri esseri viventi.E adesso...avanti con le banalita' sulle verdure!

da Stefania 31/01/2011 20.01

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

Penso solo che questi non fanno lavori tipo manovali, muratori o in fabbrica a catena, perchè al secondo giorno scoppierebbero........lo fanno perchè sono delle n.....à.

da ANONIMO VENEZIANO 31/01/2011 17.32

Re:Eurispes. La maggior parte dei vegetariani non è animalista

il che vuol dire che la stragrande maggioranza degli animalisti mangia carne ed è quindi in contraddizione con se stessa. Avanti così. Pian piano messi davanti all'evidenza, dovranno capire e adattarsi o ci adatteremo noi a loro?

da katia77 31/01/2011 16.37