Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare


martedì 24 agosto 2010
    
 L'era del ritorno al nucleare in Italia è alle porte. Il Governo presenterà entro ottobre il piano strategico ideato di concerto tra i ministeri dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dell'Ambiente per l'istallazione delle centrali nucleari sul territorio italiano.
 
Lo ha annunciato al meeting di Comunione e Liberazione di Rimini il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia che ha spiegato che il decreto di approvazione del piano prevede anche le ''garanzie per le aziende'', gli indennizzi che dovranno tutelare chi investe dal rischio che, per un cambio di governo, o ''per qualsiasi altro intoppo'', il progetto si arresti. Misure per evitare che i danni, dopo forti investimenti, ''si scarichino sulle stesse imprese''.  Le prime domande per la costruzione delle centrali nucleari arriveranno già a gennaio  2011, fino ad allora non è dato sapere dove potranno essere realizzate.
 
Non è detto che la localizzazione sia un processo facile. "Se la regione dovesse dichiararsi contraria - ha dichiarato Saglia - solo con l'articolo 120 della Costituzione potremmo avvalerci dei poteri sostitutivi: ma è un'evenienza che vorremmo scongiurare perchè vorremmo trovare intese con le regioni interessate dalla localizzazione. Il percorso con i territori deve essere di condivisione e non di impostazione militaresca".

(Ansa)

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Allora spera di cogliermi altrimenti......ti becco!!!! Mi piacerebbe sapere come hai fatto ad informarti su di me......... Comunque dove stò io i gabbiani non se ne vedono mentre Piombino ne è piena.............

da SPRINGER TOSCANO 30/08/2010 9.08

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Mi sono un pò informato su di te...il commento migliore che ho sentito è che sei "un gabbiano"....non vorrai mica che mi ci confonda vero?? Ora basta parlare coi muri..e coi gabbiani...al limite posso tirarti una schioppettata.

da alessandro Fulcheris 28/08/2010 8.29

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

FULCHERIS DOVE SEI? MA NON SARA' CHE AL SOLO PENSIERO DI QUANTA ENERGIA POTREBBERO FORNIRE LE "TUE" CENTRALI NUCLEARI ITALIANE.....SEI RIMASTO FOLGORATO????

da SPRINGER TOSCANO 27/08/2010 14.41

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Praticamente abbiamo ancora "sul groppone" le scorie dal 1987!!!!! Sig. Fulcheris visto che il suo computer funziona perfettamente, credo che non avrà difficoltà a rispondere alle domande che le ho posto ieri!!! Mi faccia il piacere, se può, di rispondere chiaramente visto che lei è così tanto informato da dire a noi che siamo praticamente ignoranti.. Grazie

da SPRINGER TOSCANO 26/08/2010 9.12

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

La bacchettata!!!! che i ladroni non siano solo a dx questo è scontato!!!!! La classe politica tutta è secondo me marcia!! Però quello che intendo io è in poche parole....ormai le centrali non le abbiamo, il popolo italiano si è espresso in maniera chiara al referendum, come mai questi signori (alcuni anzi alcune delle quali "paladine" di anticaccia e animalisti con tanto di tessere ecc) ora ci vogliono impiantare questi ordigni proprio fra le palle?? Altre nazioni che già ce l' hanno il nucleare cercano di sviluppare energia alternative perche?? L' Italia, specie ultimamente, è sempre andata al contrario rispetto a tutti gli altri stati definiti " grandi potenze " volete un' altro esempio........per affrontare la crisi economica la Germania ha investito l' Italia a tagliato guradate un pò i risultati ora di crescita pil...... Ma comunque è vero scusate i nostri problemi sono....noemi, la caccia, il divorzio del secolo, la riforma della giustizia, le intercettazioni ecc..........NO IL NUCLEARE NON LO VOGLIO NON MI FIDO!!!!

