Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Pulire gli uccelli dal petrolio non li salva


lunedì 12 luglio 2010
    
Petrolio In queste ore la British Petreoleum tenterà per l'ennesima volta di chiudere la falla che da più di due mesi sta inquinando in maniera drammatica il Golfo del Messico e  provocando la morte di migliaia di pesci e uccelli marini. Quello che è stato definito dal presidente Obama come il più grave disastro ambientale della storia degli Stati Uniti (si riversano in mare dai 35 mila ai 60 mila barili di petrolio al giorno), avrà conseguenze irreversibili (almeno nel breve e medio periodo) sulla fauna e sulla vegetazione delle coste limitrofe e non solo.

Centinaia di volontari di associazioni ambientaliste e animaliste si adoperano di giorno in giorno per raccogliere i poveri animali imbrattati di greggio, li ripuliscono con cura e li reinseriscono nell'ambiente. Disperati tentativi, seppur ammirevoli, di salvare la pelle agli uccelli interamente ricoperti della sostanza oleosa, che servono a ben poco.
 
Secondo la biologa tedesca Silvia Gaus, esperta del parco nazionale Wattenmeer, che nel 1998 partecipò al recupero di uccelli dopo l'incidente della petroliera Pallas nel mare del Nord, è stato dimostrato che in realt�il tasso di sopravvivenza di questi uccelli, una volta tornati in natura, è inferiore all'1 per cento. Questo perchè la quantità di sostanze nocive ingerite è tale che "la ripulitura" non può certo risolvere la situazione. La ricercatrice avanza un'altra soluzione, certo più drastica ma che almeno può servire ad evitare delle inutili sofferenze a questi uccelli: l'eutanasia.
 
“Già la cattura e la ripulitura sono eventi che provocano uno stress potenzialmente letale all’animale – ha dichiarato Gaus - inoltre il carbone attivo e le altre sostanze che si somministrano per prevenire gli effetti velenosi dell’ingestione del petrolio non sono efficaci, e gli uccelli muoiono per problemi al fegato e ai reni” osserva la ricercatrice.

La soluzione dell'abbattimento, appare triste e ingiusta, ma è forse la più ragionevole e può evitare una lenta agonia agli sfortunati volatili.  Un concetto che è sistematicamente rifiutato da chi, armato di buoni sentimenti, pensa di poter salvare l'insalvabile e forse in questo modo ripulire, insieme a penne e piume, anche la coscienza umana, sporcata dalla spasmodica ricerca di carburante necessario per il funzionamento anche delle jeep degli ambientalisti.
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Pulire gli uccelli dal petrolio non li salva

ma... anche se non li salava Rende:e quello che Rende..denaro va fatto anche se è una cosa inutile,

da roly 12/07/2010 16.20

Re:Pulire gli uccelli dal petrolio non li salva

E' MOLTO PIU' FACILE COMBATTERE CONTRO AD UN GRUPPETTO DI CACCIATORI (che frà l'altro eseguono azione di monitorizzazione del territorio) CHE PRENDERSELA CON LE MULTINAZIONALI CHE PROVOCANO DISSASTRI AMBIENTALI DI PROPORZIONI CATASTROFICHE!...

da POLLO 12/07/2010 15.52

Re:Pulire gli uccelli dal petrolio non li salva

Almeno per una volta, la moria degli uccelli NON é imputabile ai cacciatori! Plauso agli animalisti per l'inutile lavoro, per dimostrare che cosa? Ha perfettamente ragione la Sig.ra SILVIA GAUS, io l'ho sempre sostenuto, il pulire gli uccelli, anche quelli presi con il vischio da bracconieri, si é dimostrato un lavoro inutile, per tanti motivi. L'ingestione, poi, di sostanze nocive, aumenta la mortalità fino al 95-98%.

da gelso 40 12/07/2010 15.46

Re:Pulire gli uccelli dal petrolio non li salva

mauro... ricordati che il male....sulla faccia della terra siamo solo noi cacciatori.... guarda tutte le restrizioni che ci impongono... attraverso la politica.....sporca e manipolatrice..., tra un po ci verra' imposto... di installare al nostro retro.....ed al retro del nostro fedele compagno ausiliario... un dissuasore catalitico... contro lo sgancio... del nostro famigerato peto... mattutino... causa a quanto pare.... secondo loro studi...del famoso buco nell'ozono...quindi causa... dell'innalzamento della temperatura... del globo terrestre... causa a sua volta dello scioglimento.... dei ghiacci.....

da stefano l. -br. 12/07/2010 15.43

Re:Pulire gli uccelli dal petrolio non li salva

E POI I PROBLEMI SONO I CACCIATORI! GLI AMBIENTALISTI SE VERAMENTE INTERESSATI AGLI ANIMALI FAREBBERO MEGLIO A CONCENTRARSI SUI VERI MALI DELL'AMBIENTE.

da mauro 12/07/2010 15.12