Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani


lunedì 25 ottobre 2010
    
 La Provincia di Como ha approvato un piano di intervento per ridurre la popolazione dei cormorani, causa di squilibri alla fauna ittica del lago e responsabili di un'enorme quantità di guano depositato su case e alberi nelle zone costiere.
 
Il piano prevede l'abbattimento del 15 per cento degli uccelli censiti nel comasco, ovvero 343 volatili sui 2300 totali.

La decisione è stata motivata dai molti tentativi falliti messi in atto come l'utilizzo dei dissuasori sonori e l'utilizzo di colpi a salve.
 
Il problema è molto sentito anche in Svizzera, sul lago di Lugano, dove le associazioni dei pescatori guardano con favore quanto approvato a Como. Nel Ticino pari si fatichi parecchio a trovare delle soluzioni, probabilmente anche a causa delle limitazioni imposte dal diritto federale.
 

 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

COMO E' UNA "STRANA" PROVINCIA, MI GIUNGE CHE, ABBIA N.2 ATC, E N.3 CA, NEGLI ATC LA CACCIA RISULTA INSOSTENIBILE, DOVUTO ALL'ECCESSO DI ANTROPIZZAZIONE, NEI 3 CA, SE LA GODONO I PRIVILEGIATI, MI CHIEDO -VISTO ANCHE L'ECCESSIVO ZONE A PARCHI LUCROSI ASSAI FAMOSI VEDI:PINETINA- VISTO CHE LE PROMESSE ELETTORALI LEGA,PDL, NON SONO STATE MANTENUTE. DIREI AI CACCIATORI E PESCATORI DI NON RINNOVARE PIU'IN FUTURO LA FIDUCIA A QUESTI. COSA ASPETTANO A RECUPERARE AREE IN ZONE A PARCO? COSA ASPETTANO AD UNIFICARE I 2 ATC CON ALMENO GLI ALTRI 2 CA, DOVE L'AVIFAUNA TIPICA ALPINA NON ESISTE?

da GG. 28/10/2010 18.25

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

Fabio: sì ho capito che sono diventati stanziali, ma mio nonno non sapeva nemmeno che cos'era un cormorano, ed io non è che sia tanti anni che l'ho appreso...non so nelle lagune, ma nell'entroterra non è che il cormorano ci sia sempre stato.

da Inforziato 27/10/2010 17.15

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

Per Inforziato: guarda che i cormorani in italia si riproducono eccome, poi alla popolazione italiana si aggiungono quelli che vengono a svernare aumentando di molto il numero dei commensali.

da Fabio 27/10/2010 13.01

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

si fa presto a fare il conto: 2300 cormorani mangiano mediamente 500 gr. di pesce al giorno cadauno, moltiplicato per 365 giorni l'anno, fanno 419.750 kg di pesce all'anno. Niente male per una specie che non è neppure autoctona. Possono pure ripopolare le associazioni dei pescatori...che poi non mi si venga a dire che questi uccelli magiano solo carassi...

da Inforziato 27/10/2010 11.27

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

x silvano, io dopo quello che ci stanno dicendo da anni e non da giorni, mi rifiuterei di abbatterli e non me puo fregare di meno di un servizio civile come dici tu', perche vedi qualcosa di civile nei nostri confronti? io no, ci interpellano quando hanno bisogno per i contenimenti delle speci, beh...... comincino a chiamare quelli della lac o del wwf o l'enpa, per finire poi con i nostri cari politici, perche' caro silvano io ho le scatole piene dopo 31 licenze di farmi prendere per i fondelli!!!!!!!!!!

da gianni 25/10/2010 23.19

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

Vedo la cosa oltre la caccia. Questo è un servizio civile nei confronti non solo dei pescatori ma di tutti. Le specie opportuniste vanno regolate in nome proprio della biodiversità che tutti vogliamo salvaguardare.

da Silvano B. 25/10/2010 18.59

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

BRAVO SIGNOR RICCA, TENGA DURO.

da GIAN 25/10/2010 18.40

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

x Igor scrivi cosi perche non sei un pescatore che campa con la pesca mettiti nei loro panni 343 cormorani sono pochi minimo 1500 ne devono abbattere .

da FRANCO da Roma 25/10/2010 18.32

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

la maggior parte dei cacciatori sono anche pescatori come il sottoscritto,e sanno i danni che provocano questa specie,perciò penso che non avranno problemi a sparare a questi uccelli,e poi diciamoci la verità,cacciatori e pescatori fanno un bel numero di persone o no.

da max 60 25/10/2010 18.13

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

a parte che di cacciatori responsabili e volenterosi di fare qualche cosa di veramente utile ed ecologico ce ne sono e molti,e non sto parlando di rambo che vogliono sparare centinaia dicolpi,ancora una volta poi divisi ,tutti insieme cacciacciatori e pescatori contro chi ci vuole impedire di cogliere i frutti della natura,oggi sono i cormorani,domani se i pescatori ci lasciassero soli ove i "verdi" ci impedissero di cacciare vicino alle acque?? meditate i verdi sono uniti contro di noi

da Giulio Ricca ACL Como 25/10/2010 18.00

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

FATEGLI SPARARE AI PESCATORI.....

da max1964 25/10/2010 17.14

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

ma chi è che vuole sparare a i cormorani!! io non conosco un solo cacciatore interessato a questo tipo di uccelli!!

da igor 25/10/2010 17.02

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

piano piano ci si arriva in tempi non sospetti,quando Io proponevo di intervenire con il fucile niente da fare adesso siccome i pescatori non rinnovano le concessioni di pesca,allora ci si muove ,tanto per intenderci,proponevo altresì contenimento cinghiali....cornacchie....volpi....piccioni....ma siccome a proporlo è Ricca dell'ACL niente da fare unpò come dire che se uno ti è antipatico,e ti dice che il martello sul dito fa male,tu non lo ascolti solo percè....,va bene quello che interressa è che il problema si risolva,quindi il numero degli abbattimenti dever crescere,un plauso a lino,se ovunque si spare ste bestiacce scompaiono

da Giulio Ricca Associazione Cacciatori Lombardi Como 25/10/2010 14.20

Re:Como: la Provincia abbatterà 343 cormorani

Il cormorano sarà inserito tra le specie oggetto di deroga all'interno del decreto in applicazione dell'Art 42 della comunitaria. Così ha promesso il sen Orsi alle associazioni dei pescatori. E non ho ragione di dubitare che non si adopererà per questo. La questione è avere delle deroghe ccordinate: stessi periodi in tutte le Province, almeno quelle del bacino del Po. Altrimenti gli spari sul lago di Como e li sposti solo sul basso Adda o sul Po. E poi, la pseranza è che dall'Ue vengas inserita a pieno titolo tra le specie cacciabili. Ma noi cacciatori poi lo abbatteremmo?

da Lino 25/10/2010 13.36