Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso


venerdì 17 dicembre 2010
    
Stambecco Sono solo 2435 gli stambecchi nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. E' quanto si apprende dalla relazione sul monitoraggio dello stambecco alpino, presentata durante i cantieri della biodiversit�di Siena, che riferisce dell'ultimo censimento effettuato nel parco.
 
Nonostante l'assenza della caccia e di qualsiasi altra forma di controllo della popolazione (o forse proprio per questo) la specie conosce un continuo e inesorabile calo all'interno dei confini del parco, iniziato dal 1993 quando si contavano quasi 5 mila individui. Da allora la concentrazione di stambecchi è diminuita del 53 per cento, un indice maggiore rispetto a quanto previsto e a quanto succede altrove. Nonostante gli inverni più miti si è registrato un forte calo rispetto alla sopravvivenza degli individui più giovani con una mortalità nel primo anno di vita che ha raggiunto negli ultimi 10 anni il 64 %.
 
 I prelievi selettivi, che intervengono sugli individui deboli o malati, consentono di evitare il diffondersi di malattie e di assicurare una migliore resistenza genetica. E' per questo che molti parchi, nell'interesse stesso della fauna, ne fanno un sistematico modello di gestione per alcune specie.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

Rebecca: la gente come te, che entra in questi blog o forum solo per elargire i miseri quattro stereotipi da bar dell'animalismo domenicale di cui dispone, di solito abbandona il campo dopo pochi interventi, non appena constatata la propria miseria d'argomenti, lasciando spazio a chi qualcosa da dire invece ce l'ha. Eccole spiegato, in parole povere, cos'è la selezione. Contenta adesso?

da Inforziato 22/12/2010 13.03

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

x Alex22.e che gle lo spieghi pure...........!!!!!secondo te rebecca,cosa significa selezione.

da max 60 20/12/2010 14.51

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

PER REBECCA. per caccia di selezione si intende cercare un determinato capo contradistito,per IL SESSO,ETà,STATO DI SALUTE,e che rientri in un determinato piano di abbattimento ben definito.

da ALEX22 20/12/2010 9.22

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

Sono teorie da bar dello sport. Qual è il problema ? Ci sono stati anni di aumento e ora ci sono anni di decrescita. Sono normali dinamiche di popolazione nel PNGP, ove una delle prime cause di mortalità degli stambecchi sono le valanghe. In quale altro posto d'Europa ci sono così tanti stambecchi ?

da Primus 20/12/2010 8.27

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

ehm scusate sono nuova... per "caccia di selezione" cosa si intende? forse sparare a tutto ciò che si muove? grazie!

da rebecca 19/12/2010 23.23

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

eeeeeeeeehhhh,ma tu sei cacciatore Rapinatore,che vuoi che "capisci",gli intelligentoni sono loro.

da max 60 19/12/2010 16.21

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

FABRIZIO! Concordo con te. Questo è il risultato della gelosa ignoranza di tanti tanti intelligenti durugenti della zona alpi. Figurati che anni fa mi hanno cacciato fuori da una z.a. solamente perchè avevo professato lo scambio di qulche coppia di ungulati con altre regioni per evitare questa naturale strage. Certo all'epoca vi era la caccia di selezione. Signori Presidenti di Provincia e Regione, sveglia!!!...

da RAPINATORE 19/12/2010 14.04

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

Nessuno e ribadisco nessuno più di un cacciatore sa i veri problemi di animali che frequentano un posto,altro esempio è la moria dei conigli selvatici, li ci pensano le volpi,ma ad altri tipi di animali chi ci pensa? F*****O al Governo che ha messo a disposizione miliardi per permettere a tutte le regioni e di seguito le provincie di chiudere territori chiamati parco e dove di parco non c'è nemmeno quello GIOCO per i bimbi..!!!

da Adamo - Foggia - Gargano - Parchi - Frega - Soldi 18/12/2010 20.53

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

ecco i bei risultati di un conservazionismo feticistico e insensato..... .......animali decimati dai virus, fino a mettere in pericolo l' esistenza stessa della specie in quei territori. Anziche' aprire i parchi alla caccia di selezione, anche come preziosa fonte di autofinanziamento, come negli altri apesi del mondo.

da Fabrizio 18/12/2010 20.18

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

MA TANTO E COME PARLARE AL VENTO, SOLO UNA SPECIE NON CONOSCE DIMINUIZIONI,E QUELLA DEL POLITICO DISONESTO,ANZI TUTTI GLI ANNI AUMENTANO.......

da max1964 17/12/2010 17.00

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

esatto andrea ge,anche noi uomini siamo mezzi fracichi propio per questo motivo,vivono tutti perchè li fanno vivere con i medicinali,e non c'è una selezione naturale,cioè non vivono solamente i più forti.non scordiamoci che anche noi siamo "animali"

da max 60 17/12/2010 14.41

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

è un po come i matrimoni fra consanguinei.

da andrea ge 17/12/2010 13.45

Re:Diminuiscono ancora gli Stambecchi del Gran Paradiso

e una vita che i cacciatori dicono queste cose e altro,questo e il problema dei parchi Italiani che non si può cacciare,come invece avviene nel resto del mondo.le specie non si rinnovano,vengono fecondate da individui vecchi ,e quello che nasce non può che essere che debole o malato,e non sopravvive.ma purtroppo gli ambientalisti Italiani che hanno il cervello annacquato,non importa,l'importante e che tu non vai a caccia.

da max 60 17/12/2010 12.26