Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Galan: no ai pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli


mercoledì 13 ottobre 2010
    
 Evitare le distese di pannelli fotovoltaici nelle aree coltivabili ma fornire agli agricoltori la possibilità di produrre energia. Questa l'intenzione del Ministro all'Agricoltura Giancarlo Galan espressa durante il vertice italo russo di Verona sulle energie rinnovabili. Il progetto fa parte del piano per l'energia e l'agricoltura annunciato dal ministro entro la fine dell'anno.
 
 
Il piano regolamenterà l'accesso alle energie alternative da parte delle imprese agricole, che avranno la possibilità di produrre energia (1 Mw) all'anno e di vedere aumentare i propri entroiti con piccoli impianti sui tetti o in piccoli appezzamenti. Secondo Galan, se solo il 10% delle aziende agricole italiane dovesse raccogliere questa opportunità, in un anno si arriverebbe a produrre una quantità di energia pari a quella di tre centrali atomiche.
 
Galan ha assicurato che Il piano per l’energia sar�studiato con grande attenzione al paesaggio e alle caratteristiche della proprietà agricola.  L’annuncio ha già avuto il plauso di molti governatori regionali. Intanto la Giunta provinciale di Bolzano, su proposta dell’Assessore Laimer, ha deciso di vietare l’installazione di moduli solari sulle aree libere e verdi in Alto Adige.
 
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Galan: no ai pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli

I cacciatori sono quelli che andando in giro per boschi e campi, notano i brutali scempi che perpetrano i "privi di scrupoli" con PANNELLI SOLARI E PALE EOLICHE ai danni degli animali. Loro, gli animali, sicuramente preferirebbero una "impallinata" fulminea e non una morte lenta e atroce per fame veleni e gas venefici. Vi chiederete cosa fanno gli animal-ambientalisti? rispondo: inconsapevolmente per i più, il gioco degli SPORCHI SPECULATORI.

da taras 19/10/2010 14.22

Re:Galan: no ai pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli

ma non avete capito che anche loro fanno parte di questo business,la caccia serve loro per sviare l'opinione pubblica,dagli intrallazzi che fanno.

da max 60 14/10/2010 0.07

Re:Galan: no ai pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli

Puglia,Foggia,qui tra un po le allodole andranno a dormire sui pannelli, gli ambientalisti animalisti non vedono? ah cecatazzi..!!!

da Adamo - Foggia 13/10/2010 22.02

Re:Galan: no ai pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli

Qui sulla costa tirrenica meridionale Toscana,nonostante l'assicurazione dei vari amministratori,stanno sorgendo,nei terreni agricoli,impianti solari a tutto spiano..questo e' l'ennesimo scempio perpetrato sul territorio con il benestare di tutta la politica,che comanda e no,ci hanno sottratto e bonificato paduli,tolto vasti territori per cementificare e impestare di villaggi turistici,campeggi,case vacanze e megaporti,il tutto per essere utilizzato max 2 mesi l'anno,adesso tocca alla campagna ad essere sottoposta al solito trattamento,senza remore verso la paesaggistica di pregio tanto sbandierata dai soliti cialtroni che dirigono la baracca...fra qualche anno al posto dei vigneti,delle olivete..di questo passo qui sorgeranno solo pannelli pale e centrali a biomasse,che tanto l'olio,il grano ed i pomodori ci pensa la Cina e la Turchia a produrli,ma non c'e' niente da fare,questo e' il business del momento,i pescecani ci si sono buttati al volo,per far fare qualche altro miliardo ai soliti noti,si fa questo e altro.

da marruca maremmana 13/10/2010 16.44

Re:Galan: no ai pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli

NON VOGLIONO I FOTOVOLTAICI NEI CAMPI (ed è giusto,ci sono i tetti per quelli) E VOTANO PER LA COSTRUZIONE DI CENTRALI NUCLEARI.....BUFFONI.......

da max1964 13/10/2010 16.21

Re:Galan: no ai pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli

andate sul sito della wilderness e vedete come questa associazione si batte contro i progetti eolici e fotovoltaici. forse sono gli unici che in italia che fanno veramente battaglie di conservazione: sono contro l'istallazione di centrali eoliche e fotovoltaiche in zone indisturbate.

da mario 13/10/2010 15.02

Re:Galan: no ai pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli

Gli ambientalisti tacciono di fronte allo scempio ambientale e paesaggistico? Eh già, l'importante è avere a disposizione qualche kw di corrente prodotta in modo pulito, non importa se il "pulito" significa la deturpazione dell'ambiente. Eolico docet.

da Inforziato 13/10/2010 14.40

Re:Galan: no ai pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli

Giusto, e nel frattempo che si fà? Qui in Abruzzo su molte colline si stanno installando questi pannelli, magari in mezzo al vigneti o altro, un vero obrobrio come un pugno in un occhio dove sono gli ambientalisti?

da scolopax 13/10/2010 13.36

Re:Galan: no ai pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli

Dalle parti mie, ci sono a distanza di alcuni kilometri quattro coltivazioni di pannelli neri, bellissimo, si vedono da lontano, che scempio per il paesaggio, che schifo...................

da ANONIMO VENEZIANO 13/10/2010 13.30

Re:Galan: no ai pannelli fotovoltaici nei terreni agricoli

C'è la corsa in tutta Italia per affittare dai contadini i terreni agricoli (spesso i più produttivi) per installare campi fotovoltaici. Il business non sta nella vera producibilità energetica (che avrebbe quindi tutti il mio consenso) ma nel mercato drogato dei "certificati verdi" (ottieni la concessione e puoi vendere in borsa (un borsa europea speciale) questi certificati verdi a prezzi altissimi garantiti dallo stato). Così questi geometri, improvvisati paladini delle energie pulite, spesso mettono i pannelli solo per prendere i contributi pubblici e per vendere questi certificati verdi che sono molto appetiti dalle multinazionali che producono molta energia da fonti non rinnovabili (gli servono per continuare a stare nei parametri e continuare a bruciare metano e olio combustibile). Per gli agricoltori è un poì come per i cartelloni pubblicitari lungo le strade: è il business che integra il reddito. Ma per i cacciatori significa territorio sottratto alla caccia e nuove fasce di rispetto. Visto cosa significa essere alleati degli ambientalisti seri? Significa condurre le stesse battaglie..

da Mino 13/10/2010 12.54