Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Basta con gli sprechi alimentari


giovedì 7 ottobre 2010
    
Una delle vere rivoluzioni ambientaliste, veramente auspicabili con l'aumento della consapevolezza dei cittadini e dell'educazione al risparmio, è quella di evitare il più possibile gli sprechi. Proprio in questi giorni anche da noi sono partite le iniziative relative al primo Anno internazionale contro lo spreco agroalimentare. L'iniziativa in Italia è avviata da Last Minute Market, dell'Università di Bologna che ha ideato un sistema per mettere in circolazione i beni alimentari in scadenza, che sono di solito sistematicamente cestinati dalla grande distribuzione.

Lo spreco alimentare è una delle più grosse calamità del nostro tempo. Basti pensare che  dal 1974 ad oggi nel mondo e' aumentato del 50 per cento, e che gli Stati Uniti buttano via il 40 per cento del cibo prodotto. Anche da noi le cose non vanno meglio: la quantità di alimenti cestinati è pari a 37 miliardi di euro all'anno, ovvero il 3% del nostro Pil e che tale quantità sarebbe in grado di soddisfare il fabbisogno alimentare annuo di tre quarti della popolazione (più di 44 milioni di abitanti). Lo spreco coinvolge anche l'agricoltura, che talvolta, per sottostare agli interessi di mercato, è costretta a lasciare a marcire intere coltivazioni (nel 2009 è rimasta nei campi il 3,25 per cento della produzione). 

 Le prime Giornate europee contro lo Spreco si apriranno giovedì 28 ottobre a Bruxelles, con la Conferenza promossa nella sede del Parlamento Europeo, "Transforming Food Waste into a Resource". Il 30 ottobre a Bologna, con la prima edizione delle Giornate Europee contro lo Spreco, promosse in sinergia con la Conferenza dei Presidi delle Facolta' italiane di Agraria, con il patrocinio del Comune di Bologna e con la partnership di Eni e Telecom Italia. In programma anche la presentazione del Libro Nero dello spreco alimentare in Italia (il primo rapporto sugli sprechi lungo la catena agro-alimentare, dal campo alla tavola) e l'assegnazione del Premio "Non Sprecare".
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Basta con gli sprechi alimentari

Hai ragione Silvano, anch'io avevo avuto la sensazione che a "qualcuno" fosse sfuggito il senso vero dell'articolo. Buonissima la ribollita, dalle nostre parti c'è una zuppa chiamata "sbobba di patate" che mi fa impazzire, (a dispetto del significato di "sbobba") non so se c'è una vera e propria ricetta, ho provato a cercarla, purtroppo senza risultato, comunque posso elencare gli ingredienti, che usavano le nostre nonne e le nostre mamme, e per fortuna ancora oggi mia moglie mi da il piacere di mangiarla. Oltre ovviamente all'olio e al sale, ci sono, patate, melenzane, peperoni, zucchine, carote, pomodorini e cipolla, se a qualcuno viene in mente di provarci, beh!! buon appetito.

da Nato cacciatore 08/10/2010 10.11

Re:Basta con gli sprechi alimentari

Allora mettiamola così; si potrebbe risparmiare anche sulle concessioni governative visto la fine che fanno. Discorsi inutili in realtà, quì non si parla di caccia ma della cattiva gestione del bene cibo. Vorrei tanto che ci fossero studi in merito per collocare meglio questi sprechi e non tanto a livello di grande distribuzione ma familiare, tra città e campagne. Ribollita docet.

da Silvano B. 08/10/2010 8.52

Re:Basta con gli sprechi alimentari

cartucce?.....della stampante del computer..... hai ragione! e sopratutto riciclare i vuoti

da Fromboliere 07/10/2010 20.48

Re:Basta con gli sprechi alimentari

Ci sarebbe anche spazio per dei risparmi, sulle cartucce per esempio

da Fabio 07/10/2010 20.02

Re:Basta con gli sprechi alimentari

Per questo non va sprecato nulla

da Fromboliere 07/10/2010 19.23

Re:Basta con gli sprechi alimentari

Visto quello che pagate di tasse varie più il costo del fucile cartucce ecc. non mi pare si possa dire che la carne di selvaggina sia a buon mercato, ancor più per quei cacciatori che non hanno ungulati tra le loro prede.

da Fabio 07/10/2010 18.32

Re:Basta con gli sprechi alimentari

ma guarda.... nessun vegetariano, fruttariano, animalista anticaccia che sia disposto a sparare una delle sue solite opinioni peronali,..... forse, a fronte di tale new, formulare le solite accuse sottintese sarebbe del tutto inutile....

da Fromboliere 07/10/2010 15.54

Re:Basta con gli sprechi alimentari

la carne di selvaggina è buona, salutare e a buon mercato (soprattutto per i cacciatori). Io lo farei sapere. Se li tocchi nel portafoglio, in tempi come questi, ti potrebbero dar retta anche gli animalisti più sfegatati. Il massimo dei controsensi: un animalista che va a caccia per risparmiare sulla spesa.

da Picchio 07/10/2010 12.11