Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lipari: conflitti sul parco delle Eolie


martedì 20 luglio 2010
    
Sabato 17 luglio si è tenuto a Lipari l'atteso convegno Il Parco Nazionale delle isole Eolie: profili giuridici, tecnici,ambientali, sociali ed economici. Tra gli invitati al confronto c'erano anche  il Ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo, il Presidente della XIII Commissione Antonio D'Alì, l’Assessore Regionale all’Ambiente Roberto di Mauro e il sindaco di Lipari Mariano Bruno.
Secondo quanto riferisce Caccia Ambiente, il Ministro Prestigiacomo avrebbe precisato di ritenere la costituzione dell'area protetta un passo necessario, seppur ricercando il consenso e le ragioni della cittadinanza. Dello stesso avviso (favorevole al parco) il Senatore D'Alì, il rappresentante della Regione, così come alcuni cittadini intervenuti e rappresentanti di altre aree protette.

Le ragioni dei cacciatori e dei tanti contrari al parco sono state portate avanti dal Coordinatore Nazionale Associazione Italiana Wilderness Giancarlo D’Aniello, dall’editorialista  Antonio Pinotti, e dai rappresentanti di Caccia Ambiente Angelo Stango (Presidente Nazionale) e Angelo Dente (Segretario nazionale). Mentre a favore della nuova area protetta sono intervenuti il Presidente Federparchi Giampiero Sammuri, il Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre Franco Bonanini, il Direttore del Parco del Lambro Dino Farchi, la direttrice del Parco dell’Arcipelago Toscano Franca Zanichelli, il direttore dell’Area Marina Protetta del “Plemmirio” Siracusa.

Pinotti ha fatto notare al Ministro che in Italia non è mai stato redatto il necessario rapporto annuale sullo stato dei Parchi e che invece esiste un documento sottoscritto da 106 deputati che semmai mette in luce un sistema generale carente rispetto alla gestione delle aree protette.
Caccia Ambiente rende poi conto di un momento di contestazione della sala nei confronti del Ministro, quando a convegno non ancora concluso, stava per lasciare i lavori per altri impegni istituzionali. A concludere il convegno è stato il sindaco di Lipari che ha proposto di costituire un parco con estensione nettamente inferiore denominato Parco dei Vulcani.

La giornata ha in sostanza confermato il fatto che nel nostro paese quando si parla di costituire nuove aree protette, si aprono inevitabilmente dei conflitti sociali, cosa che in altri stati non avviene, anche per il diverso sistema di gestione che in molti altri stati viene applicato. Al di là degli interessi delle singole categorie, forse l'intero sistema andrebbe ripensato in un'ottica meno ingessante e più vivibile per tutti.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

forse hai messo il dito sulla piaga caro falco nero,tolti i cacciatori che girano in lungo e in largo,chi controlla l'ambiente?.

da max 60 21/07/2010 11.40

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

Notizia di stamani, nel parco del VESUVIO trovata una discarica abusiva. Non è che i pARCHI SERVANO ANCHE A QUESTO?

da IL FALCO NERO 21/07/2010 10.58

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

X Max1964 .. volendo anche lui. ma mi riferivo a quello della TV.. Arcipelago Toscano. Bene che un venga all'Elba e registri trasmissioni di continuo.......saremo tutti felici così.

da W L'ITALIETTA 21/07/2010 9.23

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

x MAX 60 se non rinnovassimo per un anno o anche piu" faremmo solo un piacere agli anticaccia. per quanto riguarda i soldi mancanti dei rinnovi stai tranquillo che li trovano comunque basta aumentare nua tassa e sono a posto.c0ntinua.

da il falco nero 21/07/2010 8.45

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

VIVA LA LIBERTA' ABBASSO I PARCHI

da vdm 21/07/2010 0.41

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

mi viene un dubbio.non è per caso che fanno tutti questi parchi per prendere i soldi dall,europa per risanare una parte di bilancio dello stato?tanto noi cacciatori non contiamo niente caro falco nero sai che gliene importa a tremonti.mi ripeto.se gli vogliamo mettere un pò di pepe nel sedere,dobbiamo avere il coraggio di non rinnovare per un anno,vadiamo cosa fanno quando non arrivano i soldi,se non basta alle prossime elezioni,noi cacciatori,amici,parenti,non andiamo a votare.li voglio vedere senza un mlione di voti

da max 60 20/07/2010 19.24

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

E bravi questi politicanti nel momento in cui gli italiani sono chiamati a stringere la cinghia loro pensano bene di istituire altri parchi pensando solo al loro interesse ma quando li potremo mandare a casa? TREMONTI svegliati sono questi i rami da tagliare non la sanita"o il sociale.

da il falco nero 20/07/2010 18.38

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

PER W L'ITALIETTA......A QUALE TOZZI TI RIFERISCI.....AL BUON GILBERTO.....?

da max1964 20/07/2010 17.57

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

si muovono in forze perche' sanno di essere "alla frutta" ........ gli italiani stanno cominciando a capire che le c.d. "aree protette" sono troppe e spesso servono per finalita' puramente clientelari e per gonfiare a dismisura una spesa pubblica che sta lentamente affondando il Paese. Per gestire i parchi nazionali (in un paese piccolo come il nostro ne abbiamo ben 26) basta una sola agenzia composta da una quindicina di funzionari, e lo stesso per i ben 134 parchi regionali, che possono essere amministrati da un' agenzia apposita per ciascuna regione. SPERIAMO CHE SAN GIULIO TREMONTI (UN MINISTRO VERAMENTE CAPACE E COMPETENTE) CI METTA LE MANI, E DIA UNA BELLA SFOLTITA ........

da Fabrizio 20/07/2010 17.34

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

Tozzi un c'era? Registrava?

da W L'ITALIETTA 20/07/2010 16.37

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

ERA TROPPO FACILE......RAGAZZI TENETE DURO....FIGURIAMOCI SI E MOSSO ANCHE LA MINISTRA...CHISSA CHE COSA STANNO ARCHITETTANDO,CONOSCENDO QUELLA GENTE,SE NON STIAMO ATTENTI QUELLI CI MURANO ANCHE NOI...

da max1964 20/07/2010 16.25

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

X Andrea, leggiti il nuovo articolo su "Inganno ambientalista" e capirai perchè la Prest... vuole instituire altri parchi e chi la spinge a farlo, ma in cambio di che cosa?.

da Gimessin 20/07/2010 16.21

Re:Lipari: conflitti sul parco delle Eolie

I PARCHI SONO UN OTTIMA SCUSA PER MANGIARSI UN SACCO DI SOLDI E PER SISTEMARE UN PAIO DI POLITICI FALLITI, DUNQUE NON C'è NIENTE DA FARE.

da andrea 20/07/2010 15.39