Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Nasce l'Ipbes: piattaforma intergovernativa a tutela della biodiversità


giovedì 30 dicembre 2010
    
Mentre volge al termine il 2010, anno internazionale per la biodiversità, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riunitasi a New York, ha affidato al Programma Onu per l'ambiente (Unep) la creazione di un nuovo organismo per impegnare le nazioni a nuove iniziative a tutela delle specie durante tutta la Decade Internazionale della Biodiversità, che inizierà dal 2011.
 
La piattaforma intergovernativa sarà composta da scienziati, ricercatori e dirigenti politici, il cui compito sarà consigliare i governi sulle questioni della scienza e della politica in materia di biodiversità. L'Ipbes, creata seguendo il modello del gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), ha come obiettivo tutelare la biodiversità e difendere gli ecosistemi per tentare di rallentare l'attuale trend di estinzione delle specie, un fenomeno fortemente accelerato (si stima infatti che l'attuale ritmo sia centro volte superiore a quello naturale) dagli effetti negativi dell'azione antropica e dai cambiamenti climatici.
 
"L'Ipbes rappresenta un importante passo avanti in termini di organizzazione di una risposta globale alla perdita di organismi viventi e di foreste, acque dolci, di barriere coralline e di altri ecosistemi che sono alla base di ogni forma di vita sulla Terra", ha dichiarato Achim Steiner, direttore dell'Unep Lucien Chabason, esperto di ambiente e consigliere presso l'Istituto di sviluppo sostenibile e delle relazioni internazionali (Iddri), ha commentato "E' una buona notizia, significa che i blocchi politici sono stati superati e che possiamo ricominciare a costruire il sistema".
 
 (Alternativa sostenibile)

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Nasce l'Ipbes: piattaforma intergovernativa a tutela della biodiversità

Stanno lavorando per Noi:scienziati,ricercatori e......dirigeti politici HAHAHAHAHAHAHAHHAAHAH MEGLIO GLI ALCOLISTI ANONIMI,

da gianni cacciatore genova 02/01/2011 15.06

Re:Nasce l'Ipbes: piattaforma intergovernativa a tutela della biodiversità

Spero nasca.. presto la nuova ass.ne " A.n.I.S.C.A.S.A.A.F.D.M." credo fine gennaio 2011.

da stefanal . -br.- 31/12/2010 12.19

Re:Nasce l'Ipbes: piattaforma intergovernativa a tutela della biodiversità

Un'altro ente? un'altra fregatura se non mettono a capo di questo organo gente competente. Vedi Brambilla come ministro del turismo e tutti gli enti per la caccia che tutto fanno tranne che occuparsi dei problemi dei cacciatori con questo governo Ignorante in materia.

da Adamo 30/12/2010 18.54