Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupi uccisi nelle aree protette


mercoledì 19 gennaio 2011
    
Lupi morti nelle aree protetteUna giovane esemplare di lupo femmina è stata trovata morta (si sospetta l'avvelenamento) a Massa d'Albe (AQ), nel Parco Sirente Velino, un altro maschio è stato rinvenuto in località Libonati del comune di Mormanno (CS) all'interno del Parco Nazionale del Pollino, vittima di un cappio d'acciaio. Sono gli ultimi due casi riportati dalla stampa di lupi trovati morti in aree ricadenti nel territorio protetto italiano.

In attesa dei risultati delle analisi da parte dell'Istituto zooprofilattico di Caruscino, nella zona in cui è stato rinvenuto il primo lupo proseguono le indagini degli uomini del Corpo Forestale dello Stato,  finalizzate a individuare eventuali altre carcasse di animali, vittime di avvelenamenti. Per il secondo lupo si è trattato invece di una trappola artigianale composta da un cavo di acciaio nel quale l'animale è rimasto bloccato, usata in attività di bracconaggio per la cattura di altri tipi di animali.

Sul luogo del misfatto sono stati infatti trovati altri oggetti rudimentali simili: alcune trappole e una gabbia metallica occultata nella vegetazione, posta sotto sequestro dalle autorità. Sul posto hanno operato gli uomini del GOS, un nuovo gruppo operativo specialistico che opera all'interno di alcune aree protette nazionali come il Pollino, composta da personale specializzato del CTA del Corpo Forestale dello Stato e tecnico dell'area protetta che opera negli eventi di persecuzione della fauna selvatica.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

sgara ha detto cose sante! Allevatori leggete attentamente!

da Flavio 21/01/2011 18.55

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

chiedo scusa per la grammatica ma il tempo era poco e i concetti da esprimere tanti!confido però in una risposta!

da sgara 21/01/2011 18.44

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

la verità è che almeno negli ultimi 200 anni non ci son casi di attacchi da parte dei lupi verso gli uomini, ma di lupi uccisi dagli uomini invece a migliaia, poi tutti parlano dei danni del lupo, ma nessuno parla dei problemi che arrecano i cinghiale non nostri ma europei che son stati rintrodotti in italia che fan enormi danni a chi a delle colture!i cinghiali son stati reintrodotti e soprattutto dalla spagna e non i lupi e quindi stop con la barzelletta della rintroduzzione di lupi o la immissione di lupi molto + grossi dei nostri in quanto europei e nn lupi appenninici, l'aumento demografico del lupo sta solo nelle nostre buone leggi che ora van un po rimodernate o come dicevo va raggiunta un etica comune di buon senso sulla conservazione del lupo!la verità è che all'uomo ha dato sempre fastideo che il lupo è un predatore come noi a volte anche + organizato d noi e spesso proprio a noi ha freghato prede ecco perche nonostante le buone leggi si stima che illegalmente vengano uccisi ancora 50 lupi l'anno in italia! saluti a tutti spero d essermi espresso al meglio dall'alto delle mie conoscenze! w il lupooo!

da sgara 21/01/2011 17.42

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

son di una cità di mare, sapete ora la cane di cinghiale va di moda, ok! ma una volta quando uno voleva mangiarla andava in collina e mi sembrava anche una cosa piu suggestiva e normale, ora vi posso assiqurare che anche quà da noi si trova da per tutto e vi sembra normale?? questo perchè ce tanta richiesta, l'anno passato la provincia di rimini ha autorizzato di uccidere + di mille tra caprioli e cinghiali in alta valmarecchia togliendo di fatto il cibo naturale al lupo che di conseguenza si è spinto piu a valle facendo stragi di pecore! proteggiere il lupo è anche un problema nostro e non solo dello stato e degli allevatori se tutti riusciremo ad essere meno ingordi e soprattutto tornare a cacciare meno selvaggina o andarla a mangiare dove si conviene il lupo darà meno problemi!salvare questo animale da qui l'uomo ha ancora tanto da imparare deve essere un obbiettivo comune, l'unico animale monogamo come l'uomo(cioè che si sceglie una compagna ed è quella per sempre, anzi oggi.. l'uomo a ben poco di monoghamo..!!)

