Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Nuova area Wilderness sui Monti Reatini


martedì 25 gennaio 2011
    
Nuova area wilderness sui monti Reatini Su sollecitazione dell'AIW (Associazione Italiana per la Wilderness) il Comune di Poggio Bustone (Rieti) ha destinato 180 ettari di terreno della  bella e selvaggia montagna che sovrasta il paese di Poggio Bustone, la Cima d’Arme, nei Monti Reatini, ad Area Wilderness.  Si tratta di una zona, rende noto un comunicato dell'associazione, precedentemente inserita in una Zps senza aver mai ottenuto l’assenso del Comune proprietario.
 
Questa è la seconda Area Wilderness in Provincia di Rieti, dopo quella designata nel 2002 dal Comune di Petrella Salto sui Monti Nuria e Nurietta.  L’Area Wilderness Cima d’Arme si pone al 65ª posto nel Sistema delle Aree Wilderness Italiane, che così giunge ai 40.000 ettari.
 
Aiw si augura che in questo 2011 la Regione Lazio possa approvare una legge che le riconosca e che compensi finanziariamente i Comuni per le loro spontanee iniziative di salvaguardia "senza sperpero di danaro in inutili Consigli d’Amministrazione,  Direttori ed altri posti di potere per gestire la conservazione della Natura; quando il suo miglior guardiano è l’impegno di rispettarla preso da chi la Natura possiede".
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Nuova area Wilderness sui Monti Reatini

Adoro le aree wilderness poichè conciliano caccia e conservazione fermando bracconieri e allevatori!

da Flavio 26/01/2011 13.32

Re:Nuova area Wilderness sui Monti Reatini

credo che l'AIW testardamente stia, nel suo piccolo, realizzando qualcosa di unico in Italia! in genere le aree protette non sono ben accette dalla popolazione. nel caso delle aree wilderness, sono invece i Comuni a proteggere spontaneamente il loro territorio senza venga imposto dall'alto. credo che i tempi inizino ad essere maturi per un salto di qualità!

da luigi apicella 25/01/2011 22.59

Re:Nuova area Wilderness sui Monti Reatini

Magari tutte le aree oggi ricadenti sotto il vincolo di parco e parchetto passassero ad essere aree aiw, che come dimostra il commento poco sopra non sanno neanche cosa siano (alcuni pseudo cacciatori).

da gladiatore 25/01/2011 18.34

Re:Nuova area Wilderness sui Monti Reatini

Non mi pare che cambi granchè. ZPS era e ZPS rimane. Checchè ne dica il Comune di Poggio B., checchè intenda farne la WildLESS. Cerchiamo di affiliare semmai aree in cui si può gestirre la selvaggina e organizzare la caccia, a vantaggio di tutti. Ma lì, allora, ci sono istituti (ripop e catt) e associazioni (Ekoclub?) che già sono in grado di operare, magari con un po' più di esperienza e competenza.

da prendiamoci prendiamoci.... 25/01/2011 16.58

Re:Nuova area Wilderness sui Monti Reatini

ancora!!!!!!!!!!!!!

da non prendiamoci per i fondelli 25/01/2011 14.41