Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale


venerdì 17 settembre 2010
    
Una nuova realtà ambientalista che propone una diversa concezione dei rapporti con l'ambiente:  I Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale - Onlus, saranno ufficialmente presentati a novembre in Senato ma il progetto è già avviato. Dopo il primo circolo nato pochi mesi fa a Salerno, sono in via di affermazione altre sedi in Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Calabria, Puglia e Sicilia, che opereranno in network federale.

Presidente dell'associazione è Alfonso Maria Fimiani, ex presidente dei giovani di Fare Ambiente e giurista esperto in gestione dei rifiuti, che spiega: “aprire un Circolo costa la misera cifra di 10 euro, l’iscrizione minima di 5 soci. Alcuni nostri circoli hanno già presentato progetti agli Enti pubblici e vinto bandi di concorso in materia ambientale”.
 
L'associazione si propone di essere un movimento popolare, coinvolgendo i giovani attraverso i social network, forum, blog e youtube. “Il nostro manifesto – spiega Fimiani - usa l’acronimo 'Sostenibilità”.  “Per noi difendere l’Ambiente è una missione, ma siamo consapevoli che non è possibile riproporre il modello fallimentare, bocciato dagli Italiani, dei Verdi”.  “Oggi proteggere l’Ambiente – continua - vuol dire conciliare sviluppo e tutela, vuol dire responsabilità, vuol dire superare i preconcetti e soprattutto svecchiare l’Ambientalismo italiano e guardare a quello europeo”.

Tra i punti del programma la costruzione delle centrali nuclari, considerata una fonte energetica economica, pulita e sicura, dei termovalorizzatori, del ponte sullo Stretto e delle grandi infrastrutture.
Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

AMEN........

da ANONIMO VENEZIANO 21/09/2010 8.22

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Riposa in pace...

da Fromboliere 20/09/2010 21.27

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Si...sono andato a caccia :) ... tornato neanche da molto...si sta benissimo quando si è stanchi! :)

da massimo zaratin 20/09/2010 20.40

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Secondo me il rospo è pure radiottiavo

da MAG 20/09/2010 18.39

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Sicuramente ha visto Iacona, ieri sera su rai tre. La verità, a volte è un grosso, amaro rospo da deglutire.

da Fromboliere 20/09/2010 14.57

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Sarà andato a caccia?

da Fromboliere 20/09/2010 13.16

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Difficile, mi pare, per Zarattino aderire agli allarmi di Fromboliere. Ci sarà una ragione? Non vorrei che si facesse a nascondino con i soliti grulli di turno. Vuoi vedere che è Zarattino stesso che - associato ad altri suoi conterranei e collegionari - sta dietro a tutta l'operazione. Già fallita, credo, prima di partire, visto che Fare Ambiente, Fare Futuro, Fare Cultura Rurale sono facce della stessa medaglia, che: A) con Zarattino e C. vorrebbero dare una mano a un certo tipo di caccia; B) con Urso e C. ci sparano contro. Brambilla o non Brambilla, ogni congrega politico-affaristica sostiene tutto e il contrario di tutto. Svegliaaaa!!!!!!

da Fanfara 20/09/2010 11.03

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

OH!HO! MI SEMBRA DI CAPIRE CHE LA COSA SI STA INGRANDENDO, QUINDI CHI NON CAPISCE MI SEMBRA CHE STIA DICENDO LA SUA CARO FULCHERIS, RICORDI CHE L'IGNORANZA E' UNA BRUTTA BESTIA, O VUOLE ANCHE LEI SALIRE SUL CARRO, ANCHE LA BRAMBILLA DOVEVA ESSERE MINISTRO DEL TURISMO E INVECE MI SEMBRA POI CORREGGIMI SE SBAGLIO, CHE SIA PROPENSA ALLA CHIUSURA DELLA CACCIA.....LEGGA BENE I COMMENTI DI TUTTI E POI TIRI LE SOMME......

da ANONIMO VENEZIANO 20/09/2010 9.30

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Privatizzazione dell'acqua: Avete capito bene? Prima di avere un dialogo con questi, faranno le centrali il ponte e privatizzeranno l'acqua, poi ci diranno se non ti va bene così arrangiati. La caccia? ma non esisterà più, naturalmente.

da Hilly Billy 19/09/2010 20.21

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

x Fromboliere (nella speranza che oggi gli sia andata bene la giornata di caccia)... io ho una mia idea di ambientalismo e ruralità (o chiamali come vuoi). Tu avrai una certa idea che non penso sia neanche tanto diversa dalla mia. Se queste vengono condivise, cosa dovremmo fare? Scappare da tutti i cani perchè sappiamo che qualcuno morde?

