Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Barcellona mette al bando la corrida


mercoledì 28 luglio 2010
    
Barcellona mette al bando la CorridaCon una risicata maggioranza (68 voti a favore, 55 contrari e 9 astensioni) la comunità autonoma della Catalogna ha votato per la messa al bando della Corrida.
 
La storica manifestazione folkloristica, che per gli spagnoli è un vero e proprio simbolo di identità nazionale, verrà abolita nella regione a partire dal gennaio del 2012, una data storica se si pensa che questa “usanza” è perpetuata da un migliaio di anni ed ha le sue radici addirittura nell'antica civiltà greca. La decisione, si identifica nella recente spinta animalista che ha preso piede in tutta Europa ed è il risultato di un'iniziativa legislativa popolare sostenuta da 180.000 firme.

Dal punto di vista politico  la decisione della Catalogna potrebbe rappresentare l'ennesima presa di distanza della regione da Madrid e dal dibattito sulla cultura e le tradizioni spagnole. Il voto – secondo una nota dell'Ansa -  di fatto incoraggerà i gruppi animalisti a chiedere l'abolizione della manifestazione anche in altre aree del Paese. Per la regione a statuto speciale ci sarà comunque un contraccolpo economico: gli impresari del business delle corride hanno già chiesto un'indennità intorno ai 300 milioni di euro.

Intanto da noi si registra l'amaro commento di Federfauna, che vede in questa decisione una sconfitta per la libertà degli individui sancita dall'articolo 13 del Trattato di Lisbona, il quale stabilisce che l'Unione e gli Stati membri devono tenere conto delle esigenze in materia di benessere degli animali in quanto esseri senzienti, ma "rispettando nel contempo le disposizioni legislative o amministrative e le consuetudini degli Stati membri per quanto riguarda, in particolare, i riti religiosi, le tradizioni culturali e il patrimonio regionale". Questa seconda parte dell'articolo – secondo Federfauna - è troppo spesso dimenticata anche in Italia: una dimenticanza da nulla, se non fosse che mina in modo grave la liberta' e i diritti dell'Uomo.

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Barcellona mette al bando la corrida

Quanti esseri umani di bassa qualita' ci sono in giro. Solo rispettando tutti gli esseri viventi possiamo evolverci come civiltà. Questi commenti non sono altro che spazzatura. Comunque ai giorni d'oggi c'è il modo di mangiare vegetariano e con verdure non trattate. Basta sbattersi.... ma questo è una cosa che soprattutto noi italiani facciamo solo per nostro tornaconto o per rubare o non pagare le tasse. L'etica e la civiltà è un impegno, costante e faticoso. Brutti pezzi di mmerda

da geppo 21/08/2010 14.35

Re:Barcellona mette al bando la corrida

Chi si diverte ad assistere all'agonia di un animale infilzato e torturato deve curarsi. Ma da uno bravo. Altro che 'tradizioni'. Barbari.

da Lucia 04/08/2010 13.51

Re:Barcellona mette al bando la corrida

perchè non ci mettiamo voi?perchè non facciamo rincorrere voi dai cani?perchè non istituiamo un nuovo sport, anzi una nuova passione, la "caccia al cacciatore"?la specie umana si evolverebbe molto...in alternativa, perchè non vi sparate tutti?dai non deludeteci!!!aspettiamo con ansia la vostra estinzione!

da ANTICACCIA 04/08/2010 13.30

Re:Barcellona mette al bando la corrida

perchè non mettiamo gli animalisti nell' arena come facevano gli antichi romani?

da Cacciatore romagnolo 31/07/2010 12.10

Re:Barcellona mette al bando la corrida

x Stefania Eccone un'altra che propone di mangiare solo "erbette" condite con ottimi antigrittogamici,poichè "poveri illusi" per quanto vogliate decantare l'agricoltura biologica,essa non esiste.Infatti anche se non si usano pesticidi,nella migliore delle ipotesi tali vostre "erbette" (che sono anche le Nostre) sono inquinate nolente o volente dalle piogge piu' o meno acide,o credete che lo smog cittadino stazioni in modo perrenne sullo stesso posto.Voi purtroppo parlate solo per partito preso,di agricoltura non nè capite un fico secco,e peggio ancora ignorate il duro lavori nei campi,poichè i vostri campi sono circoscritti ai banconi dei soli supermercati.A comunque sia per la vostra indole vegana sono sacrificati milioni di insetti,compresi anche le pulci e zecche,in parole povere grondano anche esse di sangue.Buon appetito,ed attenzione al Rogor.

da spartacus60 30/07/2010 11.10

Re:Barcellona mette al bando la corrida

vorrei sapere che differenza fa uccidereun animale in un macello,o in una arena.ma forse ha ragione max 1964,che anche gli ambientalisti spagnoli hanno capito che si possono fare i soldi in nome dell'ambiente.

da max 60 28/07/2010 19.36

Re:Barcellona mette al bando la corrida

ANIMALISTI DA STRAPAZZO,PER LA PLAZA DI BARCELLONA C'E GIA UN PROGETTO PER UN CENTRO COMMERCIALE....IN QUANTO AI TORI I SIGNORI ANIMALISTI HANNO LASCIATO IN ESSERE UNA FESTA(non mi ricordo come si chiama) DOVE DANNO FUOCO ALLE CORNA DEI TORI E LI LASCIANO CORRERE PER IL PAESE.......MAH...

da max1964 28/07/2010 16.39