da sgara 21/01/2011 17.31

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

la conservazzione del lupo è cosa molto + complessa di una legge di protezzione ed è soprattutto una sfida che nel nuovo millennio l'uomo deve saper vincere, e cioè sapremo convivere con il lupo? premetto che non mi fan alquna pena gli allevatori che piangono il loro cao morto, è la natura e poi vi spiegherò anche perchè succede questo, ma torniam agli allevatori, la legge sulla protezzione del lupo parla di rimborsi, ma io capisco anche gli allevatori perchè nn ci son rimborsi per un capo portato via dal lupo e ove la carcassa nn viene trovata, ma quà sta lo sbaglio degli allevatori diviso con quelli dello stato o delle regioni che vi spiegherò poi, lo sbaglio consiste che l'allevatore spesso preferisce lamentarsi e invocare nella ripresa della caccia del lupo pittosto che spendere qualche soldo in piu oggi per atrezzature come impianti di illuminazzione e sonorizzazzioni che riproducono gli spari che an già dato già ottimi risultati in abruzzo!cioè preferiscono buttare via tanti soldi oggi per i capi non risarciti, che spenderli una volta per atrezzature a prezzi modici e poi non tirar piu fuori una lira in seguito!ma parlavo degli sbagli prima dello stato, lo sbaglio dello stato consiste nel fatto che non si può proteggere il lupo e poi farlo morire di fame o metterlo in cattiva luce per l'uccisione di capi di bestiame, sappiam tutti che la dieta del lupo è composta per il 90% da cinghiali e caprioli tantè che nelle aree dove son tornati ha fatto ricomparsa anche il lupo, ecco i censimenti sull'uccisione di selvaggina son troppo vasti m spiegho..

da sgara 21/01/2011 17.22

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

@Allevatore fiero di esserlo: Io non sono un cacciatore, ma un ambientalista che crede che la caccia sia utile e sogna montagne senza pecore, magari con cacciatori in aree protette (che però non caccino specie protette ovvio) ma nessun allevatore che spiana foreste e mette tagliole vs i predatori :P La legge sulla caccia in aree private è SACROSANTA... così almeno i cacciatori controllano che in tali aree non ci siano trappole o cose simili.... @Lorenzo: Non confondere, cacciatori ed allevatori sono in giusta antinomia, siamo più vicini ambientalisti e cacciatori che allevatori ed ambientalisti o allevatori e cacciatori... @Alessandra: Cara si purtroppo devi svegliarti perchè, chi giustific aun bracconiere è un bracconiere :P ma il vero cacciatore odia i bracconieri e li combatte ben meglio delle grasse sfatte guardie venatorie o la forestale che poi non sa manco riconoscere il biacco dalla vipera (fide, esperienza personalissima :P) w la caccia moderata!

da Flavio 21/01/2011 12.28

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

vergogna

da sgara 21/01/2011 11.07

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

per FLAVIO e per tutti quelli che la pensano come lui in merito agli allevatori ed agli agricoltori, spero vivamente che venga cambiata la legge sulla caccia riguardo l'accesso ai fondi privati ,perche' non solo vi e' permesso entrare ,cacciare o fare cio' che volete nei nostri fondi ,ma vi permettete anche di accusare ,o peggio ancora ci volete allontare dai nostri campi, monti, o allevamenti,perche' vi diamo fastidio.Che la caccia la faccia chi ha fondi privati,almeno gli altri andranno al mare e non ad umiliare il nostro lavoro.

da un'allevatore Fiero di esserlo 21/01/2011 9.06

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

@aAlessandra io non giustifico nessuno, quest'anno ho avuto occasione di vedere due lupi in due cacciate, poco distanti da un paesino che si chiama Vallo di nera, il problema è che se non si gesticono certe situiazioni degenerano, da quelle parti i lupi qualche danno lo fanno e i pastori sono tutti incazzati e per finire @ Fede: certo poi se il pastore si mette su una artana con il recinto spinato e il terreno minato... Non dite cazzate andate a vivere in montagna con un gregge di pecore e poi vediamo quanto campate!!!