da massimo zaratin 19/09/2010 20.10

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

cari amici cacciatori.....trovo assurdo il comportamento di chi si scaglia contro questi circoli, che derivano dall' associazione Fare Ambiente, un' associazione che propone e ha sempre proposto un ambientalismo piu' serio e piu' sano di quello estremista e antiumano che propongono i nostri nemici. Quindi, prima di condannare a priori gli ambientalisti coi quali possiamo avere un dialogo reale e costruttivo, PER FAVORE INFORMATEVI !

da Fabrizio 19/09/2010 18.19

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Grazie del "buona caccia!!" mi sono proprio divertito....

da Alessandro Fulcheris 19/09/2010 12.28

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Fulcheris, per aprire un circolo culturale ci vuole la chiave. Culturale. Non penserai mica che la danno a te? Secondo me sono tutte sovrapposizioni di idee/proposte, innestate sulle precedenti idee/proposte, miseramente fallite perche basate sul nulla pneumatico. Il problema è la miseria culturale di chi le fa. Che crede che gli altri siano tutti degli scemi. Non c'è bisogno di nuovi circoli, c'è bisogno di chiudere anche quelli che abbiamo, farne (o aderire a)uno grande e trovare un minimo, anche minimissimo, comun denominatore e marciare su quello. Mettendo da parte le divisioni. Ma questo è difficile, i nostri mediatori politici vivono sul dissenso, oggi anche sul dissidio, e continuano a percepire prebende (le chiamano indennità, ma io le chiamerei indeGNItà)alle spalle di noi che paghiamo.

da Pantalone 19/09/2010 11.35

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

La risposta è già 'infilata' nei pochi commenti che ho postato, cosa succede ad un cane che morde il padrone? Suvvia Zaratin, il tutto è già implicito nelle premesse. Figurati il guazzabuglio tra i convenuti, se fossero tutti di reale estradizione naturalistica. Non succederà perché quando dice si, fin da subito, al nucleare non parteciperà nessun naturalista antinucl. Quando dici di estradizione pidiellina, non parteciperà alcun 'sinistrato' e dai non farmi perder tempo! La cosa propone un codice definito, se poi si schiera contro tizio o caio? ma che dici che la Prestigiacomo ha già dato il suo plauso all'iniziativa..... mica mi sbagliavo. Ora mi preparo a partire, non credo che domani sarà una gran giornata per carnieri, visto l'acqua che sta venendo, ma per il resto sarà una giornata indimenticabile. In bocca al lupo. ( e che il lupo viva)

da Fromboliere 18/09/2010 17.56

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

X Fromboliere...io non ho nemmeno la tessera di caccia ambiente, pensa un pò! Non ho capito però cosa ti turba dal momento in cui non penso tu abbia letto di cosa si tratta, dove andranno ad instaurarsi, chi li ha fondati, se dicono cose diverse rispetto a quello che dice la Brambilla e che pensa un pò, nascono nello stesso partito (non è divertente?). Non posso quindi rispondere alle tue argomentazioni se non mi fornisci, come di solito sei abituato a fare, "carne al fuoco".

da massimo zaratin 18/09/2010 15.57

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

I famosi circoli delle liberta dove al bosto del rosso e bagigi, bevi champagne e caviale ascoltando le arringhe della rossa fatale.

da MAG 18/09/2010 15.47

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Sono curioso di leggere lo statuto di questi circoli, l'iniziativa per alcuni versi sembra interessante mi viene difficile conciliare, le radici di questi circoli con il contrasto elettorale della Brambilla e Prestigiacomo.

da Sparviero 18/09/2010 15.36

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Buona caccia anche a te Fromboliere....

da alessandro fulcheris 18/09/2010 15.29

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Buona caccia Fulcheris....

da Fromboliere 18/09/2010 12.41

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

L'iniziativa è ottima e la condivido in pieno. Non ho voglia di mettermi a battibeccare su altre questioni tipo il nucleare con gente che non sa una mazza dell'argomento e sputa soltanto sentenze. Massimo vai avanti la strada è quella giusta. Sottoscrivo, anzi dimmi come si fa ad aprire un circolo.

da Alessandro Fulcheris 18/09/2010 12.27

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Vediamo che ne pensa R. Iacona, domenica sera su Rai Tre.

