Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Passa la legge sull'etichetta obbligatoria. Galan "finita l'era del falso Made in Italy"


giovedì 20 gennaio 2011
    
Etichetta obbligatoria per gli alimenti In questi giorni la Camera ha dato l'approvazione definitiva alla legge che rende obbligatoria l'indicazione della provenienza degli alimenti sull'etichetta. Un risultato fortemente voluto dal Ministero delle Politiche Agricole per il rilancio della competitività del settore agroalimentare italiano sul mercato internazionale.
 
Grazie alla nuova disciplina introdotta, d'ora in poi sarà possibile fornire informazioni chiare e precise ai consumatori sulla provenienza degli alimenti che si comprano e mangiano quotidianamente.  "Questo importante passo spero possa essere un deciso segnale all'Europa in direzione della vera tracciabilita' dei prodotti alimentari" ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan. "Da oggi - spiega Galan - gli italiani potranno comprare prodotti ancora piu' sicuri, perche' sapranno sempre da dove provengono. E' finita l'era del falso Made in Italy agroalimentare che danneggia i nostri prodotti tipici e tradizionali. Mi auguro che l'Europa prenda atto della necessita' di tutelare i consumatori con informazioni chiare e trasparenti. I recenti e ripetuti allarmi relativi alla diossina in Germania, ma non solo, ci confermano la necessita' di rassicurare per davvero i cittadini che vogliono sapere cosa mangiano e quindi la provenienza degli ingredienti utilizzati".

 "Ringrazio per questo importante risultato - prosegue Galan - di cui vado orgoglioso, i parlamentari di maggioranza e di opposizione ed i Presidenti delle Commissioni Agricoltura di Senato e Camera Paolo Scarpa Bonazza Buora e Paolo Russo: la loro determinazione ed il loro impegno ci hanno regalato una legge all'avanguardia che spero potra' essere d'esempio in Europa. Il nostro lavoro, infatti, non e' finito e dovra' proseguire a Bruxelles. Come dimostrano i fatti, anche i risultati piu' ambiziosi possono essere raggiunti con serieta' e determinazione".
 
(AGI)
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Passa la legge sull'etichetta obbligatoria. Galan "finita l'era del falso Made in Italy"

chi vuole essere vegan.....deve zappà la terra!!!

da max 60 24/01/2011 13.45

Re:Passa la legge sull'etichetta obbligatoria. Galan "finita l'era del falso Made in Italy"

Chi vuole nutrirsi di ogm deve mangiare carne. Chi vuole la deforestazione deve mangiare carne.

da Vegan 21/01/2011 20.04

Re:Passa la legge sull'etichetta obbligatoria. Galan "finita l'era del falso Made in Italy"

biosogna che si cominci a capire che le multinazionali del consumo sono la peggiore minaccia all'umanità, altro che storie. E che di carnee ne può mangiare di meno e soprattutto senza stressare il pianeta. E pensare che ancora, il pianeta, ci fornirebbe carne a gratis con la selvaggina....

da noè 20/01/2011 17.03

Re:Passa la legge sull'etichetta obbligatoria. Galan "finita l'era del falso Made in Italy"

si,ma anche nel made in Italy fanno i "magheggi",vedi vino o mozzarella di bufala,perciò l'etichetta bisogna metterla nella testa della gente.

da max 60 20/01/2011 12.10