Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Petrini a Terra Madre: “i contadini sono i più grandi intellettuali della terra”


venerdì 22 ottobre 2010
    
Carlo PetriniE' in corso in queste ore al PalaOlimpico di Torino la quarta edizione di Terra Madre, salone del gusto organizzato da Slow Food che quest'anno insieme al suo storico fondatore Carlo Petrini, una celebrità mondiale in fatto di cultura della buona tavola e del consumo consapevole, rilancia il tema della cultura contadina.
 
La missione di tutti, ha ricordato Petrini, è  quella di difendere i saperi tradizionali non solo di casa nostra ma di tutto il mondo. I veri depositari di questa enorme mole di conoscenza sono “gli indigeni, le donne, gli anziani, i contadini. Stiamo andando verso la deriva sociale ed ambientale ma gli ultimi ci insegnano la via giusta" ha detto Petrini.

Per il rilancio dell'agricoltura e dell'intera economia insomma occorre ridare valore al cibo a partire da chi lo produce che molto spesso è costretto entro prezzi insostenibili dovuti all'egemonia del mercato della grande distribuzione e della produzione massiva. “Nel momento in cui da consumatori chiediamo il prezzo più basso possibile – ha ricordato -  ci rendiamo complici di un sistema che svilisce la produzione di qualità”.
 
Per il patron di Slow Food bisogna rieducare i giovani alla conoscenza del cibo e della fatica che costa coltivare la terra o pescare nei mari, puntare sulla storia, sulle tradizioni, sull'informazione del consumatore, sulla qualità. “Dobbiamo distruggere questa logica che fare il contadino sia svilente. I contadini sono i più grandi intellettuali della terra”.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Petrini a Terra Madre: “i contadini sono i più grandi intellettuali della terra”

Dove sono più i contadini? Quelli di una volta con la zappa e la falce, quelli che usavano prodotti naturali ( il letame ) per concimare, quelli che per innaffiare utilizzavano la pompa a spalla con la moglie che portava l'acqua e che se vedevano un nido su di un albero lo risparmiavano, quelli che coltivavano finanche le siepi come frangivento e che nello stesso tempo salvavano la catene dell'alimentazione ( nella siepe c'è la vita ), quelli che conservavano gli alberi per la legna invernale non devastando l'ambiente come si fa oggi con i motosega e con le ruspe nelle campagne e nelle montagne facendo strade per trasportarla, chissà quanti es. potrei portare; quando si parla di contadini, dove stanno anche al Sud: è tutto meccanizzato e avvelenato, i contadini o meglio l'imprenditore agricolo è il primo soggetto che inguina e distrugge per reddito e alla fine... lo prende a quel posto perchè con i prodotti dell'agricoltura si arricchiscono altri e lui lavora, ma forse... per quello che combina all'ambiente ben gli sta. Sono uno che in campagna c'è nato e cresciuto, facendo il contadino negli anni adolescenziali relativi al '60-70, quando ancora l'agricoltura era naturale.

da luigi 28/10/2010 12.55

Re:Petrini a Terra Madre: “i contadini sono i più grandi intellettuali della terra”

Per contadino strapieno da MAG Conosco bene la realtà agricola del sud Italia e posso confermarti che devi essere fiero di sentirti contadino...lo strapieno credo che derivi dal fatto che certe volte costa di più la cassetta che il suo contenuto frutto del tuo lavoro...guarda i pastori sardi, li stanno prendendo a manganellate..mentre scrivo questo una forte sensazione di disagio, perchè lavoro per una forza di polizia che dovrebbe proteggere la sua gente e non prenderla a mazzate..mah Vabbè va scusa lo sfogo Salut MAG

da MAG 23/10/2010 21.13

Re:Petrini a Terra Madre: “i contadini sono i più grandi intellettuali della terra”

XCinti.Non mi sono offeso perchè sò che 6 in buona fede.In sicilia i contadini non sono industriali,perhè il ns ambiente e il tipo di agricoltura è molto diversa.La manovalanza prevale sulla tecnologia.Il sudore è tanto e il guadagno è poco!

da da contadino strapieno. 23/10/2010 20.57

Re:Petrini a Terra Madre: “i contadini sono i più grandi intellettuali della terra”

In Italia i contadini non esistono più, ormai sono al 99% industriali agricoli e come ad esempio i risicoltori, lavorano 6 mesi l'anno, devastano il territorio estirpando rive ed alberi isolati, bruciando la paglia rendono la vita impossibile agli altri..e caro contadino dalle scatole piene, se tu sei uno di loro evita di definirti tale per rispetto a chi ancora lo è...se lo sei veramente un contadino alloara non dovresti offenderti per ciò che ho scritto.

da MAG 23/10/2010 13.59

Re:Petrini a Terra Madre: “i contadini sono i più grandi intellettuali della terra”

XS.Cinti . XS.Cinti:Non ho offeso PETRINI.L'eccezione conferma le regole.L'agricoltura non porta nè soldi e nè voti in quantità.Come la caccia.Sono Sicilano figlio di agricoltori.Ci chiamano terroni e vinnani.Altro che belle parole!!

da contadino con scatole piene. 22/10/2010 17.36

Re:Petrini a Terra Madre: “i contadini sono i più grandi intellettuali della terra”

Ecco. Questo è il vero Ambasciatore dell'Italia nel mondo, conosciuto e stimato da tutti e con pensieri veramente strategici ben lungi da quelli che ogni giorno ci propinano quelli che di ambiente ne sanno solo parlare come un libro stampato e male. Chi meglio di lui come Ministro del turismo della Repubblica Italiana?

da Silvano B. 22/10/2010 16.48