da SPRINGER TOSCANO 26/08/2010 8.56

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

siete disinformati anche sul referendum..sempre con questo referendum...lo ridico un'altra volta: L'Italia è firmataria del trattato EURATOM che impegna i paesi sviluppati a produrre energia nucleare ( e ripeto che se il vostro pc è acceso e le luci di casa funzionano è per il nucleare ). Se il tre quesiti degli anni 80 fossero stati un si o un no al nucleare la consulta non avrebbe permesso il referendum. Andate a rivedere per cosa avete votato e ve ne renderete conto. Ma se non sapete nemmeno questo come fate a chiacchierare?? Comunque propongo una cosa. Chi è contro il nucleare, siccome usa l'energia da nucleare perchè dipendiamo dall'energia nucleare che acquistiamo dalla Francia (non in tutto naturalmente, ma anche da quella che se non ci fosse quella saremmo al livello del Ruanda) incominci ad usare le candele, e per accendere il pc si trovi una bicicletta collegata a una dinamo e pedali bene bene, così almeno, per dire eresie, almeno fate una bella sudata.

da Alessandro Fulcheris 26/08/2010 8.53

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

A mio modesto parere il problema sul nucleare continua ad essere non tanto "tecnico" quanto di "principio". E' stato fatto un referendum popolare che giusto o sbagliato che fosse ha dato un certo esito??!! Bene...allora mi potrebbe spiegare qualcuno se e cosa è cambiato da allora?? Non so se ho reso l'idea...

da Ezio 25/08/2010 21.54

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

pensi che l'eolico e il fotovoltaico a vendola e pecoraro scanio, o altri bravissimi amministratori della tua regione springer nn abbia fruttato interessi?la conversione fatta per 3 volte di ex centrali nucleari nn sia costata nulla di risorse o scorie?

da la bacchettata!!!! 25/08/2010 18.20

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

E un argomento "spinoso", e personalmente non ho le conoscenze x esprimere giudizi. Fatto sta che anche il prof. Rubbia non è contrario a tali centrali, anche se di 4° generazione (evidentemente sono più sicure ), poi si è parlato dell'uso del TORIO al posto dell'uranio, non inquina e come scorie riesce a riprodurre se stesso, non ultimo, l'Italia ne è ricca. Queste tecnologie non sono lontane dall'essere disponibili, la RICERCA e i contributi ad essa, ecco dove LO STATO è latitante. Saluti.

da Giovanni59 25/08/2010 15.34

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

La bacchettata!!!!! Vuoi sapere perche lo vogliono?? Sei così ingenuo da non capire?? Leggiti il post di GIANNI di oggi all 9.22 lo spiega benissimo!!!!

da SPRINGER TOSCANO 25/08/2010 14.28

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

io la tragedia di cernobyl, accaduta per la prova avventata di un regime militare fatta in caso di guerra, allora la metterei sotto la casa di chi prendeva i soldi dal p.c.u.s., che me ne dicono i nostri compagni? come mai veronesi, altri grandi esponenti pd prima contrari ora lo vogliogno? saranno cambiate le tecnologie?

da la bacchettata!!!! 25/08/2010 14.14

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Pura pazzia il nucleare.... perchè invece non si fanno decollare veramente le rinnovabili come eolico ,fotovoltaico ecc.? Risp.solo per interessi...... Svegliare le coscienze di massa..... gente....... e viva la caccia poichè il cacciatore è guardiano della natura!!!!!!!!!!!!!!!

da Leo 25/08/2010 11.13

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Rosmad????Anticaccia????dove siete???Ridicoli siete solo ridicoli!!Andate a lavorare x piacere!!

da DaniloMB 25/08/2010 10.16

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Il costo della energia elettrica STA DIMINUENDO anche in Italia e la via del nucleare oggi è pazzia pura e serve solo a chi le centrali le deve costruire e ai ladri deputati e senatori che devono intascare le tangenti o farsi regalare appartamenti. NO AL NUCLEARE.