da Fromboliere 18/09/2010 12.08

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Quando si parla di "Circoli" la prima cosa che mi viene in mente sono quelli della "Libertà" della Rossa Giarrettiera e la cosa già mi turba alcuanquanto. Che poi l'idea venga ad un dirigente, seppur locale di ex F.I. mi fà anche venire qualche sospetto. Alcune iniziative enunciate tuttavia potrebbero anche essere condivisibili. Le Centrali di 3 e 4 generazione non solo sono auspicabili ma forse necessarie e il problema-pericolo delle scorie con i nuovi metodi di stoccaggio proprio è ridotto al minimo. Come dice Ettore 1158 se vuole essere credibile il nuovo movimento deve per primo luogo interloquire su veri problemi ambientali e rurali,(gestione dei parchi, eliminazione di quelle aree cosidette protette che di fatto non proteggono niente e sono solo interdette alla caccia ecc. ecc.) a quel punto constatata la buona fede, potrebbe essere un sano interlocutore del nostro mondo.

da ugus 18/09/2010 11.00

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

per la ruralità, date retta, mettetevi nelle mani di coldiretti, cia, unione agricoltori. Se ci stanno. Altrimenti lasciate perdere. Intanto andate per cicoria, almeno qualcosa della ruralità lo imparate.

da Columella 18/09/2010 10.49

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Bravi politicanti nuove frontiere a salvaguardia della natura vero? A me sembrano nuove proposte per cercare di ruspare ancora soldi, e sicuramente a discapito della ruralita'.

da Steno 69 18/09/2010 7.59

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

già soffiata l'idea?

da aaa 17/09/2010 23.24

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Tra i punti del programma la costruzione delle centrali nuclari, considerata una fonte energetica economica, pulita e sicura, dei termovalorizzatori, del ponte sullo Stretto e delle grandi infrastrutture....com'è che diceva Totò... ah si! Ma mi faccia il piacere. Provate a proporli in Val di Susa questi circoli...ih ih ih! Ho ideee totalmente diverse sulla cultura rurale; proverò a leggere qualcosa di queste proposte, ma sento di partire con dei fooorti pregiudizi. Massimo dammi qualche indizio se ti va. Salut MAG

da MAG 17/09/2010 21.25

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Ehh no zaratin, non cercare di intorpidire le acque. Tengo alla politica e ai politicanti tanto quanto ai miei miliardi.... non ne ho, come altrettanto associazioni, club eccetera. E' vero che ho la tessera di caccia ambiente, ma ho già spiegato il concetto, che per comodità si preferisce far finta di dimenticare: è il fattore che focalizza sul sottraendo e la relativa differenza. Oppure domandava Ossini: Nel mare dove va l'acqua della bassa marea? la sai?

da Fromboliere 17/09/2010 21.06

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Acc...siete veramente arrabbiati! Pure il Fromboliere stavolta! Fantastico :)

da massimo zaratin 17/09/2010 20.26

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Raccontatelo prima alla Brambilla. quando l'avrete convinta, visto che siete compagni di viaggio, poi tornate a proporcela a noi. Grazie per ora.

da Respinta al Mittente 17/09/2010 18.53

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

ANCORA FALSE ONLUS......DELINGUENTI,LADRI,SANGUISUGHE CHE NON SIETE ALTRO......E LE ONLUS QUELLE VERE DI CUI TUTTI NOI ABBIAMO BISOGNO SONO PRESE A PESCI IN FACCIA E LASCIATE SENZA SOLDI.....ALTRO CHE PAESE DEI CIUCHI QUI CI VUOLE LA RIVOLUZIONE...

da max1964 17/09/2010 18.07

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Chiedo venia, scrivo giusto: Fimiani. Si deve capire che oggi la politica deve solo risolvere i problemi dei cittadini. Il sistema sopraindicato è un'altra presa in giro, un lurido plagio. Solo chi si vende l'anima, per far carriera, riesce a fare cose simili.

da Fromboliere 17/09/2010 17.53

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Alfonso Maria Fimimiami: rappresentante giovanile di FI nel suo comune...... ecc. ecc. Sospetti più che fondati. Natura, voti e politica. Caccia, voti e politica. Cose già viste.

