Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Carne di orso al Winefestival di Merano


martedì 9 novembre 2010
    
Polemiche al Winefestival di Merano per proposta culinaria dello chef sloveno Tomaz Kavic che ha cucinato uno stufato a base di carne di orso, specie cacciabile in Slovenia ma super protetta altrove e soprattutto in Italia. Immediate le reazioni indignate da parte degli animalisti.
 
La Lega anti - vivisezione ha immediatamente protestato. ''Verificheremo se la cosa sia legale'', ha detto la presidente Ester Valzolger. ''Appresa la triste notizia del banchetto, abbiamo contattato i nostri legali per chiedere delle verifiche'', ha annunciato.
 
(ANSA).
Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

.....giusto, ma deciditi su cosa vuoi dibattere, l'orso degno rappresentante della natura libera, finisce comunque per essere una risorsa. Il grande pubblico ne usufruisce, a seconda della possibilità. Lo guarda col binocolo nei parchi italiani, nella fossa di Berna, e negli zoo, poi va al ristorante e se lo mangia, diventa solo un piatto appetibile, come il bisonte, lo struzzo, il cervo, il daino e il capriolo, l'aragosta, il caviale e basta ormai. S'è detto tutto.

da Fromboliere 11/11/2010 11.43

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

al solito si viene tacciati di non essere cacciatori (come se fosse un insulto esserlo o meno), il problema è che se certe attività magari anche lecite, ma sicuramente poco convenienti, perchè (che piaccia o meno) difficilmente apprezzabili dal grande pubblico, fossero tenute poco vicine dal mondo venatorio, si risparmierebbero ulteriori critiche ed attacchi. Io ho visto su questa discussione inneggiare a cuori di orso, cosciotti ecc, ho visto inneggiare alla bontà di spiedi di pettirosso ecc. Non credete che il tutto potrebbe essere utilizzato contro il mondo venatorio? Io personalmente mi sarei limitato a prendere atto della cosa, a dire che si in certi stati la cosa è lecita ma che mai da noi apprezzeremmo simili cose ecc. Insomma ancora non si è compresa l'importanza della comunicazione e dell'immagine? Per uno che inneggia agli spiedi da bracconiere , tutti i cacciatori lo diventano. Personalmente conosco benissimo la differenza tra i bracconieri ed i cacciatori, quanto conosco moltissimi titolari di porto di fucile (non cacciatori per me), che spesso indulgono in comportamenti illeciti. bene personalmente vorrei tanto vedere questa gente presa e denunciata dai carabinieri, soprattutto perche è questa gente che fa svilire l'immagine dei cacciatori.

da vittorio66 10/11/2010 17.20

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Grazie di cuore, contraccambio la testimonianza di stima.

da Fromboliere 10/11/2010 13.55

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Fromboliere il mio freezer è ok. per te casa mia sarà sempre aperta e la tavola imbandita. quando vuoi e se puoi, sarai il benvenuto.

da andrea ge 10/11/2010 11.46

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

vittorio66: considera l'orso come una risorsa. In Italia è stato prima decimato e poi reintrodotto. La sua sopra vivenza è appesa ad un filo e costituisce, qui da noi, una risorsa naturalistica e quindi è giustamente protetto. Ora spostiamoci nelle immense distese dei boschi del centro-est europeo e nei paesi sopra citati, ai quali voglio aggiungere la Cecoslovacchia, dove l'orso si mangia da decenni, solo a mia memoria, poi in realtà da secoli. In questi paesi l'orso è una risorsa e naturalistica e alimentare, ciò è causato dal suo necessario contenimento, al punto che la sua carne si possa addirittura esportare, anche in Italia, mi pare. Ora tu converrai con me che la parola contenimento significa caccia moderna quindi caccia civile. Ovviamente solo dove questo sia necessario, scartando la possibilità che questa benedetta carne d'orso non sia di provenienza del bracconaggio internazionale. Allora qui dovevano intervenire i nas. Forse l'hanno fatto, ma allora hanno trovato tutto regolare, non ti pare? a che serve scaldarsi tanto. Noi cacciatori italiani mangiamo ciò che ci pare, e se la carne d'orso è d'importazione legale puoi star sicuro che non siamo i soli a mangiarla, anzi noi siamo probabilmente una minoranza tra quelli che la mangia, con quello che costa: abbiamo sempre la possibilità di mangiarci la selvaggina che cacciamo. Poca si, ma il freezer aiuta, arriverà il momento, prima o poi, che ce ne sia a sufficienza per un bel convivio. Camino acceso, amici, buon vino e un succulento spiedo di selvaggina mista. Ti saluto.

