Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

AIW: Orso bruno e randagi, un falso problema


lunedì 20 dicembre 2010
    
Un fatto come tanti. Così l'Associazione Italiana per la Wilderness smorza i toni rispetto agli allarmi scatenati dopo l'aggressione di un branco di cani alla femmina di Orso bruno marsicano e dei suoi 3 piccoli. Le aggressioni di questo tipo sono sempre accadute  da che nella terra dell'orso esiste la pastorizia, commenta Franco Zunino, Segretario Generale di AIW e studioso dell'orso bruno marsicano. "La diversità - scrive -  è che in questo caso l'aggressione è stata osservata direttamente da persone attente alla difesa dell'orso (i tanto vituperati "cacciatori cattivi", che hanno anche cercato di difendere gli orsi: ma questo pochi lo hanno evidenziato!), poi diffusosi ed amplificato via web".
 
"Intanto - continua - il Parco Nazionale d'Abruzzo, che fa? Anziché dire chiaro e tondo che i cani randagi (perché di cani randagi si tratta, e non dei fantasiosi "inselvatichiti") vanno catturati od abbattuti, stanzia (spreca, sarebbe più giusto dire!) 12.000 Euro nell'ennesima inutile ricerca che finirà per scoprire l'acqua calda: cioè che i cani randagi vanno catturati o abbattuti! Però 12.000 Euro per seminare campi di granoturco non si trovano mai!".
 
"Va infine precisato - spiega ancora Zunino - che questi branchi di cani si formano quando quelli di diversi greggi o proprietari si trovano ravvicinati (ad esempio in inverno, quando le greggi rientrano alle stalle anziché stare suddivisi sui pascoli estivi, e specie quando qualche femmina va in calore). Di fatto, trasformandoli in "randagi", quando si tratta magari solo di cani incustoditi, incustoditi come sono sempre stati da che esiste il mondo pastorale. Ma è il caso di occuparsi di un tale falso problema (falso in quanto fenomeno raro ed occasionale, così come l'incontro dell'orsa con l'automobilista) quando ben altri problemi stanno minacciano l'Orso ed il suo habitat, e per i quali nessuno fa nulla, nessuno parla, o, peggio, sono ignorati perché impopolari o contrari a troppi interessi economici? O concluderemo che anche la pastorizia debba esere proibita per salvare l'orso, anziché favorirla in quanto attività in declino con indiretta influenza a suo favore ed a favore del mantenimento della biodiversità dei pascoli?".
Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:AIW: Orso bruno e randagi, un falso problema

...Appunto ...ne ero sicuro!!!..visto che ci siamo ci ricordi per favore l'esatta indicazione per la compilazione del prospetto di destinazione del 5x1000.Io glielo destino volentieri.Auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

da Festinalente 24/12/2010 11.01

Re:AIW: Orso bruno e randagi, un falso problema

le posso assicurare che all'AIW di soldi ministeriali non ne arrivano! ci sosteniamo attraverso le quote associative e le donazioni(5x1000)!

da coordinamento nazionale AIW 23/12/2010 17.36

Re:AIW: Orso bruno e randagi, un falso problema

Sig. Zunino se continua così va a finire che alla sua associazione di soldi non ne arriveranno mai quanti ne danno agli ipocriti immanicati con le ministre....cambi stile la prego...almeno qualche volta ci dia anche lei dell'assassino..altrimenti avrà dei guai.Saluti

da Festinalente 23/12/2010 0.28

Re:AIW: Orso bruno e randagi, un falso problema

questa è una associazione da SOSTENERE! come ci si iscrive?

da antonio d'acunto 20/12/2010 17.28

Re:AIW: Orso bruno e randagi, un falso problema

TANTO DI CAPPELLO. VIVA LA CACCIA

da Emanuele 20/12/2010 16.06

Re:AIW: Orso bruno e randagi, un falso problema

in Italia ci vorrebbe un ambientalismo moderato e competente come quello che fa l'Associazione Italiana per la Wilderness, ma purtroppo come ha già detto qualcuno, gli interessi economici sono troppo alti

da pietro tasselli 20/12/2010 15.31

Re:AIW: Orso bruno e randagi, un falso problema

io vorrei sapere se gli alberi e gli animali che si trovano all'interno dei parchi senza tanti soldi che si beccano poche persone (politici e gestori) potrebbero continuare a fare le foglie e a riprodursi, forse con tanti soldi le foglie diventano + verdi e le orse producono + latte?

da ex elettore del pdl 20/12/2010 14.21

Re:AIW: Orso bruno e randagi, un falso problema

x Silvestro.il vero ambientalismo è questo,non l'altro,si riepiono la bocca di questa parola,che poi alla realtà dei fatti di ambientalismo non capiscono un cazzo.la parola giusta è ANTICACCIA.

da max 60 20/12/2010 12.59

Re:AIW: Orso bruno e randagi, un falso problema

Per prima cosa non si sprecano i propri soldi ma quelli degli altri ma si!!!!, essere VERI ambientalisti vuol dire avere la testa sulle spalle e ragionare i modo serio e conreto.Altra cosa è essere speculatori approfittatori e mantenuti a sbafo.Ma quando si ha l'appoggio di comparucci con gli stessi interesse va tutto bene.

da vince50 20/12/2010 11.04

Re:AIW: Orso bruno e randagi, un falso problema

purtroppo per la gente onesta in italia non c'è posto, o ti adegui e diventi ladro per te e il politico di turno oppure non ti danno strada. comunque l'Associazione Italiana per la Wilderness e il suo presidente, vanno lodati, se gli ambientalisti italiani fossero tutti leali e onesti come questi sarebbe meglio, soprattutto per l'ambiente.

da silvestro 20/12/2010 10.14

Re:AIW: Orso bruno e randagi, un falso problema

X ZUNINO: FINALMENTE UN AMBIENTALISTA CHE CAPISCE E SI INTERESSA REALMENTE ALL'AMBIENTE E NON CERCA SOLO PRETESTI PER MAGNARSI SOLDI.

da cacciatoresiciliano 20/12/2010 9.53