Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Moria di germani a Savona. Colpa del botulino?


martedì 14 settembre 2010
    
Moria di germani Un'anomala moria di germani e di altri uccelli selvatici alla foce del torrente Letimbro di Savona è al centro di un vero e proprio dilemma a cui stanno lavorando i veterinari dell'Asl 12 e dell'Arpal che stanno effettuando le opportune analisi per rilevare eventuali contaminazioni dell'acqua.
 
Prende piede intanto l'ipotesi della proliferazione del botulino, sostanza prodotta nei corpi in decomposizione di pesci e altri animali quando la termperatura dell'acqua supera i 25 gradi, che può uccidere gli animali che ne la ingeriscono. Finora sono stati raccolti i corpi di 25 germani reali, 5 gabbiani, 2 svassi minori e 6 colombi.

Intanto per l’area della foce è stata iniziata dal Comune, su proposta dell’Assessore all’Ambiente, la pratica di definizione di area protetta urbana. L'Enpa, che in questi giorni ha raccolto gli animali malati, ha inoltre chiesto al comune la realizzazione di un ospedale per la fauna selvatica, per il quale ha già presentato un progetto.

(Repubblica)

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Moria di germani a Savona. Colpa del botulino?

bravo big hanter che hai cambiato immagine.l'empa pensasse a tutta la mondezza che buttano nei fiumi e nell'ambiente,invece di stare a rompere sempre a noi,che pensano che facendo un parco urbano risolvono il problema,anche da noi il tevere è parco urbano,ma ci galleggia la merda.

da max 60 14/09/2010 19.07

Re:Moria di germani a Savona. Colpa del botulino?

X Gianni, non farci caso, gli animalari vogliono talmente bene alla brambilla perchè guardandola la credono un cavallo. Non distinguono un uccello da un aereo, figurati se sono capaci di conoscere le anatre. Un saluto.

da Gimessin 14/09/2010 15.37

Re:Moria di germani a Savona. Colpa del botulino?

Forse vado fuori tema, ma siccome i nostri antagonisti scrivono o pubblicano cose errate che denotano la loro incompetenza perchè li imitiamo scrivendo di germani e pubblicando una foto di marzaiole?

da gianni 14/09/2010 15.27

Re:Moria di germani a Savona. Colpa del botulino?

MANCANO I POSTI LETTO PER GLI AMMALATI, L'ENPA COSA CHIEDE? UN OSPEDALE PER ANIMALI, COSE D'ALTRO MONDO...........FINISCO QUI IL COMMENTO ALTRIMENTI RISCHIO LA PENA DI MORTE

da ANONIMO VENEZIANO 14/09/2010 15.03

Re:Moria di germani a Savona. Colpa del botulino?

E se fosse colpa del piombo sparato negli stagni, ho visto raccogliere tonnellate e tonnellate di piombo dalle parti mie, magari credevano che era caviale e sono stati fregati......apriamo gli occhi, chissà che la colpa non l'addossano ancora una volta ai cacciatori???????

da ANONIMO VENEZIANO 14/09/2010 15.00

Re:Moria di germani a Savona. Colpa del botulino?

Per Fromboliere: Ma va... Ste povere anatre hanno pasturato nei pressi di qualche scarico di Ospedale della regione Liguria! Savona è solo una scusa... Per tutti i cacciatori "SVEGLIAMOCI" che è giunta l'ora!!!!

da RAPINATORE 14/09/2010 13.57

Re:Moria di germani a Savona. Colpa del botulino?

.....non è certo per la paura della prossima apertura della caccia..... è più per la paura di finire in un ospedale.... italiano.

da Fromboliere 14/09/2010 13.17