da GIANNI 25/08/2010 9.22

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

HO SCRITTO..."Sa che in Italia con i pannelli fotovoltaici siamo quasi arrivati ha copriere il fabbisogno delle famiglie (ovviamente delle fabbriche no)??" OVVIAMENTE AL FOTOVOLTAICO VA AGGIUNTO L' EOLICO....INSOMMA CON L' ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

da SPRINGER TOSCANO 25/08/2010 9.20

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Lucas concordo in pieno con te!!! Per quanto riguarda lei Sig. Fulcheris il suo post è significativo per quanto riguarda la pochezza di cervello........ Vede ha rammentato per esempio la Francia......sa che hanno inventato una pala eolica che si muove con lo spostamento d' aria che fanno i camion in autostrada....le dice nulla ciò? Perche mai se hanno risolto ormai da sempre il problema energia elettrica con il nucleare si mettono a spender soldi e tempo con simili cazzate?? Sa che in germania sfruttano in maniera molto superiore alla nostra il calore del sole, e si immagina quanto sole ci può essere in germania?? Ma non solo riescono a sfruttare anche il calore della terra per scaldare le case.....a questo punto mi domando ma non hanno energia nucleare a volonta'?? Sa che in Italia con i pannelli fotovoltaici siamo quasi arrivati ha copriere il fabbisogno delle famiglie (ovviamente delle fabbriche no)?? E lei è convinto del nucleare? E accusa me, praticamente di dare dei celebrolesi all' umanità?? Senta.....1) Non ho mai considerato l' umanita celebrolesa, ma a quasto punto almeno un distinguo, per un solo individuo di cui son sicuro, lo devo fare...... 2) Lei è rappresentate di una AA.VV si curi di far qualcosa di buono per la caccia che sarebbe già tanto, visto cosa scrive, e lasci perdere il resto 3) La parola educazione vada a vedere cosa significa. Cordialmente

da SPRINGER TOSCANO 25/08/2010 9.16

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Come si diceva in precedenza di centrali nucleari è pieno il mondo, e di conseguenza anche l'Europa, ne abbiamo molte vicino ai nostri confini, e se succede qualcosa a quelle, le radiazioni non si fermeranno di certo al confine di stato, poi ci lamentiamo tanto dei costi dell'energia elettrica, che acquistiamo all'estero proprio dalle loro centrali nucleari, senza considerare che sono molto ma molto più sicure di quello che si possa pensare, ed è anche da considerare che sono ad impatto inquinante praticamente ZERO, al posto di quegli assurdi impianti eolici che invece sono anch'essi ad impatto zero per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico, ma vogliamo parlare della deturpazione dell'ambiente, un vero e proprio abuso che rovina per sempre i posti dove sono installati.

da Daniele 25/08/2010 9.08

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Vorrà dire che le scorie che restano radioattive per 250.000 anni le metteremo sotto casa a Fulcheris o agli altri del PdL o della ANLC......noi gli altri stati li guardiamo solo nel PEGGIO, mai nel meglio!

da GIANNI 25/08/2010 9.02

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Ecco con cosa è stata barattata con le associazioni anticaccia la lotta alla caccia: con la costruzione delle centrali nucleari, bocciate sonoramente al referendum. La facciano una ad Arcore o a piazza San Pietro. Quando tutti escono dal nucleare, noi ci rientriamo con i pezzi usati dai francesi... Sono dei FOLLI, non sanno neanche dove mettere le scorie, non esiste sicurezza. A loro interessa solo il business degli appalti per la costruzione di questi catafalchi.

da lucas 25/08/2010 8.02

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Ribadisco il mio parere favorevole al nucleare, così come tutti gli stati evoluti nel mondo. E' veramente singolare a volte la pochezza di cervello e di vedute, specialmente nella persona del sig. Springer e anche la presunzione di essere al di sopra di tutto il popolo americano, inglese, francese, tedesco, svedese, canadese, spagnolo, giapponese cinese russo e tutti gli altri stati che il nucleare ce l'hanno e continuano a produrne. Praticamente tutti questi paesi nominati, nel cervello del sig. Springer, sono abitati da una massa di dementi e cerebrolesi che mettono a repentaglio i propri figli, le loro famiglie e magari anche noi italiani che senza la loro energia prodotta da nucleare si sarebbe tutti con le candele..cavolo Springer, meno male che ci sei te ad illuminarci, noi italiani siamo i più furbi, il resto del mondo, a parte il terzo mondo che non ha il nucleare (edi infatti è il terzo mondo), sono miliardi di deficienti...abitiamo in un mondo di cretini......grazie di avercelo ricordato!!!