da Fromboliere 10/11/2010 11.38

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

per vittorio 66 l' etica e' cosa troppo seria per essere creata dai giornalisti o da qualche politicante. leggi, informati, e soprattutto cerca di meditare. la demagogia serve a poco. ti rispondo SOLO perche' voglio credere che tu sia un cacciatore......anche se ho qualche dubbio. io non sparo a specie protette e odio i bracconieri, tu confondi fra caccia e bracconaggio....mistificazione tipica dei nemici dei cacciatori..... mi pare che trasudi un malcelato odio da tutti i pori contro chi e' cacciatore.

da Fabrizio 10/11/2010 11.37

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

è l'iformazione che è sbagliata,non noi.se la notizia era:il cuoco a cucinato carne di orso,piatto tipico della Slovenia,e di altri paesi"senza il commento personale del giornalista,non sarebbe successo niente.

da max 60 10/11/2010 11.33

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

rispondo a fromboliere ed altri: certo il winefestival non è una convention di cacciatori, ma comunque proprio sui telegiornali nazionali il fatto è stato riportato come deprecabile dicendo:" carne di orso, animale in Italia protetto, fatto che ha suscitato sdegno..", ora non ditemi che i nostri detrattori non utilizzeranno anche questa arma mediatica perchè saremmo davvero stupidi a non pensarlo. Il fatto che altrove l'orso sia cacciabile non vuol dire che sia cosa costruttiva di positiva immagine il servirlo in Italia. Quanto poi a voler continuare ad ignorare caparbiemente i molteplici segnali mediatici che ci giungono dall'opinione pubbblica è puro spirito da kamikaze! Quanto poi a nokkia dico solo:" tutto il mio disprezzo allo sparatore (non cacciatore) che sparando o consumando fauna protetta , contribuisce a ledere l'immagine dei cacciatori onesti e le popolazioni di selvatici giustamente protetti dalle leggi." P.S. Invito tutti i coraggiosoni, i vari capitan fracassa della caccia a sparare o a detenere fauna protetta davanti una pattuglia dei carabiniereri e, poi a continuare a compoprtarsi in tale modo.

da vittorio66 10/11/2010 11.13

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

x Vittorio66: basta dover sempre nasconderci dietro un dito !! perchè non si mangia regolarmente la carne di bisonte ' Eppure il bisonte inn Italia è cacciabile ? E senza andare tanto lontano, in Veneto quest'anno si sono mangiati dei fantastici spiedini di fringuelli e pispole

da PALOMA 10/11/2010 10.01

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

il vegetarianismo e' contro natura per l' uomo, come confermano i migliori nutrizionisti. Noi siamo specie predatrice, i nostri lontani progenitori erano carnivori poi diventati onnivori, non erano scimmiette frugivore come sostengono certi insipienti in preda ad una sensibilita' etica distorta. Se in Europa arrivasse una carestia che fine credete farebbero i cani e i gatti???? a Stalingrado -durante l' assedio- mangiavano anche i ratti di fogna (ben cotti). 13 anni fa in Australia ho mangiato carne di coccodrillo e a Bangkok in Thailandia, carne di serpente e di cane. GLI ANIMALI SONO CIBO....TUTTI !!!

da Fabrizio 10/11/2010 9.52

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

x Wladi.guarda che gli orsi che si cacciano in europa(non solamente in Slovenia)non sono mica baloo del libro della giungla,che poi tu non mangi carne è un'altro discorso,ma non puoi impedire a gli altri di mangiarla,visto che sono millenni che la mangiamo.

da max 60 10/11/2010 0.05

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Vittorio66 gli spiedi di pettirosso sono fenomenali, credimi...

da nokka 09/11/2010 23.24

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Mi si dice che anche la marmotta abbia carni prelibate e che il suo grasso sia molto ricercato per usi farmaceutici.....