da Verratt100 20/01/2011 17.50

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

E' da un pò che scrivo e leggo in questo sito, quindi non dovrei meravigliarmi tutte le volte che si apre un nuovo forum...invece continuo a farlo! Possibile che ci siano ancora nel 2011 persone che fanno dell'estremismo il loro cavallo di battaglia? Ora ci mancava anche Cacciatori contro Allevatori. Non è già sufficiente lottare ogni giorno contro l'ignoranza di quegli ambientalisti-animalisti ciechi o opportunisti che ogni giorno sbandiarano contro di noi una nuova accusa? Dobbiamo "azzannarci" anche tra di noi? L'ambiente e la biodiversità va protetta per proteggere la caccia ed ha ragione Alessandra quando afferma che se noi copriamo un bracconiere ci rendiamo simili a lui. Il lupo è necessario come qualsiasi altra specie e non raggiunge certo un numero tale di esemplari per essere dannoso per nessuno. In tutte le aree protette italiane, gestite tra l'altro malissimo, le specie oggetto di caccia da parte del lupo sono abbondanti, perchè attaccare un gregge ben custodito rischiando uno scontro a lui non favorevole. Il 90% degli attacchi a greggi è determinato non dal lupo ma da cani randagi rinselvatichiti, questo è si un problema. I pastori che non vengono risarciti è un altro problema. Il lupo non lo è se non nelle nostre fantasie...che faremmo bene a cambiare se non vogliamo, per colpa di qualche estremista, essere sempre più additati come componente negativa dell'ambiente. E ripeto: ha ragione Alessandra, giustificare un bracconiere significa essere della sua stessa tempra....E NOI NON LO SIAMO.

da Lorenzo - Reggio Calabria 20/01/2011 16.40

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

immagini già i poveri allevatori braccati nelle loro capanne da orde di lupi affamati mentre eserciti di ferocissimi orsi aggrediscono le scolaresche nei paesini di montagna... ma per favore il lupo è spesso utilizzato come scusa per megatruffe proprio da parte degli allevatori. almeno bei parchi nazionali dobbiamo avere l'onestà intellettuale di condannare ogni azione di bracconaggio . Perchè è solo quello. i lacci vengono messi per catturare i conghiali e ci incappano i lupi. Gli allevatori si muniscano di serie recinzioni e vigilino sulle graggi con cani addestrati di razza abbruzzese. ma questo costa impegnoe soldi e, da quell'orecchio , non ci sente nessuno.

da vittorio66 20/01/2011 16.38

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

Mi rivolgo a chi dice che allevatori e lupi non possano coesistere..il problema è solo che gli allevatori non sono più abituati alla presenza del lupo in Italia..un gregge difeso da maremmani ben addestrati con collare chiodato difficilmente viene attaccato da lupi, ve lo dico perchè so di pastori che utilizzano questi cani in zone in cui è ritornato il lupo e non hanno mai subito un attacco..inoltre gli studi dicono che il lupo in italia si nutre principalmente di cinghiale, poi di capriolo..quindi chi dice che il lupo attacca le pecore perchè più facili da catturare sbaglia di grosso, se potesse eviterebbe qualsiasi contatto col genere umano..chi ha ucciso i lupi mostra solo una totale ignoranza verso questa bestia, i metodi per coesistere ci sono, basta informarsi..cani, recinzioni adatte, conoscenza delle abitudini del lupo..una bestia fiera, non come chi usa metodi vigliacchi quali l'avvelenamento (rischiando di ammazzare anche i cani di gente che si va a fare una passeggiata nei boschi)

da Fede 20/01/2011 15.54

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

@flavio: mi spiace ma sono costretta a rimandare al mittente l'invito a svegliarsi, dato che la maggior parte di chi ha scritto commenti in qs forum, giustifica le uccisioni dei bracconieri. Un proverbio recita che 'chi sa e non agisce, giustifica'.

da Alessandra 20/01/2011 12.28

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

Mi dissocio da tutti coloro che GIUSTIFICANO l'uccisione del lupo PROTEGGENDO gli IGNOBILI Bounter pagati dagli ALLEVATORI!!!1 MI DISSOCIO!!!!Il lupo NON si tocca, casomai si caccia gli allevatori dai pascoli così c'è anche più spazio per la caccia (a specie che non siano il lupo ovvio)... caccia e natura possono coesistere, ma non pastori e natura! Alessandra svegliati! I nemici della natura sono allevatori (come pollo che è sicuramente un Bounters pagato dagli allevatori) e costruttori! Non i veri e sani cacciatori che sicuramente deprecano i bounters... .

da Flavio 20/01/2011 11.50

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

@pollo: ho capito.Sterminare una specie protetta non è bracconaggio: è farsi giustizia da sè.

