Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Nasce la piramide ambientale. Quanto e come consumiamo alimentandoci


mercoledì 30 giugno 2010
    
Studio Barilla doppia piramide Da quello che mettiamo nei nostri piatti si può capire molto sia dell'attenzione che abbiamo per la nostra salute che di quella per l'ambiente. Lo dimostra un articolato studio ideato dalla Barilla Center for Food & Nutrition e presentato in questi giorni, che si basa sulla “doppia piramide”.
 
Accanto alla classica, che già conoscevamo, al cui vertice appare ciò che dobbiamo assumere in maniera limitata (come i dolci),  è stata aggiunta la piramide ambientale: un sistema che mostra graficamente cosa è più nocivo tra i nostri alimenti per l'ambiente, a causa del consumo del suolo, dell'acqua e tenuto conto delle emissioni di gas nocive nell'atmosfera che servono per produrlo. Veniamo così a conoscenza che chi mangia molta carne consuma giornalmente tra i 4 mila e i 5 mila e quattrocento litri d'acqua (necessari principalmente per nutrire gli animali negli allevamenti) e che invece per un menù per 4 persone a base di pasta al pomodoro, spigola al forno, verdura e frutta, vengono consumati solo 705 litri di acqua.

"La salute dipende principalmente da ciò che mangiamo e dal nostro stile di vita - ha detto il medico Camillo Ricordi dell'Università di Miami, diabetologo e uno dei maggiori esperti mondiali nel campo dei trapianti cellulari - ma oggi, e per la prima volta, il modello della doppia piramide Alimentare-Ambientale, messo a punto da Bcfn, mette in evidenza la necessità di raggiungere un equilibrio sia dal punto di vista nutrizionale sia in termini di riduzione dell'impatto ambientale del cibo".  

Peccato, aggiungiamo noi, che la tabella non contempli affatto il bassissimo impatto ambientale della carne di selvaggina, il cui consumo è più che ecosostenibile ed il cui  valore nutrizionale è estremamente elevato rispetto tutti gli altri tipi di carne.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Nasce la piramide ambientale. Quanto e come consumiamo alimentandoci

Certo è che, se gli studi effettuati sono pari al sapore della pasta che produce, ahimè la mia cagnetta mi abbandonerebbe immediatamente.

da trinit� 30/06/2010 19.50

Re:Nasce la piramide ambientale. Quanto e come consumiamo alimentandoci

Basta dar da bere l'acqua che provengono dai fiumi e torrenti ed il problema è risolto, l'importante sarebbe di non renderle inquinate... basta pensare che questi MQ d'acqua andrebbero in ogni caso a mare e dispersi nelle campagne... MA DICO STA GENTE NON HA UN CA@@O DA FARE TUTTO IL GIORNO???...

da POLLO 30/06/2010 14.18

Re:Nasce la piramide ambientale. Quanto e come consumiamo alimentandoci

IL CONSUMO MAGGIORE E INUTILE DI AQUA LO FA L"UOMO CONSIDERANDO CHE A OGNI ORINATA IN CASA BUTTA DIECI LITRI DI AQUA.IL CACCIATORE QUANDO E A CAccia risparmia anche quella qundi viva la caccia e i cacciatori.

da il falco nero 30/06/2010 12.06

Re:Nasce la piramide ambientale. Quanto e come consumiamo alimentandoci

ottima osservazione. Anzi degna di ulteriori studi. La Brambilla ops chiedo scusa, la Barilla dovrebbe approffondire tale argomento.

da vetalfa 30/06/2010 12.02

Re:Nasce la piramide ambientale. Quanto e come consumiamo alimentandoci

"consuma giornalmente tra i 4 mila e i 5 mila e quattrocento litri d'acqua (necessari principalmente per nutrire gli animali negli allevamenti)": non sarebbe nemmeno tanto tenendo conto che un bambino consuma dieci litri di acqua.... solo per lavarsi i denti.

da Fromboliere 30/06/2010 11.57