Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Ambiente: Ministero a secco


lunedì 8 novembre 2010
    
La sfuriata della Prestigiacomo nel corso dell'ultimo Consiglio dei Ministri la dice lunga sulla tensione che si è venuta a creare a causa dei tagli imposti dalla Finanziaria. Per chi non lo sapesse il Ministro dell'Ambiente, in relazione ai danni dell'alluvione ha chiesto delucidazioni al Ministro Tremonti in merito ai fondi (un miliardo di euro) secondo lei assegnati al ministero ma ancora versati ed è sbottata in un “non dire cretinate” quando Tremonti dopo aver carcato di sviare l'argomento ha tentato di risponderle che così non era. Fortuna che a mettere pace tra i due è intervenuto il Presidente del Consiglio, il quale ha invitato la Prestigiacomo a chiedere scusa al Ministro del Tesoro (che nel frattempo minacciava dimissioni immediate).

Secondo il Presidente di Wwf, Stefano Leoni, la situazione è talmente drammatica da “mettere in discussione il ruolo stesso del dicastero”. Wwf ha stilato un dossier sull'argomento dal quale si apprende che “in tre anni il bilancio del ministero dell’Ambiente subisce un taglio del 60% (nel 2009 venivano destinati a questo dicastero 1,2 miliardi di euro mentre nel 2011 la disponibilità sarà di circa 514 milioni di euro”, per arrivare, infine, a 498 milioni nel 2013”.

La domanda allora nasce spontanea: con quali soldi la Prestigiacomo pretente di creare nuove aree protette?

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Ambiente: Ministero a secco

Mentre il paese crolla, fra siti archeologici che si ripiegano su se stessi e lo scempio del territorio che favorisce alluvioni, frane e disastrose tragedie di paesi interi che scendono a valle, la Brambilla non trova di meglio che salvare il turismo con una conferenza stampa e propoposte di legge animal friendly mirate soprattutto a proibire la caccia. La questione dei parchi (niente più fondi) e degli ambientalisti (niente più sussidi), porterà fortunatamente per l'Italia a liberarsi di tanti parassiti che si riempiono la bocca di concetti filantropici, mentre ingrassano spesso criminalmente il portafoglio. E chi vorrà non perdere il residuo patrimonio naturalistico (aree protette) dovrà fare come si facevaq 50 anni fa nel Gran Paradiso, finanziato dai cacciatori di tutto il mondo. Oggi, noi cacciatori abbiamo una grande opportunità: possiamo dimostrare che la nostra presenza a costo zero può essere determinante per il mantenimento di questo patrimonio. Possiamo far capire all'opinione pubblica che l'unica vera risorsa per la tutela del territorio siamo noi.

da Colu Mella 09/11/2010 9.09

Re:Ambiente: Ministero a secco

meglio cosi' !!!!!!! almeno non combinate piu' altri guai!!! I SOLDI ANDATEVELI A SUDARE BUFFONI.

da fox 09/11/2010 8.46

Re:Ambiente: Ministero a secco

ANDATE A RIPULIRE QUALCHE CANALE NEL FOGGIANO CHE PERMETTA ALL'ACQUA DI SCORRERE, ( CANDELARO E FORTORE ) E SALITE SU SELVA LA ROCCA COMUNE DI APRICENA PER RENDERVI CONTO DEI SOLDI CHE AVETE REGALATO AI COMUNI PER CHIUDERE AREE CHE TUTTE SEMBRANO TRANNE CHE "PARCHI".

da Adamo 09/11/2010 6.32

Re:Ambiente: Ministero a secco

yesssssssssssss.... cara presti... usa i soldi per combattere l inquinamento... altro che aree protette!!!!!!!!!!! se uno pulisse tutto l'ambiente che ci circonda tra immondizia scarichi abusivi e rifiuti qui e li, vedremmo molta piu NATURA VIVA.

da MATTEO DA ROMA 08/11/2010 20.57

Re:Ambiente: Ministero a secco

POSSIBILE CHE GLI AMBIENTALISTI SI VEDONO IN FACCIA FISICAMENTE SOLTANTO QUANDO C'E' DA PRENDERE I SOLDI?? E QUANDO C'E' DA LAVORARE DOVE SONO?...IN RIUNIONE SUL DA MANGIARSI???