da Lore 09/11/2010 20.50

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Il fatto è che costoro, sono anni, decenni, che ci fanno il lavaggio del cervello con teorie Disneyane, adesso ci vuole tempo x riappropiarci della ruralità, della capacità di distinguere l'essere umano dalla bestia. Se in Slovenia l'orso viene considerato come il cinghiale, non vedo perchè non cibarsene se non si viene ad intaccarne il capitale.

da Giovanni59 09/11/2010 20.06

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

vittorio66: prima di parlare dovresti per lo meno iformarti. I cacciatori con il Wine+CulinariaFestival di Merano non hanno nulla a cui patrocinarsi. Non so se lo capisci, non credo, vista la tua abitudine a simili boutade

da Fromboliere 09/11/2010 19.47

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

tutto quello che si muove e' cibo, il fatto che in Italia sia specie protetta (per evidenti e reali motivi) non ha nulla a che vedere col fatto che carne di orso proveniente da Paesi in cui e' specie cacciabile non possa essere consumata. I cinesi, abituati a mangiare carne di cane, per quale motivo non potrebbero mangiarla se importata -magari in scatola- dalla Cina??? quanto poi alle reazioni di certa gente......meritano solo indifferenza.... i soli argomenti che hanno sono gli insulti.

da Fabrizio 09/11/2010 19.11

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Non vi sembre che idiozie come servire PROPRIO la carne di orso siano il peggior veicolo di immagine del mondo venatorio? Era proprio necessario in un clima pilitico così negativo per il mondo venatorio offrire ulteriori spunti ed argomenti ai detrattori della caccia? Non vi era proprio una altra pietanza da proporre che quella avente come ingriedente principale la carne di animali giustamente protetti in Italia? A questo punto tanto valeva proporre spiedi di pettirosso, carne di cucciolo di foca ecc. Credo che gli organizzatori di tale manifestazione siano stati veramente e pericolosamente idioti e, al pari chi inneggia o da ragione a tali scelte impopolari e stupide.

da vittorio66 09/11/2010 18.36

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

In Valle Seriana (provincia di Bergamo, Italia) conosco due ristoranti in cui nel menù ci sono regolarmente l'orso, il coccodrillo e il bisonte. Credo che possano legittimanete comprare tali carni9 da chie legittimamente le vende, e legittimamente cucinarle e servirle. Sparato...cotto e... mangiato. E comunque l'orso è squisito!!!

da Lorenzo 09/11/2010 18.06

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

La carne di orso è comunissima in gran parte dei ristoranti della mitteleuropa. Anche in america e Canada la mangiano tutti senza problemi. Perchè? Ma perchè è buona, nutriente, sana, e come gusto assomiglia a quella del cinghiale. Che problema c'è quando la specie gode di ottima salute?

da Pellegrino A. 09/11/2010 17.52

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

io penso che al paese suo uno può mangiare quello che gli pare.se in Slovenia mangiano l'orso (anche in altri paesi lo mangiano)perchè è un piatto locale non vedo dov'è il problema,il problema esiste nella testa dei nostri animalisti,mica a quelli Sloveni.x Franz.guarda che la vera mortadella si fa con l'asino,la mangerà la Branby.

da max 60 09/11/2010 17.50

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

io lo ho assaggiato proprio in Slovenia, sia lo stufato che il prosciutto. Devo dire che ho apprezzato molto il prosciutto mentre lo stufato lo ho trovato lievemente dolciastro. Per quanto riguarda gli animali protetti beh!! non mi risultano cacciabili nè le vacche, nè i maiali, nè le pecore però ne mangiamo in quantità INDUSTRIALI così come i surgelati di pesce o gli insaccati brambilleschi. A quando il purè di merda? Quello appunto che vorrebbero farci mangiare alessandra e suoi amici?

da andrea ge 09/11/2010 16.52

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Il prosciutto, è una prelibatezza....

da Donato Mazzenga 09/11/2010 16.34

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Senza andare tanto lontani in Sardegna una volta ho mangiato l'asino. Bistecca di asino per l'esattezza. Squisita. Semplicemente ottima. Se solo lo sapesse la Brambi....

