Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

ONU: Pericolo desertificazione


mercoledì 18 agosto 2010
    
Le pratiche agricole scorrette, la mancanza di una gestione dell'acqua e il cambiamento climatico stanno provocando la desertificazione di diverse aree.
Lo ha comunicato l'agenzia delle Nazioni Unite per l'ambiente, nei giorni scorsi, lanciando una campagna decennale per fermare l'avanzata dei deserti. Il programma per l'ambiente dell'Onu (Unep) sostiene che il degrado della terra ha colpito un miliardo di persone, rendendo aridi e secchi circa 3,6 miliardi di ettari, un quarto della superficie terrestre.
 
In una nota il segretario generale Ban Ki-moon afferma che: "Il continuo degrado della terra ... è una minaccia per la sicurezza alimentare, portando alla fame le persone maggiormente colpite ... e rubando al mondo della terra produttiva , circa 12 milioni di ettari di terra arabile vengono persi ogni anno a causa della desertificazione".
 
L'Unep ha proposto progetti comunitari consistenti nel piantare alberi e altre piante che permettano al suolo di mantenere il suo assetto naturale, fermando la deforestazione, evitando lo sfruttamento eccessivo da parte degli allevatori di bestiame ma anche insegnando alle comunità locali come gestire meglio la loro terra.
"I tentativi per contrastare il degrado della terra sono stati compiuti... ma altre attività sono necessarie per arrestare e per invertire ... una progressiva desertificazione su scala mondiale".
 
Fonte: Reuters

 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:ONU: Pericolo desertificazione

Ecco l'ennesimo inganno ambientalista a danno dei popoli,per quanto concerne i nostri tanto amati politici,mi auguro che possano sparire al più presto.E alla prima occasione,ci metterò del mio.

da vince50 26/08/2010 21.54

Re:ONU: Pericolo desertificazione

Caro Andrea rimando la domanda in altri termini: A QUANDO LA PROPOSTA DI MANDARE A CASA TANTI INUTILI POLITICI? Me lo aspetto presto dagli italiani.

da CX21 19/08/2010 20.12

Re:ONU: Pericolo desertificazione

A quando la proposta di limitare la caccia?? Me la aspetto presto dalla brambilla

da andrea ge 19/08/2010 2.57

Re:ONU: Pericolo desertificazione

Molte zone dell'Africa dove x fortuna il terreno è rimasto selvaggio, "producono" senza che l'uomo ci metta lo zampino, milioni di Gnù, bufali, antilopi ed altri animali da carne da cui le popolazioni potrebbero trarne beneficio senza andare ad intaccarne il capitale che potrebbe crescere solo se venisse in minima parte aiutato.Troppo facile farsi un giro in elicottero per poi sputare sentenze.Il segr. gen. dell'onu dovrebbe prima chiedersi perchè si deforesta,ed offrire diversi metodi(meno invasivi) di sfruttamento del territorio.Anche in questo momento da qualche parte si sta deforestando, ecco dove intervenire "ADESSO" presso i Governi con proposte alternative.

da Giovanni59 18/08/2010 16.22

Re:ONU: Pericolo desertificazione

In alcuni comuni della provincia di Taranto (Montedoro), non solo hanno distrutto una enorme macchia mediterranea per farci due discariche di chissà cosa, ma stanno addirittura distruggendo ETTARI DI TERRENO DENOMINATO DI PRIMA CLASSE COME PRODUZIONE,ecco dove deriva il termine Montedoro, per impiantarci pannelli solari. A parte uno dei terreni in cui faranno l'impianto è zona archeologica dove in passato alcuni "tombaroli" hanno fatto la loro fortuna. SE QUESTO NON E' CONTRIBUIRE ALLA DESERTIFICAZIONE!!

da TARAS 18/08/2010 12.18

Re:ONU: Pericolo desertificazione

Diamogli i soldi cosi si metterà tutto a posto, esempio banale il wwf con i soldi donati dalla caramella golia ha sistemato per sempre l'orso bianco, ad ognuno (orso) hanno riempito le tasche di soldi cosi facendo l'orso può comodamente andare a fare la spesa.

da VDM 18/08/2010 11.00