Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Lupi e cani inselvatichiti. La Toscana stanzia fondi per gli allevatori


giovedì 18 novembre 2010
    
lupi fondi per gli allevatoriSi sono intensificati gli episodi di aggressioni da parte di lupi e altri predatori nel territorio grossetano e quello senese, tanto da convincere la Regione a stanziare subito 100 mila euro per la realizzazione straordinaria di impianti di dissuasione e  allo stesso tempo ad intensificare interventi di controllo da parte della polizia provinciale per la cattura dei cani inselvatichiti e degli ibridi.

Lo ha annunciato oggi l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori, di concerto con l'assessore all'ambiente Anna Rita Bramerini, sottolineando che quanto appare sulla stampa in questi giorni a proposito del lupo rappresenta bene la distanza fra chi abita in campagna e ci lavora, e chi abita in città: "Per l’allevatore e il lupo è un problema in più, di cui si fa volentieri a meno. Per il cittadino è un simbolo, è la conservazione, la specie protetta per eccellenza. Il nostro compito di governo è di muoverci con equilibrio, preservando sia gli interessi del lavoro e dell'economia che gli equilibri ambientali, tutelati oltretutto da precise normative della Ue".

I monitoraggi della regione confermano la crescita del lupo in termini quantitativi sul territorio regionale con una popolazione stimata in 250 esemplari suddivisi in oltre 30 gruppi riproduttivi. Oltre ai lupi però ci sono anche altri tipi di canidi predatori. L’analisi dei dati raccolti evidenzia che gli attacchi al bestiame hanno due picchi, uno in luglio/agosto, quando molti greggi vengono lasciati fuori la notte, e uno in settembre/ottobre, quando gli adulti insegnano ai giovani a cacciare. In questo caso gli attacchi sono anche diurni. Gli stessi dati dimostrano anche che circa la metà degli attacchi colpisce il 10 per cento degli allevamenti.

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Lupi e cani inselvatichiti. La Toscana stanzia fondi per gli allevatori

Il lupo è talmente innocuo che devono essere stanziati dei fondi pro allevatori.Chissà quale sciagura per le generazioni future la mancanza dei lupi,le cose bisognerebe conoscerle veramente prima di parlare e non dire cose scritte sui libri letti in poltrona.

da vince50 22/11/2010 22.18

Re:Lupi e cani inselvatichiti. La Toscana stanzia fondi per gli allevatori

Cara steffy i cacciatori odiano il lupo perchè, come loro, è un predatore. Le lobbu degli allevatori odiano il lupo per ragioni più che immaginabili, ed infine gli agricoltori odiano il lupo perchè pensano che gli rovini i campi ... questa è l'Italiua agro-silvo-pastoral-democristiana-urbana --- - Sic est veritas

da Flavio l'ammazza allevatori/agricoltori 22/11/2010 11.58

Re:Lupi e cani inselvatichiti. La Toscana stanzia fondi per gli allevatori

“Il Lupo è cattivo solo nelle favole”. Il Lupo è un animale protetto dalla legge, un animale fantastico, innocuo, un animale da proteggere per il nostro delicato ecosistema e per le generazioni future, è nostro dovere infondere la cultura del rispetto verso ciò che rappresenta la massima espressione di libertà, di naturalità e di vita.

da StefY 21/11/2010 18.25

Re:Lupi e cani inselvatichiti. La Toscana stanzia fondi per gli allevatori

250.000 mila euro per gli impianti dissuasori?E se un lupo aggredisce qualcuno o lo stesso un cane randagio?Subito aalla A.S.L perla riabilitazione quanto costera^ ai cittadini?In ITALIA i soldi si spendono per gli animali non per chi aiuta le persone bisognose tipo ass. di volontariato.Questa è l^ITALIA animalista.

da IL FALCO NERO 19/11/2010 6.47

Re:Lupi e cani inselvatichiti. La Toscana stanzia fondi per gli allevatori

ROMA:impianti dissuasori per gli storni,250.000 euro,e sono ancora li (gli storni,ma non i soldi).Chissà quanta povera gente ne avrebbe estremamante bisogno.

da vince50 18/11/2010 13.17

Re:Lupi e cani inselvatichiti. La Toscana stanzia fondi per gli allevatori

e quali sarebbero gli impianti di dissuasione,sono come quelli usati per i piccioni o per i storni,aaah allora ne avrete molti di risultati.ne uno io di impianto nuovo di zecca,prendete la Branbilla,Veronesi,etc e a turno gli fate fare la guardia,e ogni volta che avvistano un lupo,o un branco chi cani randagi,gli fate suonare la trombetta.

da max 60 18/11/2010 12.23