da Frankye 09/11/2010 16.14

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

vi consiglio il fegato e cuore di orso fatto alla veneziana e' una squisitezza se vi trovate in slovenja nella valle del vipacco c'e' un noto ristorante dove si mangia carne di orso

da franz 09/11/2010 16.10

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Animali protetti dalla caccia significa forse che ne sia vietata la vendita della loro carne importata? se si è stato commesso un illecito. Inutile il senno di poi, avrebbero dovuto intervenire le guardie, anche quelle dell 'enpa.....

da Fromboliere 09/11/2010 16.06

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

mah......non sanno piu a che attaccarsi....una cosa è certa,non si staccano dai nostri c....i....

da max1964 09/11/2010 15.52

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

La notizia mi ha già fatto venire fame.In gita in Ukraina avevo provato carne di gatto (era buonissima),peccato che da noi non si trova.Mi piacerebbe andare in Slovenia per provare l'orso.Penso che è giusto provare tutti i cibi del mondo.

da Antonio 09/11/2010 15.32

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Si Alessandra,con la piccola differenza,però,che qui in Italia(credo unico paese a far ciò)si le- gifera su materie che riguardano categorie sociali ben individuabili(i cacciatori)per sta- bilire ciò che queste categorie debbono o non debbono fare(animali protetti e non)senza ascoltare PER NIENTE nessun rappresentante delle stesse.Non ostante ciò,c'è gente come te,che ancora si meraviglia che queste categorie,sulla carta,OSINO,protestare,magari in modo parallelo!

da pietro 2 09/11/2010 15.28

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

com'e' buona?

da gianni 09/11/2010 14.05

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Ma come? La metà delle persone che inviano commenti, anche se non sono del nord, plaudono la filosofia (se così si può chiamare) della lega: 'paroni in casa nostra' 'el veneto ai veneti' e altre amenità buone solo per gli allocchi che se le bevono. E ancora: 'in italia gli stranieri dvono rispettare le leggi italiane' e adesso che ci propinano carne di animali protetti nel ns territorio, siete tutti d'accordo?? Silvano, prendete voi a pretesto la notizia per girarla a vs tornaconto. Hai visto mai che, potendolo mangiare, non si riesca a rimetterlo far le specie cacciabili.

da Alessandra 09/11/2010 13.57

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

No comment! Certe prese di posizione si commentano da sole...

da Patrizio Abboni 09/11/2010 13.55

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Alessandra perchè non ci dice la verità vera? E che a Lei dell'orso poco o niente importa quanto tale, visto che non mangia carne di nessun animale? E questa notizia la prende solo a pretesto?

da Silvano B. 09/11/2010 13.28

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

ed è verità che come se ciò non bastasse ti ci metti pure tu. Con tutti gli allevamenti, pure di bisonti, si potrebbero fare anche quelli degli orsi. Quasi tutti capiscono come la natura offra risorse. Estrarre il petrolio per fare andare le automobiline è assolutamente una cosa celestiale. C'è chi va a lumache, a rane, a ricci, ad arselle e chi si mangia pure i granchi, non sono forse risorse alimentari? Gli osei no, guai a chi li tocca. Mangiamoci la chianina , come l'orso, il bisonte e gli struzzi, anche loro sono risorse, con un merito maggiore rispetto al petrolio: sono ripetibili.

da Fromboliere 09/11/2010 12.43

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Alessandra,quello che per te è buono,x altri puo essere cattivo e viceversa!li mangiano carne di orso,in cina di cane,in vietnam mangiano insetti,in messico cimici,in alaska la foca,in africa la scimmia,l'islam non mangia carne di maiale,in italia invece è apprezzatissima ecc ecc.....ognuno ha le sue culture e i suoi gusti,come fai e chi sei tu x decidere quali sono giuste e quali no???credo che la stupidità sia essere contro ad altre culture pensando che la propria sia la piu giusta,e non quella di mangiare carne di orso!!!!!

da Luca p. 09/11/2010 12.39

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

Perchè non hanno proposto uno stufato di morbida e appetitosa carne umana? In certe zone dell'africa vivono ancora cannibali. La verità è che la stupidità umana non ha limiti.

da Alessandra 09/11/2010 12.29

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

io proporrei... al su indicato cuoco... di inventare una nuova..buona ricetta....per cucinare carne... dei nostri politici.....

da stefano l. br. 09/11/2010 12.03

Re:Carne di orso al Winefestival di Merano

bla, bla, bla!!!

da CICCIO 09/11/2010 11.48