Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il Governo apre la porta alle rinnovabili


martedì 13 luglio 2010
    
I ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico puntano finalmente sulle energie rinnovabili e lo fanno facilitando gli investimenti dell'industria. Fulcro dell'operazione sono alcune linee guida nazionali (che l'industria verde attendeva dal 2003), approvate in questi giorni dalla Conferenza Stato Regioni, che stabiliscono riferimenti certi per le autorizzazioni, i criteri per le istallazioni degli impianti e semplificano le procedure necessarie.
 
Insieme a questo importante regolamento si è dato il via agli incentivi per il fotovoltaico riducendo nel 2011 del 20 per cento le attuali tariffe. Gli impianti installati nel 2012 e 2013, si legge in un articolo del Sole 24 Ore, subiranno un’altra riduzione annuale del 6 per cento, che scende al 2 per cento per quelli completamente integrati nelle strutture architettoniche e quelli termodinamici. L’obiettivo è arrivare a circa 8mila Mw di potenza installata nel 2020.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re: Il Governo apre la porta alle rinnovabili

Nella zona in cui vivo, i terreni sono catalogati come terreni di prima classe, perchè molto produttivi. Ora ci piantano... PANNELLI SILICEI!. Mi chiedo che fine faranno gli animalambientalisti che un tempo non lontano nidificavano in zona? Mi spiace per loro ma gli uccelli, lepri e voplpi, non hanno fatto il proprio dovere. Ora saranno costretti a migrare in Spagna felici di ricevere magari qualche schioppettata, ma sicuramente liberi di svolazzare per i CAMPI COLTIVATI E FORAGGIATI.

da trinit� 21/07/2010 19.45

Re: Il Governo apre la porta alle rinnovabili

bravi!lo abbiamo visto questi giorni perchè avete do il via alle rinnovabili.ancora per farvi gli affari vostri.dove eri signora prestigiacomo?anche tu sei daccordo con l,oro?

da max 60 20/07/2010 11.10

Re: Il Governo apre la porta alle rinnovabili

SE FACESSERO INSTALLARE IMPIANTI SOLARI SUI TETTI DELLE CASE O DELLE FABBRICHE....MA NO...SE DEVONO FARE QUALSIASI TIPO DI IMPIANTO VANNO A DETURPARE E HA DISTRUGGERE TERRENI AGRICOLI,O MAGARI A METTERE QUELLE PALACCE SU PASSI,ROTTE MIGRATORIE....D'ALTRONDE LA SPECULAZIONE AMBIENTALE FA TANTO FUMO,E LA GENTE NON SI RENDE CONTO DEGLI ARROSTI CHE PROVOCA....

da max1964 13/07/2010 18.46

Re: Il Governo apre la porta alle rinnovabili

Impianti eolici sono in funzione in molti parchi naturalistici europei, anche parchi sperimentali, nei quali l'intervento umano sugli animali presenti è totalmente dismesso: ad esempio non si rimuovono le carcasse di alcun animale deceduto, non si nutrono gli animali, ecc, ecc. Le pale presenti sono disposte secondo un progetto razionalizzato, per non sacrificare alla natura anche esigenze umane e comuni. Non risulterebbe alcuna influenza negativa verso nessuna specie. (fonte RAI 3). Va comunque rimarcato che il futuro riserva, verso queste tecnologie, alti potenziali di miglioramento sia dal punto di vista produttivo che da quello d'impatto ambientale, riducendo le misure degli impianti. E' anche evidente a chiunque che queste strutture possono essere rimosse e totalmente riciclate. Mi astengo dal parlare del malcostume paesistico, di cui le cronache sono ormai quotidianamente sature.

da Fromboliere 13/07/2010 14.14

Re: Il Governo apre la porta alle rinnovabili

In alcune zone fanno strage di falconiformi. Ditelo a quelli della Lipu e di Lega Ambiente, che non alzano un dito per protestare, anzi, qualcuno li raccomanda pure. Poi si scopre che in Sardegna..... Ma sarà solo in Sardegna? Le pale nascono come funghi, sia con la benedizione dei sindaci di destra che di quelli di sinistra, fra l'altro deturpando irrimediabilmente il paesaggio. Si fanno mille sacrifici per mantenerlo integro e poi arriva un sindaco e con una firma, per quattro pale che non risolveranno nulla se non forse i suoi problemi economici (di amministratore, ovviamente, senza alcuna allusione a quelli familiari) distrugge secoli di storia.

da Paolo P. 13/07/2010 13.56

Re: Il Governo apre la porta alle rinnovabili

qualcuno ha esperienza in merito,agli impianti eolici, se ha notato differenza sulla migrazione ?

da antonio ariano irpino 13/07/2010 12.15