da Alessandro Fulcheris 25/08/2010 3.03

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

sul nucleare il dibattito diventa difficile. personalmente penso non si dovesse fare quel referendum perchè come al solito qui si fanno le cose sotta la spinta emotiva . io non ci andai a votare nonostante mia moglie aspettasse il primo figlio cmq si fece e anzichè migliorare la ricerca e le ns centrali preferimmo mettere la testa sotto la sabbia e comprare energia dai vicini (qui al nord siamo circondati da centrali nucleari). Per sdrammatizzare comunque concedetemi una battuta: le scorie le convertiremo in pallini da usare nei sic e nelle zone umide con buona pace di tutti i falsi ambientalisti che vedono solo la caccia come tragedia dell'umanità. Ciao a tutti

da andrea ge 25/08/2010 1.30

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

A parte il fatto che se ha un incidente una delle centrali nucleari attuali,francesi o greche,credo che non faccia differenza con eventuali(e ineaugurabili)incidenti a una delle nostre future centrali del genere(ma questa è solo una mia opinione censurabilissima),rispondendo a chi si chiede dove siano le associazioni ambientaliste,vorrò proprio vedere cosa ne pensa il WWF di quanto sopra,anche in virtù del fatto che un loro alto rappresentante,ha insignito un ministro di questo governo,della tessera onoraria,governo che già nel programma elettorale prevedeva(e di questo il WWF ne era a perfetta conoscenza),la creazioni delle citate centrali.Cioè:mi batto contro la pena di morte,e poi elogio il fabbri- cante di sedie elettriche!

da pietro 2 24/08/2010 21.57

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Forse questi signori che ci governano,si sono scordati che a Chernobyl sono bastati due idioti a far scoppiare il reattore n°4.La follia umana e il profitto non hanno confini!!

da benito 24/08/2010 21.28

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

qui verrano fuori i veri ambientalisti e animalisti, cioe' noi cacciatori, gli altri sono solo opportunisti... W LA CACCIA ,ABBASSO LICIA COLO'!!!

da signore di campagna 24/08/2010 16.29

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

x Tutti gli Amici Cacciatori Caspita agli Animalari e agli Ambientalisti spaventano piu' le nostre scoppiettate (che a loro parere danno noia agli accoppiamenti prenuziali dei volatili che solcano i cieli Italiani)che le ciminiere dei siti nucleari.A' Prestigiacomo,a' Brambilla,a' Catanoso,a' Ceccacci,a li Mortacci di Pippo rappresentate il MASSIMO della COERENZA ECOLOGISTA!!! W LE ELEZIONI ANTICIPATE W CACCIA AMBIENTE.

da Spartacus60 24/08/2010 15.34

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Follia pura!!!! Speriamo che questo governo cada presto!!!! Ma gli anticaccia dove sono?? Scusate dimenticavo.........a sparar cazzate sulla caccia e cacciatori e intanto la "loro" ministra (ormai credo il simbolo dell' animalismo più bieco e ridicolo) tenta, insime alla sua collega Prestigiacomo (bona anche quella.....) di riportare in italia il nucleare andando contro al parere dei cittadini espresso con un regolare referendum......... X Gianni un pò di tempo fa in un' articolo su questo sito l' associazione venatoria LIBERA CACCIA nella persona del Sig. FULCHERIS ha espresso fermamente (e forse anche di più poi nei post) di esser favorevole al nucleare. Lascio a te ogni commento.........

da SPRINGER TOSCANO 24/08/2010 13.09

Re:Entro ottobre il piano del Governo sul nucleare

Questi sono PAZZI. Le scorie dove le mettono? Le associazioni venatorie dovrebbero scendere in piazza contro il nucleare, magari insieme ai verdi.

da GIANNI 24/08/2010 12.34