Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Competenze locali per il Parco dello Stelvio. Protestano gli ambientalisti


venerdì 10 dicembre 2010
    
Dopo l'approvazione di un accordo da parte della cosiddetta Commissione dei 12, cambiano le competenze amministrative del Parco nazionale dello Stelvio, affidate prevalentemente agli interessi locali. 
 
Contro questo provvedimento, oggetto anche di interventi parlamentari e interrogazioni, si sono schierati anche Legambiente e Wwf, sollevando questioni di illegittimità per violazione della legge quadro sulle aree protette.  Per Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia - il rischio è quello di avere una gestione del Parco dello Stelvio non omogenea, incoerente a seconda delle Provincie in cui ricadranno le varie azioni, comunque non organica. Da un punto di vista istituzionale invece il rischio e' quello di aver creato un pericolosissimo precedente che certamente sara' richiamato dai tanti che chiedono che i anche i Parchi Nazionali siano affidati direttamente a Regioni ed Enti locali''.

''Il Parco - avverte Legambiente - si trasformerebbe in un patchwork di aree amministrate e normate in modo assolutamente indipendente. Si potra', per esempio, decidere di andarci a caccia o di realizzare impianti di risalita sui ghiacciai o strade in mezzo alle foreste. Le Province autonome potranno anche modificare i confini del parco, fatto salvo un parere non vincolante da richiedere al ministro dell'Ambiente''.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Competenze locali per il Parco dello Stelvio. Protestano gli ambientalisti

Prima di morire voglio togliermi una soddisfazione: girare (anche di mardedì e venerdì) per un parco, un'oasi, una riserva naturale o quant'altro si voglia, gestita da WWF LIPU LAC o animalari vari. Girare con una doppietta sulle spalle carica, vicino a guardie o sbirri vari senza che nessuno possa farmi un verbale. da Coiar 12/12/2010 17.04 Ad ognuno le soddisfazioni che si merita. Contento Lei....

da StefY 17/12/2010 15.54

Re:Competenze locali per il Parco dello Stelvio. Protestano gli ambientalisti

Prima di morire voglio togliermi una soddisfazione: girare (anche di mardedì e venerdì) per un parco, un'oasi, una riserva naturale o quant'altro si voglia, gestita da WWF LIPU LAC o animalari vari. Girare con una doppietta sulle spalle carica, vicino a guardie o sbirri vari senza che nessuno possa farmi un verbale.

da Coiar 12/12/2010 17.04

Re:Competenze locali per il Parco dello Stelvio. Protestano gli ambientalisti

se pur di "andare in quel posto" ai cosiddetti animalisti si vuole preferire cattive e clientelistiche gestioni dei parchi ad istituti unitari e meno dipendenti dalle pressioni locali, allora siamo proprio alla frutta. Bisogna applicare il principio del quando è giusto è giusto e, criticare quando si sostengono castronerie da parte dei nostri detrattori. A me non sembra che questa volta abbiano del tutto torto a criticare queste scelte di gestione e spartizione politica del territorio dei parchi. Il buon funzionamento dei parchi dovrebbe stare a cuore per primo a noi cacciatori, che dovremmo saper combattere davvero e non a parole per una corretta gestione del territorio. Ma come al solito leggo addirittura commenti di giubilo e di malcelato senso di vendetta , invece di una responsabile ed obiettiva analisi del fatto. Insomma ci teniamo o no ai parchi? Vogliamo o no strutture indipendenti e scientifiche che li gestiscano? O forse siamo interessati anche noi a cuccarci una qualsiasi fetta di questi beni-natura? Credo purtroppo di intravedere la vera risposta.

da vittorio66 12/12/2010 9.25

Re:Competenze locali per il Parco dello Stelvio. Protestano gli ambientalisti

non conosco la materia ma considerando che non piace agli animalari penso sia buona.

da andrea ge 11/12/2010 13.43

Re:Competenze locali per il Parco dello Stelvio. Protestano gli ambientalisti

chi è causa del suo mal pianga se stesso.....

da Fromboliere 11/12/2010 13.27

Re:Competenze locali per il Parco dello Stelvio. Protestano gli ambientalisti

qualsiasi cosa fatta contro gl animal-ambientalisti metropolitani per togliere loro la sedia da sotto il sedere (e i relativi denari) va accolta cum guadium magnum! Tie!

da Esploratore 11/12/2010 8.49

Re:Competenze locali per il Parco dello Stelvio. Protestano gli ambientalisti

Prima o poi ci andremo a caccia nei parchi, sopratutto in quelli del wwf.

da Giovanni59 10/12/2010 18.49