Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Specie aliene. Genovesi (Ispra): occorre un sistema di allerta rapida


martedì 18 gennaio 2011
    
Nutria e specie alieneNutria, gambero della Louisiana, scoiattolo grigio sono solo alcune delle specie più dannose tra quelle non autoctone, importate alcune decine di anni per errore o per ragioni di mercato. Oggi, sfuggite al controllo dell'uomo, sono spesso causa di pesanti squilibri ambientali e fanno alzare vertiginosamente la spesa pubblica. Si calcola che in Europa i costi relativi a questi danni ammontino annualmente a 12 milioni di euro, una fuoriuscita incontrollata di denaro, che se non fermata, sarà in grado di mettere in crisi l'economia europea nei prossimi decenni.

Mentre le istituzioni locali organizzano battute contenitive, la Comunità Europea ha istituito una banca dati e sull'argomento ha fissato un incontro a Bruxelles il prossimo febbraio, per cercare di arrestare il fenomeno entro il 2011. Secondo Piero Genovesi, che guida un progetto europeo dell'Ispra su questo tema, occorre “creare un sistema di allerta rapida”.  “Spesso – dichiara ancora Genovesi a La Stampa - siamo più concentrati sulle conseguenze dei cambiamenti climatici e perdiamo di vista invece questo tipo di problema. Pensiamo solo a cosa ha provocato l’invasione delle nutrie”. “Nelle alluvioni – spiega il ricercatore -  spesso la fragilità degli argini dei fiumi è dovuta anche alla presenza delle nutrie, che scavano lungo le rive. Nel nostro studio non abbiamo incluso i danni relativi alle alluvioni, altrimenti le cifre raggiungevano numeri stellari”.

“Lo studio – sottolinea Genovesi – indica chiaramente che esiste un fattore di inerzia; le attuali politiche di libero commercio, spesso assolutamente carenti in termini di misure di prevenzione delle nuove introduzioni, causerà impatti solo tra qualche decennio, come le specie già introdotte decenni fa hanno provocato ai giorni nostri”.
 

 

(La Stampa)


 
 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Specie aliene. Genovesi (Ispra): occorre un sistema di allerta rapida

portate i "zoccoloni transgenici" a casa della brambilla della prestigiacomo e anche qualcuna dal presidente,pero',rigorosamente femmina! i cacciatori non sparano a questi poveri animali!

da lupolucio molisano 18/01/2011 21.55

Re:Specie aliene. Genovesi (Ispra): occorre un sistema di allerta rapida

12 miliardi de euro non sono buttati al vento,sono spesi bene,mooolto bene.Quindi perchè mettere fine a questo fenomeno?

da vince50 18/01/2011 18.14

Re:Specie aliene. Genovesi (Ispra): occorre un sistema di allerta rapida

Li aspettiamo a Filippi!!!!!! Hanno finito di giocare con il Paese.

da Alessandro Cannas. 18/01/2011 16.48

Re:Specie aliene. Genovesi (Ispra): occorre un sistema di allerta rapida

X A. Cannas: condividendo totalmente quanto proponi, bisognerebbe trovare chi sia disposto ad approvare una simile modifica. Le leggi sulla caccia trovano grandi difficoltà, perfino ancora ad esistere, come la caccia stessa. In compenso certe altre leggi si possono semplicemente abrogare 'incendiandole', come ha fatto don Calderoli, dando il via libera ad un marasma legale dove chi ha venduto cibi inalterati, cibi per umani, rischia di non essere nemmeno processato.

da Fromboliere 18/01/2011 15.58

Re:Specie aliene. Genovesi (Ispra): occorre un sistema di allerta rapida

all' ispra ci vogliono dei cacciatori le vere sentinelle della natura

da gian 18/01/2011 15.33

Re:Specie aliene. Genovesi (Ispra): occorre un sistema di allerta rapida

Il cambiamento deve avvenire a livello legislativo modificando la 157,inserendo il danno ambientale, causato da provvedimenti impropri.Vedrai come gli passa la voglia di usare il tar. art 18 bis legge 157.art 4) Qualora non vengano applicati interventi di contenimento selettivi e o controllo sulla fauna selvatica autoctona, sulla fauna domestica inselvatichita e sulla fauna alloctona, in ottemperanza alla presente Legge, alle Leggi regionali, alla Legge 394/91, alle Direttive Comunitarie, ad altre Leggi e disposizioni e successive modifiche: per motivi di igiene e sanità pubblica e veterinaria, per danni all’agricoltura o alla zootecnia, per danni alla piscicoltura, per motivi di sicurezza stradale o aeroportuale fluviale, per danni alle specie autoctone, a tutela dell’incolumità pubblica; qualora si ravvisassero delle responsabilità ostantive da parte di Enti, Amministrazioni, Associazioni ambientaliste animaliste, Istituti pubblici e privati, non supportate da dati tecnico-scientifici con parere vincolante dell'ispra, questi saranno tenuti in solido a risarcire gli eventuali danni e responsabili civilmente e penalmente

da Alessandro Cannas. 18/01/2011 12.55

Re:Specie aliene. Genovesi (Ispra): occorre un sistema di allerta rapida

Allerta Rapida??????.. in vero esiste già e si chiama" F.I.R."Forza di intervento rapido", ne facciamo gia parte in ambito NATO,inutile creare doppioni..........che geni, che intuito, che lungimiranza, eh si,siamo in una botte di ferro!!!.

da Giovanni59 18/01/2011 12.48

Re:Specie aliene. Genovesi (Ispra): occorre un sistema di allerta rapida

Giusto e questo sarebbe solo l'inizio: poi immaginiamo le battaglie che le associazioni animaliste sarebbero in grado di imbastire per difendere, per dire, lo scoiattolo, impersonato nell'immaginario da Cip&Ciop: apocalissi disneyane.

da Fromboliere 18/01/2011 11.30

Re:Specie aliene. Genovesi (Ispra): occorre un sistema di allerta rapida

Specie aliene? gli alieni siete voi se vi rendete conto di questo problema solo nel 2011. i veri ed unici ambientalisti che vivono costantemente a contatto con la natura (leggasi Cacciatori)questa realtà la conoscono e la condannano da decenni.

da coturnat 18/01/2011 11.06