Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Germania: pericolo per i cinghiali radioattivi


venerdì 20 agosto 2010
    
Cinghiali radioattiviLa carne dei cinghiali delle foreste della Baviera potrebbe essere pericolosa. Dalle analisi realizzate sulle carcasse degli animali cacciati risulterebbero infatti quantità sempre maggiori di cesio, sostanza che i suidi assumerebbero tramite l'alimentazione. La radioattività è dovuta al disastro nucleare di Chernobyl che a distanza di 24 anni torna a preoccupare, nei punti in cui si sono riversate le piogge radioattive.
 
Pare infatti che tali sostanze vengano assimilate dai cinghiali quando si nutrono di funghi, organismi in grado di assimilarne più di altri. “Nelle annate in cui crescono molti funghi – dice Juergen Hoermann -, la contaminazione è relativamente alta. Quando invece crescono di più le ghiande, la contaminazione è più bassa. La quantità di carne di cinghiale che dobbiamo buttare varia dal 20 all’80 per cento ogni anno”.

I risarcimenti che il governo tedesco paga ai cacciatori professionisti per compensarli della perdita di carne di cinghiale ammontano a 420 mila euro, il doppio rispetto a 4 anni fa. Il costo per lo Stato sta anche nello smaltimento delle carcasse, che vista la radioattività, devono essere considerete come rifiuti speciali.  
 
(Euronews)
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Germania: pericolo per i cinghiali radioattivi

E non solo quella, paghiamo anche le CASE A ROMA, MONTECARLO, RIMINI RICCIONE E CHI PIù NE HA PIù NE METTA. TANTO SIAMO SEMPRE NOI CHE R E G A L I A M O A GENTE CHE NEANCHE CI CONOSCE.

da REGALI 22/08/2010 12.44

Re:Germania: pericolo per i cinghiali radioattivi

li potremmo usare xmandare avanti i reattori nucleari Ha ha ha hihi, sono tutte stronzate ogni giorno nè tirano fuori una, invece perche non controllano i nostri impianti di depurazione fognaria, costati milioni di euro e quasi tutti fuori uso? Intanto sulla bolletta dell'acqua paghiamo cara anche quello.

da gladiatore 22/08/2010 11.54

Re:Germania: pericolo per i cinghiali radioattivi

Cacciatori PROFESSIONISTI ? Che bello ! Perché in Italia questa figura non esiste ?! Eppure mi pare che siamo tutti in Europa, o sbaglio ? Quanto ai cinghiali, se sono radiottivi i loro, lo sono molto probabilmente anche i nostri del Nord-Est. Ma nessuno li ha mai misurati, per quel che ne so. Nemmeno quelli abbattuti dai guardiacaccia provinciali ormai sordi ...

da OLD_Hunter 22/08/2010 9.08

Re:Germania: pericolo per i cinghiali radioattivi

Andiamo bene, speriamo che non si giunga a ciò anche in Italia

da Cacciatore romagnolo 20/08/2010 18.02