da ATTI 08/11/2010 18.44

Re:Ambiente: Ministero a secco

la cuccagna dei parchi e delle aree protette inutili, o utili solo alla nomenklatura del regime...sta finendo???? Grazie a questa classe politica, tra pochi anni torneremo a mangiare polenta quotidianamente, e la carne solo la domenica, per i piu' benestanti......e forse si ritornera' a mangiare anche qualche gatto, come fino agli anni 60 dello scorso secolo. io mangero' carne lo stesso perche' andro' a caccia, e se anche proibiranno la caccia, sapro' come fare a procurarmi ciccia di prima qualita'!!!

da Fabrizio 08/11/2010 18.15

Re:Ambiente: Ministero a secco

state tranquilli che quando si tratta di rubare soldi, trovano il modo di farli arrivare!!

da silvestro 08/11/2010 15.35

Re:Ambiente: Ministero a secco

x LIVORNESEINSARDEGNA: Per fare un dispetto agli anticaccia hai due volte ragione: volevo proprio dire 'animalisti talebanici'. Grazie e che il lupo.... viva.

da Fromboliere 08/11/2010 15.13

Re:Ambiente: Ministero a secco

CARO FROMBOLIERE ,HAI SBAGLIATO CONTRAPPOSIZIONE. IO SONO APPASSIONATO CACCIATORE E "NATURALISTA". FORSE VOLEVI DIRE ANIMALISTA TALEBANO. LA MIA NON è UNA CRITICA,LEGGO TUTTI I TUOI POST, è SOLO UN METTERE I PUNTINI SULLE I. UN SALUTO E IN BOCCA AL LUPO

da LIVORNESEINSARDEGNA 08/11/2010 15.04

Re:Ambiente: Ministero a secco

WWF ha stilato un dossier? 498 milioni nel 2013? Italia, 2014, WWF e compari, tutti a raccattare cicche !!!!!! Quà se ci mettiamo con un pò di impegno, tra WWF e compari il dossier non basta, si riempie una biblioteca intera. Bene Tremonti che ha tagliato i viveri a costoro e tutti questi soldi risparmiati si dovrebbero investire nelle ricerche, nel sociale e anche a prevenire disastri come nel Veneto.

da Gimessin 08/11/2010 14.16

Re:Ambiente: Ministero a secco

che la cuccagna stia finendo??

da Luca p. 08/11/2010 14.01

Re:Ambiente: Ministero a secco

Per abusare di uno slogan tanto caro agli anticaccia: e ora, se vi lasciano senza soldi, chi si estinguerà prima? cacciatori o naturalisti?

da Fromboliere 08/11/2010 13.41

Re:Ambiente: Ministero a secco

quel 60% di tagli non va ad incidere sulle vere emergenze ambientali, ma sui progetti degli amici dei politici e sugli stipendi dei tanti ambientalisti a contratto che gravano sulle nostre tasche! A CASA!

da mario 08/11/2010 13.04

Re:Ambiente: Ministero a secco

be penso che non le farà perchè fra poco se ne ritorna a casa,e anche se fosse li cacciasse di tasca sua'oppure li cacciassero chi vuole i parchi.

da max 60 08/11/2010 12.43

Re:Ambiente: Ministero a secco

FINIAMOLA DI FINANZIARE LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE E VEDRETE CHE I SOLDI SALTANO FUORI PER LE VERE EMERGENZE AMBIENTALI!....

da POLLO 08/11/2010 12.28

Re:Ambiente: Ministero a secco

La risposta è altrettanto spontanea: Si protegga la natura con le aree Wilderness in cui si è potuto notare che gli alberi crescono da soli anche senza i finanziamenti.

da massimo zaratin 08/11/2010 12.12

Re:Ambiente: Ministero a secco

e adesso come faranno a mangiarsi a sbafo tanti soldi pubblici?????

da francesco 08/11/2010 11.40