da Alessandra 20/01/2011 11.15

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

X Alessandra... Nessuno vuole giustificare atti ignobili che fanno i bracconieri... MA SE IL LUPO NON VERRA' GESTITO ANCH'ESSO CI RITROVEREMO NEI GUAI... AGGIUNGO CHE CON MOLTA PROBABILITà QUALCUNO SI SARà FATTO GIUSTIZIA DA SOLO VISTO CHE NESSUNO L'AVRà ASCOLTATO.... (IL BRACCONAGGIO è BEN ALTRO)

da POLLO 20/01/2011 9.34

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

vai tu Giovanni a dirlo hai pastori che esistono cani adatti alla protezione delle pecore......,e poi quali sarebbero questi cani?.

da max 60 20/01/2011 0.55

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

voi vivete in scatola venite avedere quale e la realta all interno dei parchi dove tutti gridano al lupo al lupo

da saluti 19/01/2011 20.01

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

In verità esistono cani adatti alla protezione del gregge, lo difendono con successo dai lupi e dalle volpi, i pastori lo sanno e col tempo converranno nel loro riutilizzo.

da Giovanni59 19/01/2011 19.04

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

Pe chi vive di pastorizia o in zone rurali il lupo e' un grosso problema. Se non gli pagano i danni,e chiaro che usa la legge,occhio per occhio,dente per dente. La legge della natura e' questa si sopprime per sppravvivere. E' bello e semplice parlare nei giornali e in televisione, ma tante famiglie ci devono vivere. E nessuno paga i danni o gli porta gli alimenti,se durante l'anno riceve tanti danni dalla fauna.

da Paolo 19/01/2011 19.04

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

Se ci fosse un pò di buon senso,ma quello realistico e non fanatismo campato in aria e quindi dannoso,sarebbe sufficiente per capire che quattro lupi spelacchiati non servono a niente,se non a creare problemi "REALI".Ma per chi non subisce danni perchè i lupi li vede solo sui libri va tutto bene.C'è gente che parla solo per dare aria alla bocca ma a cervello spento.

da vince50 19/01/2011 18.27

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

@verrat100: ma giustificando questi reati, giustificate i bracconieri.

da Alesssandra 19/01/2011 17.45

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

Carissima Alessandra vallo a spiegare ai pastori, che vivono del gregge che magari e anche l'unico reddito, e ogni anno i tuoi LUPI gli fanno fuori decine di pecore o vitelli, poi loro chiedono i risarcimenti, e nessuno paga! Tra un po diventerà un GROSSO PROBLEMA, loro infatti si cibano in piccolissima parte di selvaggina perchè è più facile catturare una pecora che non un capriolo o meglio un cinghiale.

da verrat100 19/01/2011 17.24

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

ANDATELO A RACCONTARE AGLI ALLEVATORI E AI PASTORI VIVA AL LUPO... Purtroppo il lupo è destinato a diventare un problemino non indifferente se non viene anch'esso gestito, altroche balle... in natura non c'è spazio per il buonismo... ed in Italia c'è rimasto solo quello oltre che all'ipocrisia...

da POLLO 19/01/2011 15.43

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

Alessandra non ha tutti i torti. Comunque io penso che se il lupo è tornato nelle Alpi piemontesi e si è diffuso in liguria, Emilia e Toscana è merito delle aree protette ma anche (e soprattutto) della buona gestione della fauna attuata da Atc e Ca da quando c'è la 157. Vuol dire che caccia e protezione dell'ambiente sono una cosa sola. Viva il lupo e viva la caccia.

da Mino 19/01/2011 13.24

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

@flavio:la sua proposta mi sembra un attimo partigiana...Anche perchè nelle zone dove si caccia i bracconieri non sono certo inesistenti. E in alcuni posti, vedi delta del po, sulcis, valli bresciane, molto spesso conniventi.

da Alessandra 19/01/2011 12.42

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

Queste pratiche sono immonde ed inaccettabili, orridi bracconieri nemici della Natura. Bracconieri pagati dagli allevatori... . Se però si aprisse la caccia (NON al lupo ovvio!) nelle aree protette i Cacciatori potrebbero controlare il territorio meglio degli scanzafatiche della Forestale e segnalare i bracconieri e rimuovere le trappole... .

da Flavio 19/01/2011 11.46

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

Io direi piuttosto 'fatti derivati da vigliacchi delinquenti'.

da Alessandra 19/01/2011 11.12

Re:Lupi uccisi nelle aree protette

FATTI DERIVATI DA UNA CATTIVA GESTIONE!...

da POLLO 19/01/2011 10.43