da Fromboliere 17/09/2010 16.43

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Buonasera, l'idea non e' malvagia ,se serve pero' a riconsiderare un nuovo ambientalismo ,un vero ambientalismo privo di interessi e senza inutili e dannosi NO.Se questo nuovo movimento puo' in qualche modo SOSTITUIRSI al falso ambientalismo dei giorni nostri ,allora ben venga ,ma se viene ad AGGIUNGERSI allora NO.Come primo provvedimento(se questo accadra') vedrei bene subito l'eliminazione dell'abuso e di tutti quei parchi inutili,che servono solo a buttare anche i ns. soldi, trasformandoli in aree protette (dal cemento) ma autorizzando tutte quelle attivita' rurali naturali che l'uomo si porta con se da quando esiste(tra cui la caccia,la pesca .attivita'varie etc...).Ecco se l'indirizzo fosse questo io mi sentirei d'accordo,purche' ,ripeto non si vada ad aggiungere ad altre onlus ,ma ad sostituirle .Un saluto.

da ettore1158 17/09/2010 16.31

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Sig. Fulcheris, prima di aprire bocca, controlli sempre il cervello, potrebbe essere in letargo, forse è proprio lei che non sa di cosa si parla, io sono nato e vivo in campagna, quindi di ruralità ne so molto più di lei.(il suo intervento mi ha fatto quasi incaz..re)

da ANONIMO VENEZIANO 17/09/2010 16.01

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Zaratin, cultura rurale? almeno la dignità di non nominarla più. Che chiunque parli liberamente delle proprie convinzioni, nel merito ho già detto tutto e lo sa anche il Fulcheris. Ricominciare non giova a nessuno, ma lasciamo fuori la cultura rurale, che serve solo per nascondere il classico boccone avvelenato. E' sempre più evidente che tra di noi si celano personaggi, mascherati, che usano la caccia esclusivamente per alloccare ingenui e fare in questo modo un lavoro lurido.

da Fromboliere 17/09/2010 15.52

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Massimo vai avanti e perdonali che non sanno nemmeno di che cosa parlano....

da alessandro fulcheris 17/09/2010 15.28

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Le scorie radioattive dove le nascondiamo poi, nei circoli che aderiranno o in quelli che non aderiranno,altri onlus mangia soldi, e di naturalisti ovviamente.

da ANONIMO VENEZIANO 17/09/2010 15.17

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

non ci capisco + nienete!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

da paolo 17/09/2010 15.12

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Centrali nucleari? Termovalorizzatori??? Il ponte sullo strettto??? Roba da pazzi. Ma per cortesia.

da Andrea 17/09/2010 14.17

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

x Luca...ho scritto molto sul "nuovo ambientalismo", in rete trovi sicuramente qualcosa! x Fromboliere: hai ragione ad aver sospetti, a tanto siamo stati abituati nel corso degli anni. Però non dobbiamo neanche essere troppo prevenuti. Un ambientalismo che condanna i "no a priori" e valorizza il dialogo è già una chimera per il nostro paese...se al termine aggiungiamo "Cultura Rurale" il cui significato lo conoscono tutti, merita sicuramente particolare attenzione!

da massimo zaratin 17/09/2010 13.52

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

X zaratin: a me pare il solito scippo di cui siamo spesso vittime, abbiamo tanto parlato ci cultura rurale che il concetto ha cominciato a piacere. Slow food prima, anche se più legittimata e queste associazioni oggi. Politica auto promozionale, nel secondo caso, per contrabbandare nell'animo dei naturalisti ciò che in realtà prende a pugni la natura. Ammetto di non conoscere lo statuto, ma così come presentata mi sembra troppo monotematica per non aver sospetti.

da Fromboliere 17/09/2010 13.35

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Io seguirei con attenzione questa cosa! Se non altro perchè si chiamano "circoli dell'ambiente e della cultura rurale". Conosco molto bene Fimiani, fondatore dei circoli e so che non si ferma facilmente. Ha una concezione ambientalista del tutto nuova...predicare il "nuovo ambientalismo" praticando il vecchio, è il grosso errore che hanno commesso in molti...Fimiani, oltre ad essere preparato nel settore, di questo ne è convinto!

da massimo zaratin 17/09/2010 12.31

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

sarà un'altra onlus mangiasoldi,di questi periodi ne avevamo propio bisogno.

da max 60 17/09/2010 12.31

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

Saranno altre mucche da mungere? Dietro queste Onlus cosa si raggira?

da Marco da Cerreto Guidi 17/09/2010 12.14

Re:Nascono i Circoli dell'Ambiente e della Cultura rurale

EHHH NOOO E': ma che natura con le centrali nucleari e i termovalorizzatori? il ponte?..... Ho capito chi sono i mandanti. Dico un nome a caso... Prestigiacomo?...... e poi anche gli OGM.

da Fromboliere 17/09/2010 11.23